Vai al contenuto

Consiglio 2 libri molto validi per l' inner game

Messaggi raccomandati

Frankso
Inviato

ciao ragazzi.

spero di non aver sbagliato sezione, ma non è propriamente un post da "didattica di seduzione".

con questo post voglio consigliarvi un paio di letture a mio avviso molto valide per quanto riguarda inner game. Questi due volumi li lessi diverso tempo fa, e ricordo sono stati in quel momento molto edificanti, perchè hanno toccato, nel mio caso, i tasti giusti al momento giusto.

Il mio parere, come quello di altri in questo forum, è che pochi manuali di tecniche di seduzione valgono come un buon inner game, la sicurezza e autostima in sè sono dei capisaldi per quanto riguarda il modo giusto di porsi davanti alle cose, anche ad una bella ragazza, e qualsiasi rifiuto difficilmente potrà scalfire una buona dose di amor proprio e sicurezza personale. Molti aspetti di insicurezza derivano proprio da atteggiamenti esposti in queste pagine.

I libri sono: "alla ricerca delle coccole perdute" di Giulio Cesare Giacobbe e "uscire dalla paura, rompere l' identificazione con il bambino emozionale" di krishnananda

(Per il primo vedo che vi sono all' interno del forum vari feedback, spro di non essere ripetitivo nell' esporvi il mio pensiero)

Lo so, G.C. Giacobbe spesso è o troppo osannato o troppo contenstato, per mio modesto parere è un bravo psicologo, che probabilmente a trovato anche il modo di fare i soldi, ha fatto bene, e rimane comunque bravo nel suo lavoro.

Ha scritto diversi libri (anche il famoso "come smettere di farsi le seghe mental", valido anche quello), io li ho quasi tutti, ma questo è il migliore secondo me, e riassume totalmente quello che lui intende per psicologia evolutiva. Il metodo di scrittura è da cazzone, nel senso che cerca sempre di dosare humor a concetti meno digeribili, ma traspare una buona preparazione. Spesso la sua linea di pensiero è abbastanza dura (nel senso che può scrivere: vuoi stare lì a piangerti addosso o ti dai una mossa?) ma la ritengo necessaria e utile per i temi trattati.

La base della sua psicologia evolutiva e di quello descritto in questo libro è che in ogni essere umano vi siano 3 distinte personalità, qui potete trovare gli errori più comuni e i comportamenti nocivi quando questa destinzione viene a mancare o quando rimane radicata una delle tre.

Il secondo è molto interessante, incentrato sopratutto nella parte infantile che condiziona le nostre relazioni e i comportamenti pur non essendone consapevoli. L' argomento principale è quello di prendere atto del nostro "bambino emozionale" e non lasciarci condizionare dalle sue scelte. Dopo averlo letto, e assimilato bene bene, mi sono accorto come moltissimi adulti di fronte a certe situazioni si comportano esattamente come descritto, mettendo davanti la loro parte infantile non ancora maturata. Per certi versi è illuminante, ed offre numerosi spunti di riflessione.

Se vogliamo fare un esempio molto ma molto spicciolo attinente a questo forum basti pensare alla reazione al rifiuto quando si cerca di approcciare una sconosciuta, il nostro bambino reagirà sentendosi inadatto, l' adulto ridendoci sopra e passando ad altro.

Naturalmente questi due libri difficilmente porteranno l' illuminazione dentro di voi, ci vuole ben altro... ma io ne ho letti diversi, anche + complessi,e alla fine ritengo che quando i concetti siano spiegati in modo chiaro, non per forza devono esser confezionati da tomi universitari.

Personalmente sono due dei libri psicologici che mi hanno dato di più, perchè mi hanno fatto capire a suo tempo quali fossero le motivazioni di tante mie reazioni. Se possono essere utili anche ad altri, beh, ben venga.

