Vai al contenuto

Superare i complessi con EFT


Emmett

Messaggi raccomandati

Emmett

mi rivolgo a tutti coloro che si interessano di EFT. avrei due domande : è possibile apprenderlo da autodidatta tramite libri e video? è utile per superare complessi e credenze autolimitanti?

vi ringrazio in anticipo per le risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

Splinter

mi rivolgo a tutti coloro che si interessano di EFT. avrei due domande : è possibile apprenderlo da autodidatta tramite libri e video? è utile per superare complessi e credenze autolimitanti?

vi ringrazio in anticipo per le risposte

La risposta alla prima domanda è "si", l'eft è davvero semplice da imparare.

La risposta alla seconda domanda, in base a quella che è la mia esperienza, è "NO, ma..."

Nel senso che l'eft è una tecnica di rilascio, una delle tante.

E - ormai è stato dimostrato anche scientificamente - è efficace sulle emozioni negative, in particolare su quelle forti.

L'eft in pratica ha un'azione DESENSIBILIZZANTE sul meccanismo stimolo-risposta.

Per approfondire puoi leggerti "Energy Psychology" di Feinstein, che sarebbe il marito di Donna Eden.

Oltre al libro, c'è anche un corso multimediale, con i video delle varie tecniche di psicologia energetica ed i risultati delle ricerche,

incluse le foto dell'attivazione delle aree del cervello prima e dopo.

Quindi, l'eft non è utilizzabile direttamente. Se tu credi, ad esempio:

"sono brutto"-->"niente fica"

Devi per prima cosa usare il METAMODELLO per andare nei particolari (livello submodalità).

Brutto è solo una NOMINALIZZAZIONE, l'associazione è una semplice DISTORSIONE CAUSA/EFFETTO,

non vogliono dire niente, nella realtà non puoi toccare BRUTTO, non esiste.

Devi scoprire cosa c'è sotto.

Ad esempio: mi sento brutto perchè "NON HO I CAPELLI" e "SONO ALTO UN METRO ED UNA BANANA".

Una volta arrivato a questo livello, continuando con la MASSIMA ONESTA' NEI TUOI CONFRONTI,

non ti resta che applicare la tecnica consigliata da Robbins e procedere su due livelli:

- quello logico con ESEMPI e RIFERIMENTI(altre persone o dal tuo passato)

- quello emotivo con eft, scozzate e qualsiasi altra tecnica di rilascio.

Per superare una credenza limitante, quindi, non ti devi ingannare,

devi trovare degli ESEMPI, TANTI esempi che ti dimostrino che è falsa ed è vero l'opposto.

Devi farlo per ogni immagine submodale elementare,

usando l'eft per le eventuali emozioni negative che dovessero sorgere.

Una volta terminata questa fase.

Fa un ricalco nel futuro...

ESCI subito ed AGISCI!

LE TOPE NON MORDONO, NON TI PREOCCUPARE...

E PER PRENDERE UNO SCHIAFFO CE NE VUOLEwink1.gif

P.s.

Vuoi cominciare subito?

bene,

TOGLI QUELLA FIRMA!

(sono solo nominalizzazioni, dicono tutto ed il contrario di tutto, quindi l'unico effetto che sortiscono è farti stare male)

Se sei uno sfigato, a chi credi di fare un dispetto?

La gente non se ne frega una mazza di te, nessuno vuole convincerti di una beneamata minchia.

Vuoi continuare a fare il troll? Peggio per te.

Qui, nessuno ti deve niente e nessuno ci guadagna niente a convincerti.

Ho perso tempo a risponderti perchè questa sera mi andava così,

ma scordati un'altra risposta da parte mia.

ALZA IL CULO!

