Vai al contenuto

Partecipa all'esperimento: figo vs sfigato


Splinter

Messaggi raccomandati

Splinter

Salve ragazzi,

prendendo spunto dal post di Toro Italianowink1.gif e da un seminario di Nardone al quale ho partecipato la settimana scorsa,

mi è venuta una idea, un esperimentowink1.gif

Da una parte la scuola del "come se", seguita da buona parte del miglioramento personale italiano, che si ispira a Maxwell Maltz.

Dall'altra parte quella della "prescrizione del sintomo" capeggiata da un certo Milton Erikson, più diffusa in ambito psichiatrico,

che Nardone la settimana scorsa ha consigliato ad un pubblico di semplici appassionati.

Con le parole non ci si sposta di un passo, perciò dividiamoci in due gruppi di 4/5 elementi e sperimentiamo per 2 giorni i due approcci.

Per poi... dopo un giorno di normalità, confrontare i risultati, le sensazioni, ecc. ecc.

I requisiti per partecipare sono 3:

1 APERTURA MENTALE: non dovete essere fan nè dell'uno nè dell'altro approccio, ma accostarvi alla sperimentazione con curiosità, per vedere quello che succede.

2 IMPEGNO: chi decide di partecipare, deve farlo a tempo pieno, interpretando il ruolo come fosse una prescrizione medica, con coerenza per tutto il tempo.

Si tratterà di vestirsi, atteggiarsi, aprire le hb, relazionarsi e persino respirare come farebbe un figo o uno sfigato.

3: ONESTA': scrivere cazzate falserebbe l'esperimento, se non vi va di provare, non mettetevi in gioco.

Chi decide di farlo, deve impegnarsi a seguire le regole e scrivere la verità,

sia che i risultati siano positivi, sia che siano negativi.

Io mi propongo per il gruppo degli SFIGATI, lo faccio solo perchè la vedo come una sfida molto più dura,

un modo per uscire dalla zona di confort e conoscermi un pò meglio.

Cominciamo non appena raggiunto il numero minimo di partecipantibiggrin.gif

Modificato da Splinter
Link al commento
Condividi su altri siti

dr.feelgood

Io mi propongo per il gruppo dei fighi, ci stò già lavorando da un pò e se provassi a fare lo sfigato temo che vanificherei tanto lavoro e tanta fatica, a parte che non saprei da dove cominciare, quindi mi iscrivo all'altro gruppo. Credo sia un'altra nuova possibilità di migliorarmi e voglio partecipare a questa iniziativa, tutto quello che devo fare è aprire due set al giorno e vivere come un tipo figo a quanto ho capito.

Quello che non ho capito sono i riferimenti ai due metodi che nomini, cioè quello del "come se" è quello che proponi giusto? mentre quello ericksoniano suppongo sia basato sull'autoipnosi e la scelta di comportamenti alternativi e quindi correggere atteggiamenti da figo/sfigato per ottenere il comportamento opposto attraverso l'autoipnosi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Splinter

Io mi propongo per il gruppo dei fighi, ci stò già lavorando da un pò e se provassi a fare lo sfigato temo che vanificherei tanto lavoro e tanta fatica, a parte che non saprei da dove cominciare, quindi mi iscrivo all'altro gruppo. Credo sia un'altra nuova possibilità di migliorarmi e voglio partecipare a questa iniziativa, tutto quello che devo fare è aprire due set al giorno e vivere come un tipo figo a quanto ho capito.

Quello che non ho capito sono i riferimenti ai due metodi che nomini, cioè quello del "come se" è quello che proponi giusto? mentre quello ericksoniano suppongo sia basato sull'autoipnosi e la scelta di comportamenti alternativi e quindi correggere atteggiamenti da figo/sfigato per ottenere il comportamento opposto attraverso l'autoipnosi?

