Vai al contenuto

Le domande


TheItalianBull

Messaggi raccomandati

TheItalianBull

Le domande sono importanti, bisogna prendersene cura....

A volte non importa conoscere la risposta, a volte tutte le risposte sono sbagliate....

Può sembrare un'enorme cazzata, o un'imporovvisa illuminazione...dipende dai punti di vista...

Spesso mi chiedo cosa sia la felicità; la mia felicità ora non è la mia felicità di cinque anni fa...

...e non sarà la stessa di quando ne avrò cinque in più...

Anche mentre scrivo queste righe la mia felicità sta cambiando, così come le cose che mi rendono triste...

Questa è la vita, anzi no...questa è la mia vita!

E non sono più contento della mia felicità di quanto non lo sia della mia tristezza...

Tutto cambia...tutto si trasforma...anche le risposte...anche le domande...

E ci sono domande alle quali non siamo noi a dover rispondere...

...domande alle quali le risposte non servono...

...domande alle quali la risposta è la domanda stessa....

  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

mastermind

Caro italianbull,

anche se personalmente non ci conosciamo ho avuto modo di apprezzare molti tuoi post, alcuni per la sostanza altri per l'intenzione ovvero per i messaggi positivi che contenevano!!!

Detto ciò non capisco proprio l'utilità di QUESTO POST!!! In vita mia per percorso scolastico e per interesse personale mi sono occupato spesso di filosofia passando dalla Grecia all'India........ma sinceramente questo filosofeggiare dell nulla non lo capisco......non ne vedo l'utilità, almenochè non sia un tuo "sfogo" personale!!! Dietro giri di parole piene di tautologismi similare nello stile al Sefer Yetzirah........si nasconde secondo me il NULLA più totale!!!

Una cosa che trovo poco gradevole in generale ma in particolare alla tua giovane età è porsi come maestro o Guru, figure di per sè dubbie, perchè il Maestro non cerca mai il discepolo o i seguaci sono loro a cercare e a implorare il Maestro di farli partecipi del suo sapere!!!

Non la prendere come una critica fatta con cattiveria, solo un consiglio se lo accetti........se tieni veramente alla tua crescita non cercare il confronto con le parole...........confrontati con il silenzio interiore!!!!

Un abbraccio

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

TheItalianBull

"Può sembrare un'enorme cazzata, o un'imporovvisa illuminazione...dipende dai punti di vista..."

Mi autocito per esporre il mio punto di vista...innanzitutto quello che ho scritto è frutto di una serie di pensieri che ho fatto oggi, in una grigia giornata piovosa di Luglio (dalle mie parti in estate giornate del genere non sono molto comuni). Sono metereopatico e il clima di oggi mi ha messo una certa malinconia e così mi sono messo a pensare tante cose che riguardano la mia vita. Fra una sigaretta e la lettura svogliata di un romanzo mi sono posto domande sul mio futuro, sul senso del mio passato, sulla mia situazione attuale, su ciò che desidero e tanti altri pensieri confusi....da quando è finita la mia LTR nella mia vita ci sono molti più attimi di felicità ma c'è meno tranquillità, meno stabilità, probabilmente per mia scelta (anzi sicuramente) ma a volte mi manca, non lei ma la tranquillità, mi mancano delle certezze, mi manca un caposaldo. Il post e del tutto personale e la questione che mi sono posto riguarda puramente il mio essere (infatti ho scritto "...questa è la vita, anzi no...questa è la mia vita!"). Semplicemente mi andava di condividere questa riflessione...tutto qui ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

mastermind

Caro italianbull,

proprio per fare filosofia spicciola, ti posso dire che il concetto di panta rei è del tutto illuminante!!! Tutto scorre, tutto passa, amori amicizie affetti e prima prendiamo l'abitudine di non legarci a persone e/o situazioni, prima diventermo veramente padroni di noi stessi!!! Kipling nella poesia IF, dice che l'uomo è colui che tiene a tutti ma nessuno è troppo importante per lui........in questo senso qualche lettura sulla filosofia Buddhista ti puo' essere utile, riuscire a staccarsi da una certa emotività o da false certezze che ci costruiamo e che spesso ci si ritorcono contro, è un passo fonsamentale per la nostra crescita e per ottenere una vera libertà!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

TheItalianBull

"If" è una delle mie poesie preferite; ho letto dei saggi riguardanti il buddismo zen e li ho trovato molto interessanti, sicuramente posso dire che hanno contribuito allo sviluppo del mio modo di vedere le cose. Quello di cui io intendevo parlare attraverso la mia riflessione non è la dipendenza emotiva ne alcuna delle sue sfumature. In realtà nemmeno io ho ben chiaro quello che ho voluto esprimere (infatti come ho detto si trattava di pensieri confusi), più che altro mi interessa analizzare come la nostra mente cerchi di rispondere ad ogni domanda secondo uno schema stimolo/risposta (in questo caso domanda/risposta) quando in realtà spesso le risposte vengono da se e alla stessa domanda non corrisponde la stessa risposta in determinati momenti della nostra vita. Il discorso comunque è molto più ampio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Rarox

E ci sono domande alle quali non siamo noi a dover rispondere...

...domande alle quali le risposte non servono...

...domande alle quali la risposta è la domanda stessa....

... e domande alle quali non ci interesserà più sapere la risposta... perchè quel che è stato, è stato ;)

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...