Vai al contenuto

la teoria dell'handicap


kirk

Messaggi raccomandati

kirk

Ciao ragazzi, sono nuovo del gruppo ma ho pensato di cominciare contribuendo con qualche mia considerazione allo sviluppo di questo mitico forum, che trovo interessante non solo per i suggerimenti pratici da applicare sul campo :*close: , ma pure per ciò che ci consente di imparare sul mondo delle fanciulle che si trovano là fuori ad aspettarci :cool: (puro interesse "accademico" eh... :rolleyez: :sbav: ) ed anche riguardo noi stessi :look: . Dunque, veniamo subito alla questione di cui vorrei parlare: la teoria dell'handicap.

La "teoria dell'handicap" è una spiegazione che in etologia è stata introdotta per spiegare come mai le femmine di alcune specie animali tendono a scegliere dei maschi che presentano caratteristiche disadattative, caratteristiche cioè che in un dato ambiente rendono l'animale (per esempio) più impacciato o che ne ostacolano i suoi movimenti.

Questo fatto presenta una grossa difficoltà interpretativa poichè, anche senza entrare nei dettagli, è intuitivo che una femmina dovrebbe teoricamente scegliere il maschio migliore, cioè quello che è maggiormente adatto alla vita in un certo ambiente. Ciò però non succede, per esempio, nei pavoni: le femmine scelgono i maschi con piume caudali più lunghe, che sono anche quelli che, in caso di attacco da parte di un predatore, hanno maggiori difficoltà nella fuga, a causa dell'enorme ingombro. Diciamo che, in questa specie, il concetto femminile di bellezza del maschio non coincide con caratteristiche come la forza muscolare, l'agilità, o con la capacità di reagire nel migliore dei modi alle turbolenze del mondo esterno. La coda del pavone sarà anche bella, ma è:

1. molto costosa dal punto di vista metabolico;

2. nociva alla sopravvivenza di chi la porta

Questo gusto femminile per caratteri maschili disadattativi sembra essere davvero molto diffuso negli uccelli, ma in realtà in moltissime altre specie animali.