Non propongo nessuno dei duewink1.gif, quello della "prescrizione del sintomo" si basa su un sacco di teoria,sul paradosso, sulla provocazione, ecc. ecc.

ora sto per uscire e non ho il tempo di spiegarlo. Puoi cercare con google.

In poche parole, più o meno quello che accade è che fingendoti sfigato tu assumi autenticamente una posizione da figo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mario.Law

mi piacerebbe partecipare... ma dipende quando lo fate, perche' per 2 settimane lavorero' tutti i santi giorni, pure la domenica e sono gia' stanco morto, con poco tempo a disposizione hehehe :)

se farete i test tra 2 settimane, potete contare su di me ^^ quasiasi gruppo mi va bene, forse meglio negli sfigati. credo mi aiuterebbe ad avere un gioco migliore, siccome e' molto piu' difficile fare lo sfigato

Link al commento
Condividi su altri siti

TheItalianBull

Io fra pochissimi giorni parto e prima di farlo sono pieno di impegni ma mi interessa molto e sono disposto a mettermi in gioco quindi ci sono però voglio capire bene le due differenti "correnti di pensiero" nella pratica in cosa si distinguerebbero? Cioè secondo te Splinter gli approcci e i modi di vestire in cosa dovrebbero essere diversi?

Consideriamo inoltre che 10 persone è un campione basso e l'influenza di fattori esterni (predisposizione dell'Hb, bravura del PUA, bellezza etc.) in un campionario così poco numeroso ha la sua importanza...

Link al commento
Condividi su altri siti

dr.feelgood

Non propongo nessuno dei duewink1.gif, quello della "prescrizione del sintomo" si basa su un sacco di teoria,sul paradosso, sulla provocazione, ecc. ecc.

ora sto per uscire e non ho il tempo di spiegarlo. Puoi cercare con google.

In poche parole, più o meno quello che accade è che fingendoti sfigato tu assumi autenticamente una posizione da figo.

Quindi sono due metodi opposti e probabilmente funzionano entrambi anche se può sembrare una contraddizione.

Solo io voglio far parte del gruppo dei fighi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Splinter

voglio capire bene le due differenti "correnti di pensiero" nella pratica in cosa si distinguerebbero? Cioè secondo te Splinter gli approcci e i modi di vestire in cosa dovrebbero essere diversi?

Consideriamo inoltre che 10 persone è un campione basso e l'influenza di fattori esterni (predisposizione dell'Hb, bravura del PUA, bellezza etc.) in un campionario così poco numeroso ha la sua importanza...

In pratica si tratta di comportarsi VOLONTARIAMENTE in modo coerente con l'idea(soggettiva) che ognuno di noi ha di figo o di sfigato.

A livello di strategia sono una l'opposto dell'altra. Questo non vuol dire, come ha detto giustamente dr. feelgood, che non possano portarci nella stessa direzione.

Probabilmente ci saranno delle differenze in termini di velocità, efficacia, risultati.

Sul campione sono d'accordo, ma nessuno pretende la scientificità, è solo un modo per confrontarci e fornire qualche informazione basata sull'esperienza.

Se poi decideranno di partecipare 400 persone, ben vengabiggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Tony Montana

Grande Splinter! Sempre ottime le tue proposte :)

Purtroppo temo di non aver tempo di partecipare seriamente; sabato sono invitato ad una finale di una sfilata di moda da un'amica, l'ambiente giusto per fare il figo!

Un appunto per gli sfigati con una consolidata fiducia in sé stessi (che quindi traspare da BL, mimica facciale e EC): se associate (solo?) l'umiltà all'essere sfigati, posso scommettere che otterrete risultati favolosi. O per lo meno, è quello che ho sperimentato; da quando ho smesso di credermi ed atteggiarmi a super-figo e mi comporto sinceramente e umilmente/modestamente i risultati hanno avuto una piccola impennata.

E mi sembra di capire che rilevare questo fatto sia proprio uno degli scopi di questo bell'esperimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...