Vai al contenuto

Ingegneria Gestionale


Zen

Messaggi raccomandati

Zen

Ciao ragazzi, non avendo trovato altri thread su questo corso di laurea ho deciso di aprirlo.

Inizierò quest'anno scolastico all'università di Padova.

C'è qualcuno che l'ha frequentato?

Io non mi permetto ancora di dare pareri, ma dati alla mano appare molto stimolante, ve ne cito alcuni tratti da almalaurea.it

La prima busta paga a 1.136 euro

Il guadagno mensile netto dei laureati in Ingegneria è più alto della media. A un anno dalla laurea i laureati in Ingegneria guadagnano 1.136 euro contro i 986 euro del totale dei laureati. A tre anni, il guadagno mensile netto sale a 1.375 (contro 1.142 del totale), a cinque anni è di 1.540 contro 1.281 del totale. A cinque anni il guadagno è di 1.530 euro mensili netti per gli ingegneri civili, di 1.549 per i laureati in Elettronica, di 1.655 per chi ha fatto Ingegneria Gestionale e di 1.611 per i meccanici.

http://www.almalaurea.it/informa/news/primo-piano/ingegneria-gestionale-perche-studiarla.shtml

http://www.almalaurea.it/informa/news/lavoro/ingegnere-e-manager-guardando-estero.shtml

Modificato da Zen
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Vincent

AHAHAHAHAHAHAH, dove siamo finiti in Italia.

A 1 anno dalla laurea, quindi 23/24 anni, 1136 euro.

AHHAHAHA

Meno di un impiegato, di un operaio, di un postino fino a qualche anno fa.

Meno di un qualsiasi Ceco, Slovacco, Polacco, Estone, Russo, Messicano, Cileno, per citare paesi a caso.

Fuggi dall`Italia, questi fanno gli orgogliosi con classifiche che certificano solo quanto siamo caduti in basso.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

robinbreak

Io appena laureato Ingeneria Elettronica con specializzazione in Automazione Di Processi Industriali, venivo pagato 1200 euro al mese in Italia (facevo straordinario a manetta non pagato, e trasferte non pagate).

Ho lavorato in Italia per tre anni, e in quel periodo arrotondavo con altri due lavori, perche' non riuscivo a risparmiare nulla.

Poi mi sono trasferito in Canada.

Ora (a 4 anni dalla mia laurea) prendo 7000 dollari al mese (equivalente a circa 5000 euro), macchina aziendale, casa aziendale, cibo spesato, premio di produzione a fine anno, straordinario pagato, trasferte pagate, due bliglietti arerei all'anno a/r per italia pagati. Vedi tu.

P.S. coi due lavori che facevo in italia "part time" predevo DI PIU' che il lavoro ufficiale da ingegnere.

Modificato da robinbreak
  • Mi piace! 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Risin

Io appena laureato Ingeneria Elettronica con specializzazione in Automazione Di Processi Industriali, venivo pagato 1200 euro al mese in Italia (facevo straordinario a manetta non pagato, e trasferte non pagate).

Ho lavorato in Italia per tre anni, e in quel periodo arrotondavo con altri due lavori, perche' non riuscivo a risparmiare nulla.

Poi mi sono trasferito in Canada.

Ora (a 4 anni dalla mia laurea) prendo 7000 dollari al mese (equivalente a circa 5000 euro), macchina aziendale, casa aziendale, cibo spesato, premio di produzione a fine anno, straordinario pagato, trasferte pagate, due bliglietti arerei all'anno a/r per italia pagati. Vedi tu.

P.S. coi due lavori che facevo in italia "part time" predevo DI PIU' che il lavoro ufficiale da ingegnere.

robinbreak sei il mio idolo.

Hai voglia di raccontarci in due parole come hai fatto a trovare quest'opportunità? Anche io studio ingegneria

Ciao!

Modificato da Risin
Link al commento
Condividi su altri siti

Vincent

Io zero Universita`, lavoro a Bratislava per l`HP.

2200 euro netti, e qui, vi garantisco, sono come 6/7 mila in Italia :D

Ci si diverte.

Via dall`Italia ragazzi, basta con nonnismo e titoli di studio.

All`estero valgono le persone!

Se sei una grande persona, vieni trattato come tale.

Sei pure Ingegnere, beh, ancora meglio :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Risin

Io zero Universita`, lavoro a Bratislava per l`HP.

2200 euro netti, e qui, vi garantisco, sono come 6/7 mila in Italia :D

Ci si diverte.

Via dall`Italia ragazzi, basta con nonnismo e titoli di studio.

All`estero valgono le persone!

Se sei una grande persona, vieni trattato come tale.