Modificato da Splinter
  • Mi piace! 9
Link al commento
Condividi su altri siti

Spugna89

Splinter ti sei meritato un +1 da parte mia......PER TUTTO!!! :clapping:

Link al commento
Condividi su altri siti

Kharma Kid

ciao splinter.

innanzitutto ti dò un ennesimo +1 per il post.

però da un lato immedesimandomi un pò nella situazione di emmett, un pò lo capisco (per quanto non condivida il suo trollare o cercare compatimento qui, come per esempio con il suo avatar).

però capisco anche che spesso ciò che basta a uno come lettura, esercizi etc..per l'innergame non basta per altri...e per quanto ci si provi si rimane intrappolati.

purtroppoè come dire a un dislessico che imparare a leggere è facile,e ci vuole solo costanza....

purtroppo è un pò un loop infinito.

1-cattive esperienze/problemi = danni al cervello.

2-danni al cervello = nuove continue cattive esperienze.

3-punto della situazione = prima di poter giocare bene nella realtà, devo lavorare su me stesso sul mio inner game.

4-il cervello non si modifica con le parole, e dopo un breve entusiasmo iniziale non si fa ingannare...servono esperienze positive per riparare i danni..ma qui si viene rimandati al pt.3 e dal 3 al pt.4

e mi pare che è anche quello che dici tu dicendo che l'autoconvincimento dell'EFT non funzionerebbe per rimuovere i propri blocchi.

però trovo interessante il percorso di lavoro che suggerisci subito dopo...in che libro posso trovare una spiegazione di questo tipo di lavoro?

poi, pensavo di leggere le "vostre zone erronee", "passi da gigante" e "Come ottenere il meglio da sé e dagli altri".

se li hai già letti, dici che ne vale la pena? nel senso i libri suggeriscono e danno un percorso da seguire per uscire dal loop di sopra, dando un ponte tra realtà e inner game, o sono solo le ennesime raccolte di parole, per carità belle, giuste, rappresentative della realtà, ma che funzionano solo con chi non ha veri problemi? nel senso sono libri che si limitano a descrivere in modo esatto una "malattia" ma senza darti una soluzione concreta, o ti indicano anche che "medicina" serve?

ciao kk

Modificato da Kharma Kid
Link al commento
Condividi su altri siti

Jumpy

poi, pensavo di leggere le "vostre zone erronee", "passi da gigante" e "Come ottenere il meglio da sé e dagli altri".

Rispondo anche se la domanda non è diretta a me :)

Ho letto le "Vostre zone erronee" e, IMHO, va letto e riletto numerose volte, espone concetti tutto sommato semplici ed è scritto molto bene ma va interiorizzato... prima cominci a leggerlo, meglio è :D

"Come ottenere il meglio da sé e dagli altri" ce l'ho ma l'ho letto solo fino ad un certo punto. L'ho trovato davvero molto impegnativo e più indicato, credo, a chi è già pratico di PNL. In queste settimane che son un po' più libero sto cercando di andare avanti ma non riesco ad andare avanti per più di un paio di pagine alla volta.

Circa i percorsi da seguire il primo dei due fornisce dei tracciati per scardinare via via tutti i loop negativi delle varie "zone erronee", appunto... ed è tutt'altro che una raccolta di parole ;)

Il secondo, almeno per quello che ho letto, si basa prevalentemente sui modelli e sulla PNL ma, ripeto, da un certo punto in poi, almeno per me, è davvero ostico e quasi incomprensibile.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Kharma Kid

Rispondo anche se la domanda non è diretta a me :)

Ho letto le "Vostre zone erronee" e, IMHO, va letto e riletto numerose volte, espone concetti tutto sommato semplici ed è scritto molto bene ma va interiorizzato... prima cominci a leggerlo, meglio è :D

"Come ottenere il meglio da sé e dagli altri" ce l'ho ma l'ho letto solo fino ad un certo punto. L'ho trovato davvero molto impegnativo e più indicato, credo, a chi è già pratico di PNL. In queste settimane che son un po' più libero sto cercando di andare avanti ma non riesco ad andare avanti per più di un paio di pagine alla volta.

