Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Marcog
Inviato

ciao a tutti,stavo leggendo "Perchè mentiamo con gli occhi e ci vergogniamo con i piedi?" e mi sono imbattuto in un paragrafo intitolato "Il potere del tocco".

senza dilungare troppo,vi posto la parte del testo su cui sono in dubbio:

"Quando incontrate qualcuno e gli date la mano,tendete il braccio sinistro,toccatelo lievemente sul gomito o sulla mano mentre gliela stringete,ripetete il suo nome per dimostrare di averlo capito e osservate la reazione:non solo l'interlocutore si sentirò importante,ma voi sarete in grado di ricordarne il nome senza bisogno di chiederlo di nuovo. Purchè fatto con discrezione,il tocco della mano o del gomito attira l'attenzione,corrobora un'affermazione,sottolinea un concetto,aumenta la vostra influenza sugli altri,colpisce l'immaginazione e genera un'impressione positiva tra i presenti"

-Considerate affidabili al 100% queste cose? io non me ne intenderò molto,ma toccare qualcuno da subito potrebbe far pensare qualcosa di male all'altra persona..ma ripensandoci è sempre kino,e la kino fatta con la giusta calibrazione non può fare altro che bene...

-Come posso calibrarmi bene a effettuare questo tocco?

se avete qualche commento da fare siete liberi di farlo,sono ancora un dilettante e accetterò qualunque consiglio,non prendete nulla per scontato :D

grazie in anticipo a tutti :DD

GiacBar
Inviato (modificato)

ciao a tutti,stavo leggendo "Perchè mentiamo con gli occhi e ci vergogniamo con i piedi?" e mi sono imbattuto in un paragrafo intitolato "Il potere del tocco".

senza dilungare troppo,vi posto la parte del testo su cui sono in dubbio:

"Quando incontrate qualcuno e gli date la mano,tendete il braccio sinistro,toccatelo lievemente sul gomito o sulla mano mentre gliela stringete,ripetete il suo nome per dimostrare di averlo capito e osservate la reazione:non solo l'interlocutore si sentirò importante,ma voi sarete in grado di ricordarne il nome senza bisogno di chiederlo di nuovo. Purchè fatto con discrezione,il tocco della mano o del gomito attira l'attenzione,corrobora un'affermazione,sottolinea un concetto,aumenta la vostra influenza sugli altri,colpisce l'immaginazione e genera un'impressione positiva tra i presenti"

-Considerate affidabili al 100% queste cose? io non me ne intenderò molto,ma toccare qualcuno da subito potrebbe far pensare qualcosa di male all'altra persona..ma ripensandoci è sempre kino,e la kino fatta con la giusta calibrazione non può fare altro che bene...

se avete qualche commento da fare siete liberi di farlo,sono ancora un dilettante e accetterò qualunque consiglio,non prendete nulla per scontato :D

grazie in anticipo a tutti :DD

Io ti sconsiglio di chiedere consiglio su questo genere di questioni. Vai là fuori e prova direttamente. Non avrai miglior feedback di questo;)

Modificato da GiacBar
  • Mi piace! 1
anicestellato
Inviato

Non so se lo stratagemma per ricordare i nomi funzioni, ma è vero che il tocco nella comunicazione funziona. Se ci pensi, stringere la mano quando si conosce qualcuno è già toccarsi, e dal modo in cui stringi la mano, l'altra persona percepirà una sensazione verso di te. E se qualcuno ti facesse una raccomandazione per il tuo bene, non credi che l'ascolteresti con più attenzione se te la facesse con un certo tono di voce e tenendoti una sua mano su una tua spalla, invece che tenendoti a distanza?

Come calibrarti? È semplice: limitati alle zone non intime, all'inizio. Il gomito sicuramente non è una zona intima. L'intensità e la durata del tocco dipendono dalla confidenza che hai con una certa persona.

In generale, tocca di più le persone anche durante la conversazione. Ti assicuro che per esagerare devi davvero... esagerare, rispetto ai canoni ai quali siamo abituati. Se hai difficoltà, comincia a farlo con i familiari (abbracciandoli), o con le persone con le quali hai più confidenza. Per te, toccare le persone per comunicare qualcosa - con o senza parole - deve diventare una parte del tuo modo di fare.

Questa è la teoria. Poi come ti hanno detto, solo con la pratica imparerai a calibrare bene e a ottenere il massimo risultato.

lovedrop22
Inviato

Penso proprio che sia affidabile come consiglio. Avevo letto un libro di BL in cui si diceva che toccare la spalla dell'interlocutore lateralmente era un gesto di amicizia, di apertura; mentre mettere la mano sulla spalla indica che colui che compie il gesto vuole sottomettere l'altro, cioè si sente superiore, e questo viene percepito inconsciamente da colui che riceve l'azione. Perciò stringere l'avambraccio durante la stretta di mano può essere percepito dall'altro come un segnale positivo.