Vai al contenuto

Psicologia dello sport?


White Lion

Messaggi raccomandati

anicestellato

Francamente io detesto allenarmi, e spesso sussurro parolacce per sfogare la frustrazione. Del resto penso anche agli uomini che grazie all'allenamento hanno mantenuto un corpo efficiente fino alla vecchiaia, e allora mi dico che devo farcela anche io.

Link al commento
Condividi su altri siti

pitt

Quando mi alleno in sala pesi penso ai piccoli problemi che mi capitano durante la giornata, in modo da sfogarmi per sentirmi rilassato e affrontarli nel migliore dei modi, oppure penso a costruirmi un fisico asciutto e scolpito, ricordando quando ero in sovrappeso durante l'infanzia.

invece quando pratico close combat, la mia mente è concentrata sul momento, per imparare a riconoscere ogni piccola sfumatura del combattimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

xGiGix

Io faccio nuoto da circa 12 anni, gli ultimi 5 ho iniziato a fare seriamente entrando nell'agonistica.

Ho raggiunto degli ottimi risultati, primo regionale categ. '94 , e primo a numerosi stili.

Mi alleno 6 giorni su 7, sto sempre dentro l'acqua per quasi 2 ore e mezza.

La cosa che mi spinge a fare sempre di più è pensare ai campioni di questo sport, pensare di diventare così allo stesso modo, cercare di competere il piu possibile , e cercare di battere qualsiasi persona ai lati della mia corsia.

Questo mi è servito molto... l'unica cosa che evito di fare però è credermi il piu' forte di tutti.

Mai rimanere troppo sugli allori :)

Link al commento
Condividi su altri siti

White Lion
Inviato (modificato)

Grazie a tutti, ottime idee e spunti per la prossima volta.:p

Se posso consigliare una cosa, non che vi aiuterà molto per la fatica (parlo per chi solleva ghisa), ma degli studi hanno dimostrato che immaginarsi mentalmente il movimento dell'arto aiuti a evitare infortuni (mi par di ricordare) e a migliorare il gesto atletico perchè si prepara il sistema nervoso al movimento B)

Un'inchiesta ha dimostrato che durante gli sport e il sesso siamo più felici proprio perché non pensiamo a cose astratte (non ci facciamo seghe mentali); e infatti io sinceramente penso al mio respiro ed alla tensione muscolare (in via generale, poi ovvio, se gioco a calcio ai movimenti, se a nuoto la coordinazione ecc...)

Poi se intendi qualcosa per motivarti, beh, THIS IS SPARTA emot-angel.gif

:lol2: questa sì che è un scoperta, soprattutto per me che pensavo che il prevedere le situazioni fosse il meglio del meglio :confused:

Dovrò provare la prossima volta.. io per evitare di morire psicologicamente penso ad altro tranne che alla corsa e alla prestazione :cry:.

Son messo male :DD

Io faccio nuoto da circa 12 anni, gli ultimi 5 ho iniziato a fare seriamente entrando nell'agonistica.

Ho raggiunto degli ottimi risultati, primo regionale categ. '94 , e primo a numerosi stili.

Mi alleno 6 giorni su 7, sto sempre dentro l'acqua per quasi 2 ore e mezza.

La cosa che mi spinge a fare sempre di più è pensare ai campioni di questo sport, pensare di diventare così allo stesso modo, cercare di competere il piu possibile , e cercare di battere qualsiasi persona ai lati della mia corsia.

Questo mi è servito molto... l'unica cosa che evito di fare però è credermi il piu' forte di tutti.

Mai rimanere troppo sugli allori :)

.. eh ma tu sei di un altro livello :rolleyes:.

Modificato da White Lion
Link al commento
Condividi su altri siti

pitt

Grazie a tutti, ottime idee e spunti per la prossima volta.:p

Se posso consigliare una cosa, non che vi aiuterà molto per la fatica (parlo per chi solleva ghisa), ma degli studi hanno dimostrato che immaginarsi mentalmente il movimento dell'arto aiuti a evitare infortuni (mi par di ricordare) e a migliorare il gesto atletico perchè si prepara il sistema nervoso al movimento B)

Dicono anche che pensare ad un due di picche ricevuto da un'hb stratosferica ti dia una scarica di adrenalina (e anche di rabbia) che ti permette di sollevare molto di più! ;)

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Marco90

Io penso semplicemente ai risultati che voglio raggiungere (ora mi sto allenando con i pesi, ma in vista della ripresa della ginnastica artistica ad ottobre, faccio anelli e corpo libero), e penso che se non mi massacro non li raggiungerò mai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dino
"Voi cosa pensate mentre vi allenate? Cosa vi aiuta a spingere sempre di più?"