Circa i percorsi da seguire il primo dei due fornisce dei tracciati per scardinare via via tutti i loop negativi delle varie "zone erronee", appunto... ed è tutt'altro che una raccolta di parole ;)

Il secondo, almeno per quello che ho letto, si basa prevalentemente sui modelli e sulla PNL ma, ripeto, da un certo punto in poi, almeno per me, è davvero ostico e quasi incomprensibile.

grazie infinite jumpy.

mi hai fatto risparmiare un sacco di tempo, pure perchè non avevo considerato che un altro rischio potesse essere quello di un libro che richiede una conoscenza pregressa che non possiedo o che è troppo complicato.

purtroppo di PNL non so nulla, sono sempre stato più interessato al lato/metodo orientale rispetto a quelli occidentali.

non escludo che un giorno possa interessarmi a essa, ma ora come ora non ho la testa di cominciare uno studio, senza prima risolvere i miei tormenti principali, mollerei sicuramente.

in questi giorni vado a comprarmi la versione cartacea delle vostre zone erronee (ho il pdf, ma immagino che il lavoro sia più agevole con una copia concreta).

Link al commento
Condividi su altri siti

Splinter

e mi pare che è anche quello che dici tu dicendo che l'autoconvincimento dell'EFT non funzionerebbe per rimuovere i propri blocchi.

però trovo interessante il percorso di lavoro che suggerisci subito dopo...in che libro posso trovare una spiegazione di questo tipo di lavoro?

ciao kk

L'eft funziona PER I BLOCCHI EMOTIVI e funziona ANCHE SE NON CI CREDI. Si è rivelato utile per i REDUCI DI GUERRA, figurati i risultati che può dare su un ragazzo normale.

Quello che ho scritto io è che le credenze sono delle generalizzazioni/distorsioni/cancellazioni delle ESPERIENZE, quindi per cambiarle bisogna ritornare a livello delle esperienze

(riferimenti ed esempi concreti) ed usare l'EFT/spostare il focus. A volte è semplice, un forte imprinting e cambia tutto.

Riguardo alle fonti, imparalo dove ti pare, si trova talmente tanto materiale in giro... scegli quello che ti sta più simpatico. C'è anche un video abbastanza impressionante nel

quale vengono mostrati gli effetti su persone con DISTURBI GRAVI.

L'unico consiglio che ti dò è di bere un pò d'acqua prima.

poi, pensavo di leggere le "vostre zone erronee", "passi da gigante" e "Come ottenere il meglio da sé e dagli altri".

se li hai già letti, dici che ne vale la pena? nel senso i libri suggeriscono e danno un percorso da seguire per uscire dal loop di sopra, dando un ponte tra realtà e inner game, o sono solo le ennesime raccolte di parole, per carità belle, giuste, rappresentative della realtà, ma che funzionano solo con chi non ha veri problemi? nel senso sono libri che si limitano a descrivere in modo esatto una "malattia" ma senza darti una soluzione concreta, o ti indicano anche che "medicina" serve?

Quello che penso su "le vostre zone erronee" l'ho già detto, in particolare nel post "video motivazionali", non mi va di ripetermi, liberi di leggere quello che vi pare.

Robbins è SEMPLICE, CHIARO e PRATICO. Puoi leggerlo tranquillamente, fare gli esercizi e... ti assicuro ti motiverà a bestia. Un piccolo limite è che tende a trasmettere

a tutti i suoi valori. Ma come testo merita.

Personalmente, se fossi in te non mi dedicherei tanto a leggere libri, quanto a cambiare il mio stile di vita. LE MIE ABITUDINI.

Leggiti qualche pagina di Robbins ogni sera o quando vai in bagno, con queste belle giornate non perdere ulteriore tempo sui libri.

Usa l'EFT insieme al FLIP SWITCH, che sono strumenti pratici molto potenti, quando ti capita di provare delle emozioni negative.