• Mi piace! 3
capitansomaro
Inviato

frankso, hai letto molto, ma mi pare abbiamo letto cose diverse. che figata...e io che sono sempre più convinto che leggiamo ormai tutti le stesse cose.

qunado vado a casa di qualcuno e scruto nella sua libreria ecco che vedo che più della metà dei suoi libri sono gli stessi miei libri. siamo tutti così uniformati!!!

butta giù una lista, se ti va, sul tema, tatno per capire dove si sovrappone con la mia e dove invece c'è , per me, del nuovo.

baci

Frankso
Inviato (modificato)

frankso, hai letto molto, ma mi pare abbiamo letto cose diverse. che figata...e io che sono sempre più convinto che leggiamo ormai tutti le stesse cose.

qunado vado a casa di qualcuno e scruto nella sua libreria ecco che vedo che più della metà dei suoi libri sono gli stessi miei libri. siamo tutti così uniformati!!!

butta giù una lista, se ti va, sul tema, tatno per capire dove si sovrappone con la mia e dove invece c'è , per me, del nuovo.

baci

capitano sono su Anobii se lo conosci. lì c'è bene o male c'è tutta la mia libreria, ma non mi credere un divoratore incallito di carta, vorrei avere più tempo per leggere, per fortuna d'estate mi metto un po' a pari...

se non lo conosci anobii è lo pseudo/facebook dei lettori. non è ancora curato bene, ma ci sono una miriade di recensioni di persone "vere", e se hai bisogno di spunti o consigli sono tutti molto disponibili. da come scrivi non puoi non essere un buon lettore, e lì c'è di tutto.

naturalmente è gratuito.

fammi sapere,

se ti sembra interessante come social ti mando in pvt il mio link, e dopo di quello avrai anche il nik di facebook, poi ti spiego....

diversamente, nessun problema per lista, bisogna che rispolvero gli scaffali però...

Modificato da Frankso
capitansomaro
Inviato (modificato)

capitano sono su Anobii se lo conosci. lì c'è bene o male c'è tutta la mia libreria, ma non mi credere un divoratore incallito di carta, vorrei avere più tempo per leggere, per fortuna d'estate mi metto un po' a pari...

se non lo conosci anobii è lo pseudo/facebook dei lettori. non è ancora curato bene, ma ci sono una miriade di recensioni di persone "vere", e se hai bisogno di spunti o consigli sono tutti molto disponibili. da come scrivi non puoi non essere un buon lettore, e lì c'è di tutto.

naturalmente è gratuito.

fammi sapere,

se ti sembra interessante come social ti mando in pvt il mio link, e dopo di quello avrai anche il nik di facebook, poi ti spiego....

diversamente, nessun problema per lista, bisogna che rispolvero gli scaffali però...

troppo complicato e tanto per citare qualcosa di letto, sono un po' come Zio Vania del "il più famoso uomo-scimmia del pleistocene". non conosco anobii.

Avevo pure iniziato a buttare giù una lista, ma mi sono fermato subito. non ci avevo pensato, ma può sembrare come la gara che si fa da adolescenti a chi ce l'ha più grosso e non è davvero mio intenzione sciorinare le letture...a proposito, quanto ce l'hai lungo? (...vedrai che PUARINA mette bocca)

Modificato da capitansomaro
Frankso
Inviato

troppo complicato e tanto per citare qualcosa di letto, sono un po' come Zio Vania del "il più famoso uomo-scimmia del pleistocene". non conosco anobii.

Avevo pure iniziato a buttare giù una lista, ma mi sono fermato subito. non ci avevo pensato, ma può sembrare come la gara che si fa da adolescenti a chi ce l'ha più grosso e non è davvero mio intenzione sciorinare le letture...a proposito, quanto ce l'hai lungo? (...vedrai che PUARINA mette bocca)

ah ah Zio Vania, ti dirò, a me quel libro non è che mi abbia fatto scompisciare come tutti dicevano... tranne zio Vania....

cmq hai ragione, io ci guardo solo ogni tanto per cercare nuovi spunti, e la gente sembra che usi la libreria come un curriculum... per fare numero ci piazzano pure i dylan dog...

appena ho un attimo ti faccio una piccola lista, di quelli + "psicologici", magari con voto annesso, così ce lo .....misuriamo.

Splinter
Inviato

baci

Capitano, non starai mica cadendo sull'uccello ROTFL.gif?