Vai al contenuto

Il Ponte Sospeso


Berto

Messaggi raccomandati

Quando abbiamo paura troviamo gli altri più attraenti: Un esperimento su un ponte sospeso

Tempo fa un mio amico mi disse che uno psicologo gli aveva parlato di una "tecnica" da utilizzare sulle ragazze. Come potete immaginare rimasi molto incuriosito e me la feci spiegare; mi disse che durante stati (o subito dopo) emotivi di paura, una donna poteva confondere le onde celebrali con il battito del cuore (penso quindi che possa confondere attrazione con paura). Quasi mi dimenticai della tecnica ma entrando sulla sezione "psicotecnologie" mi è tornata in mente, e sono andato a documentarmi. (Ciò che segue è un report-Fonte,PscicoPausaCaffè)

  • Un’idea un po’ bizzarra o no?
    Un gruppo di psicologi si è chiesto esattamente questo: troviamo delle altre persone più attraenti quando abbiamo paura, quando cioè siamo tesi, agitati?
    Per testarlo, gli autori della ricerca hanno creato un esperimento stravagante con la collaborazione di una bella donna.
    Nell’esperimento veniva chiesto ad un gruppo di uomini di attraversare un ponte solido, abbastanza stretto, non molto alto e con un punto di appoggio “normale”. Ad un altro gruppo di partecipanti maschi invece veniva chiesto di attraversare un ponte “sospeso”, molto pendente e che altalenava tantissimo. Inoltre il punto di appoggio era costituito soltanto da un filo di ferro molto sottile.
    Ora, riuscite ad immaginare che i partecipanti sul ponte “sospeso” fossero molto più tesi di quelli sul ponte “normale”, giusto?
    Quando i partecipanti si trovavano a metà del ponte “normale” oppure di quello “sospeso”, una collaboratrice (la bella donna) li intervistava e gli chiedeva di scrivere una breve storia sulla base di alcune immagini presentate.
    Le immagini non avevano per niente un contenuto di tipo sessuale. Eppure gli uomini che avevano attraversato il ponte “sospeso” scrivevano molto spesso delle storie che riguardavano la sfera sessuale. Gli altri partecipanti che invece avevano attraversato il ponte “normale”, anche se avevano visto la stessa bella donna, scrivevano storie per nulla erotiche.
    Dopo aver ringraziato per la partecipazione la collaboratrice si rendeva disponibile per spiegare più approfonditamente l’esperimento in un altro momento quando avrebbe avuto più tempo; così lasciava il suo nominativo ed il suo numero di telefono ai poveri uomini ignari. E …. chi la chiamava più spesso nei giorni dopo? Gli uomini che erano stati sul ponte “sospeso”!!!
    Un dettaglio interessante: quando i partecipanti venivano intervistati da un collaboratore uomo, quest’ultimo non veniva richiamato quasi per niente.
    Quindi, se volete far innamorare qualcuno di voi chiedetegli di fare bungee-jumping insieme :-)!

  • Dutton D. G., & Aron, A. P. (1974). Some evidence for heightened sexual attraction under conditions of high anxiety. Journal of Personality and Social Psychology
  • Saluti, Bertopardon.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Bethil

secondo te lo stesso principio di far provare "paura" alla ragazza si può fare ad esempio portandola in moto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciuppolo

Questo spiegherebbe perché alle ragazze piace chi corre sul motore...

Link al commento
Condividi su altri siti

loller69

Otterrei la stessa cosa se chiedo a un hb cosa gli fa più paura, facendogli provare quell'emozione.

Oppure raccontargli una situazione di pericolo.

E' da provare... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti, ci si potrebbe sbizzarrire a riguardo pardon.gif

Ps: ora comprendo perché gli americani portavano sempre le ragazze al cinema a vedere film horror smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

maxcavezzi

interessante l'articolo e le pure le vostre applicazioni pratiche!

Link al commento
Condividi su altri siti

magix11

secondo te lo stesso principio di far provare "paura" alla ragazza si può fare ad esempio portandola in moto?

si amico, se tu provi a dire alla tua hb di salire in moto, lei ti dirà sicuramente al 99% di andare piano. tu fai il contrario, tira subito al massimo e lei prenderà paura, perciò si terrà a te per non cadere. questo amplifica le sue emozioni e la sua paura si trasforma in un ottimo piano per avere del kino da lei :)

testato e funzionante con la mia ex-ltr (prima che stessimo insieme)

piccolo consiglio: usa una moto, non uno scooterino :) io ho una suzuki marauder 125, fa la sua porca figura e ha una buona ripresa tanto da sbalzare via il passeggero dietro xD

buon sarge amici :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 2 settimane dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...