Quindi, mangia bene, bevi tanto, esponiti alla luce solare, fai attività fisica (sia aerobica che anaerobita). streatching, ginnastica articolare, la routine energetica,

ogni tanto qualche rilassamento, la meditazione dinamica di Osho... e tutto quello che ti fa stare bene.

QUESTE COSE SONO 1000 VOLTE PIU' IMPORTANTI CHE LEGGERE LIBRI,

PERCHE' CAMBIANO LE TUE ABITUDINI, IL TUO MODO DI ESSERE.

MA, SOPRATTUTTO, PASSA TANTO TEMPO CON LA GENTE. SE VUOI IMPARARE A STARE BENE CON GLI ALTRI,

NON C'E' ALTRA SOLUZIONE CHE PASSARE TANTO TEMPO CON LORO.

Cerca di capirli, farli stare bene, divertirti insieme a loro. Non focalizzarti solo su di te.

p.s.

Invece di Robbins, prendi un libro di Mckenna, va bene sia "cambia la tua vita in 7 giorni", che "sicuri di se in un attimo"...

sono libri SEMPLICI E STRUTTURATI, che ti insegnano anche il TFT(il padre dell'eft).

Leggi solo questo libro e segui i suoi consigli alla lettera, ogni giorno. Fallo diventare un MUST!!!!

Non sgarrare neanche una volta: ascolta l'audio, fa gli esercizi allo specchio, ecc. ecc.

Mckenna è uno con le palle, molto pratico, fidati di lui. La sua semplicità è pura potenza. Ti metterà il turbo.

Per l'inner game non hai bisogno di altro.

Il resto te lo darà l'outer game.

Modificato da Splinter
  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
final x

p.s.

Invece di Robbins, prendi un libro di Mckenna, va bene sia "cambia la tua vita in 7 giorni", che "sicuri di se in un attimo"...

sono libri SEMPLICI E STRUTTURATI, che ti insegnano anche il TFT(il padre dell'eft).

Leggi solo questo libro e segui i suoi consigli alla lettera, ogni giorno. Fallo diventare un MUST!!!!

Non sgarrare neanche una volta: ascolta l'audio, fa gli esercizi allo specchio, ecc. ecc.

Mckenna è uno con le palle, molto pratico, fidati di lui. La sua semplicità è pura potenza. Ti metterà il turbo.

Per l'inner game non hai bisogno di altro.

Il resto te lo darà l'outer game.

Caio Splinter!Vedo che sei molto informato a riguardo! Vorrei migliorare il mio inner game ( al momento piuttosto scarso!testone2.gif ). Leggendo di questi due libri però mi è venuto un dubbio riguardo ai CD che dovrebbero contenere messaggi subliminali e che dovrei ascoltare spesso, i libri in questione vengono tradotti dall' inglese all' italiano, di solito le traduzioni italiane o per un motivo o per un altro, non sono coerenti con quello che viene scritto, o detto, nelle controparti in lingua originale. è possibile che i due cd, magari per la traduzione, possano contenere messaggi subliminali scorretti che invece di aiutare peggiorino la situazione? Se invece di ascoltare quelli italiani ascoltassi quelli in lingua originale ( anche se conosco solo l' inglese scolastico ) sarebbero lo stesso efficaci?

Link al commento
Condividi su altri siti

dr.feelgood

Io mi sono trovato con la roba di mckenna che ho scaricato, quindi non dovrebbe dare problemi nemmeno a te. La traduzione del libro dovrebbe essere buona, quella delle tracce di programmazione mentale non saprei però hanno sortito i loro effetti anche se attualmente sono passato all'autoipnosi che trovo più potente e versatile per i miei scopi.

Prova, non ha niente da perdere. Ti assicuro che è tutto guadagno.

Link al commento
Condividi su altri siti

final x

Grazie dr.fellgood!biggrin.gif Dove l' hai scaricata la roba di mckenna? Almeno vado a dare un' occhiata!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...