Io quando mi alleno non penso se non allo stesso allenamento. Ciò che mi spinge ad allenarmi invece è il desiderio di vivere alla grande.

Quando sollevo i pesi so che sto facendo l'allenamento migliore possibile per una persona con le mie esigenze e possibilità, rispetto al tempo disponibile e ai risultati da ottenere. Voglio un fisico più belli e allora vado in palestra. So che con più muscoli potrò affrontare facilmente tutte le sfide fisiche della vita, arrivando ad essere più bravo di tante altre persone, cioè spiccherò.

So anche che così facendo posso togliermi qualche sfizio alimentare e godere di una buona salute per il resto della mia vita.

Link al commento
Condividi su altri siti

dr.feelgood

Ok ho 3 elementi, prima di tutto metto su musica che mi spinga, quella che ho più voglia di ascoltare con ritmi veloci e coinvolgenti, può essere rock, metal, house o anche rap dipende da come mi gira.

A volte, molto raramente tipo una volta su cento, non ascolto nulla e sono le volte che ho voglia di pensare ad altro.

1) La mente vaga fra tanti pensieri pur rimanendo conscia della corretta esecuzione dell'esercizio e seguendo anche la musica che riesce a darmi una spinta in più.

2) Durante un allenamento tengo sempre presente l'obbiettivo, una foto mentale di come voglio diventare.

E' l'elemento più importante, avere un obbiettivo chiaro sia per il lato conscio sia per quello inconscio.

Ti fà pensare all'allenamento, ti fà iniziare l'allenamento, ti fà impegnare durante l'allenamento e ti aiuta a riprenderti per ricominciare da capo.

3) Un'altra cosa che trovo molto importante è riuscire a valutare quanto si riesce a proseguire percependo le proprie sensazioni in modo da capire se è il caso di aumentare il carico, diminuirlo e di fermarsi per non farsi male.

Link al commento
Condividi su altri siti

w00z

Il segreto nell'allenarsi è farlo con passione e divertendosi dando sempre il massimo le altre cose sono inutili.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera! :drinks:

Oggi sono andato di nuovo a farmi la mia corsetta (oggi aumentata in via eccezionale a quasi 80minuti :yahoo:) e un paio di esercizi ma so già che tutto questo a voi non fregherà una beneamata cippa :rolleyez:.

Cooomunque la domandina serale è (per chi fa sport in solitaria (palestra, corsa, bicicletta, nuoto, arrampicata, ecc...):

"Voi cosa pensate mentre vi allenate? Cosa vi aiuta a spingere sempre di più?"

Dato che su questo forum si parla anche di inner game mi piacerebbe sapere cosa vi spinge (psicologicamente parlando, non la bella bionda con la tutina attillata che fa lo squat di fronte a voi :testone2:) a dare sempre di più mentre vi allenate per migliorarvi :clapping:

La ragazza che vi piace? Vostra moglie che vi trova adorabili senza la panza da alcolisti? Una salute migliore? wat wat :cool2:???

...e se vi va scrivete anche lo sport praticato! :yourock:

Buon allenamento a tutti! 8)

Ciao,

mi alleno perchè mi piace avere un fisico in forma, lo faccio per me spero di poterlo fare fino a 70 anni se il mio fisico regge.

Sto a dieta tutto l'anno e non la soffro perchè so che mi fa bene e poi basta programmare gli sgarri e tutto diventa sopportabile.

Quando mi alleno in sala pesi, penso all'allenameto e basta magari qualche pensiero mi scappa al lavoro, ma sostanzialmente sto attento a quello che faccio, altrimenti è inutile che mi alleni in sala pesi.

Quando poi vado a correre, la mente è libera di fare quello che vuole. A firenze esiste il parco delle cascine dove mentre corri sei a contatto con la natura e questo da un relax ed un comfort intenso. Tanto che alla fine dell'allenmento sono calmo e tranquillo

Modificato da Akak
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...