Sei pure Ingegnere, beh, ancora meglio :D

Certo la solita questione sulla meritocrazia, che in italia manca purtroppo.

Ho letto che l'HP probabilmente non farà più pc, è vera questa notizia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Vincent

Certo la solita questione sulla meritocrazia, che in italia manca purtroppo.

Ho letto che l'HP probabilmente non farà più pc, è vera questa notizia?

Ciao Risin.

Purtroppo io non faccio parte del "management" quindi non saprei dirti.

So che ci sono voci per smettere la produzione di Hardware, o perlomeno cedere gran parti alla concorrenza asiatica, ma non so dirti nulla di certo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

^X^

Dunque, per mia esperienza diretta le medie sugli stipendi non hanno molto senso, soprattutto per gli ingegneri. Infatti c'è molta varianza che dipende sostanzialmente dal settore, dalla dimensione aziendale, dalla possibilità di lavorare in trasferta ecc.

Effettivamente i neolaureati in ingegneria partono con poco più di 1100 euro mensili, ma a 3 anni la media di 1400 euro riportata dipende dal fatto che molti sono ancora a 1100 ma altri viaggiano oltre i 2000. Inoltre la storia personale e le attitudini caratteriali fanno una differenza enorme: io ho iniziato a lavorare nel 2001, dopo la laurea in telecomunicazioni e il servizio civile, ma ero riuscito a monetizzare contrattualmente delle importanti esperienze che avevo fatto sostanzialmente per hobby.

Il mio primo stipendio era se non ricordo male intorno ai 1100 euro mensili, ma dopo 3 anni era già 2100 ai quali aggiungevo almeno altri 400 di indennità di trasferte varie.

Poi mi sono rotto il cazzo di fare la fame e mi sono anch'io trasferito all'estero :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Risin

Dunque, per mia esperienza diretta le medie sugli stipendi non hanno molto senso, soprattutto per gli ingegneri. Infatti c'è molta varianza che dipende sostanzialmente dal settore, dalla dimensione aziendale, dalla possibilità di lavorare in trasferta ecc.

Effettivamente i neolaureati in ingegneria partono con poco più di 1100 euro mensili, ma a 3 anni la media di 1400 euro riportata dipende dal fatto che molti sono ancora a 1100 ma altri viaggiano oltre i 2000. Inoltre la storia personale e le attitudini caratteriali fanno una differenza enorme: io ho iniziato a lavorare nel 2001, dopo la laurea in telecomunicazioni e il servizio civile, ma ero riuscito a monetizzare contrattualmente delle importanti esperienze che avevo fatto sostanzialmente per hobby.

Il mio primo stipendio era se non ricordo male intorno ai 1100 euro mensili, ma dopo 3 anni era già 2100 ai quali aggiungevo almeno altri 400 di indennità di trasferte varie.

Poi mi sono rotto il cazzo di fare la fame e mi sono anch'io trasferito all'estero :)

Consigli di possedere già un inglese fluente alla prima esperienza di lavoro, in modo da ottenere trasferte e negoziare per ottenere una posizione più solida?

Io sono dell'idea che se vuoi imparare una lingua devi andare sul campo, e sopratutto da solo, e all'ora quanto l'acqua ti arriverà alle palle comincerai a sguazzare. A scuola non si impara l'inglese, sempre in my opinion.

Quindi per un universitario ci sarebbe l'idea erasmus, ma non conosco ancora le procedure.

Link al commento
Condividi su altri siti

^X^

Consigli di possedere già un inglese fluente alla prima esperienza di lavoro, in modo da ottenere trasferte e negoziare per ottenere una posizione più solida?

Beh, le trasferte remunerative non sono sempre necessariamente all'estero. Sempre nella mia personale esperienza, consiglio di non preoccuparsi troppo per l'inglese. E' ovvio che meglio lo sai, meglio è... ma in tutti i lavori che ho fatto la professionalità e le abilità concrete valevano molto più delle competenze linguistiche, che chiunque può affinare in un annetto di permanenza sul posto.

Io obiettivamente ho cominciato a lavorare all'estero con un inglese abbastanza rozzo.

Io sono dell'idea che se vuoi imparare una lingua devi andare sul campo, e sopratutto da solo, e all'ora quanto l'acqua ti arriverà alle palle comincerai a sguazzare. A scuola non si impara l'inglese, sempre in my opinion.

Quindi per un universitario ci sarebbe l'idea erasmus, ma non conosco ancora le procedure.

Il consiglio più facile da seguire è molto semplice: abolisci i film e le serie TV in italiano e comincia a guardarli sempre e solo in originale, con i sottotitoli nella stessa lingua. Meglio le serie TV perchè dopo qualche puntata ci si abitua alla pronuncia degli attori, e i sottotitoli servono sempre meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...