Vai al contenuto

PNL-Nozioni basilari


TheItalianBull

Messaggi raccomandati

Francesco_R

Su che tecnica ti sei concentrato di più ? Altra cosa per quanto riguarda lo schema.. da quello che ho capito.. se guarda a sinistra con gli occhi.. è una cosa costruita ? se invece guarda a destra sta ricordando un pensiero ? E' cosi ? Mettendo che sia così, mi vieni da pensare che quando una HB ti parla e guarda a sinistra, c'è possibilità che sia una bugia ?

Discussione MOLTO interessante.

Link al commento
Condividi su altri siti

dr.feelgood

Dipende da contesto a contesto, se gli chiedi se le piacerebbe aver un animale domestico che sia una via di mezzo fra un gatto e un topo dovrà immaginarlo e quindi dovrà construire l'immagine spostande lo sguardo a sinistra indifferentemente dalla risposta che dà. C'è da dire che comunque non sono sguardi molto percettibili, possono durare anche solo un millesimo di secondo, giusto il tempo per la mente di elaborare l'infomazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frankso

proprio a fagiolo...

vedo che voi ragazzi ne sapete sicuramente più di me.

tempo fa mi è stato regalato un libro: PNL è libertà.

ho letto in questo forum che come titolo per iniziare non è male, e volevo mettermi sotto a studiarmelo un po', perchè ancora non l' ho aperto

Solitamente non mi abbuffo di letture simili, dopo un po' stacco la spina e leggo altro, ma un po' mi incuriosiva.

vi chiedo una cosa semplice. Ma tenete a mente che sono un ignorante in materia, potrei dire cagate.

A me non interessa particolarmente l' aspetto manipolazione, ma quello di "crescita personale" per modellamento e limitazione dei pensieri negativi o poco "producenti".

La PNL aiuta anche in questo? Una leggera infarinatura con una lettura simile secondo voi può essere d'aiuto?

naturalmente grazie a Bull per il post.

Modificato da Frankso
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

TheItalianBull

La PNL aiuta tantissimo anche in questo, anzi forse si concentra anche di più rispetto all'aspetto manipolatorio; alcuni principi sono in comune, per esempio le ancore sono utilizzabili anche su te stesso, la ristrutturazione per esempio è un processo incentrato proprio sul miglioramento personale. Poi ci sono tanti altri concetti importanti..."PNL è libertà" è considerato da molti la Bibbia della PNL quindi è un ottimo testo per cominciare anche se potrebbe risultare un pò ostico...sicuramente però è un testo completo e che insegna tante cose

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Francesco_R

La tecnica del " Rispecchiamento e guida " è quella di seguire i movimenti del Targhet, fin ad arrivare ad un feeling tale che lei possa seguire i nostri movimenti ?!? Se è cosi, tu Bull l'hai provata ?!? Quanto pensi che sia efficace in termini di seduzione\rapport ?!?

Modificato da Francesco_R
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

TheItalianBull

Non è seguire i movimenti in senso stretto ma avere una simile gestualità, postura, espressività...

Io la uso in continuazione (è una delle tecniche che adopero maggiormente) non solo nell'ambito della seduzione ma anche quando cerco di persuadere qualcuno riguardo la validità delle mie opinioni; ti assicuro che porta a risultati sbalorditivi in ambedue i campi. Ti faccio un'esempio: Una sera ero con Ethan_Hunt ad una festa in un parco pubblico...parlavo con una ragazza (HB 6/6,5) e dissi al mio amico, stai a guardare che combino. Parlai con lei per dieci minuti adottando il rispecchiamento...dopo un pò mi appoggiai con il braccio alla spalla del mio amico e lei fece lo stesso su quella di un suo amico. A fine serata abbiamo saputo da un amico in comune che lei aveva proferito testuali parole: "Gli voglio fare un pompino dietro le frasche". Certo non è stato merito solo del mirroring ma ti garantisco che contribuisce alla creazione del rapport in maniera notevolissima.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Frankso

"Gli voglio fare un pompino dietro le frasche".

'sti cazzi. vado a iniziare il libro. :DD

gazie Bull. Immaginavo che sopratutto mirasse ad una crescita personale, e per ora mi interessa questo. Sono sincero che anni fa ero un po' scettico, ma col tempo ho avuto buoni feedback, da persone fidate.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

rolani

Ma, ci sono dei testi che parlano di questa tecnica in particolare? ma anche in generale...

Link al commento
Condividi su altri siti

TheItalianBull

Praticamente tutti i libri di PNL parlando di ricalco e guida

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...