Vai al contenuto

Se bellezza = geni buoni


Know_

Messaggi raccomandati

Know_

ma infatti non ha nessuna prova scientifica e' solo la nostra percezione errata a farci credere questa cosa;capita anche di attribuire intelligenza a persone belle solo guardandole oppure il rispetto, lo attribuiamo perche' inconsciamente l'uomo e' attratto/intimorito dalla bellezza, il cosidetto "effetto alone"...

E in base a cosa noi siamo attratti verso quei linamenti se non corrispondono a caratteristiche positive?

Toglietevi in testa il bello assoluto, il bello è una percezione umana.

Link al commento
Condividi su altri siti

TheItalianBull

Quindi come spieghi che nell'antichità le grasse piacevano di più?

Perchè le donne in salute portano avanti più facilmente la gravidanza e in antichità la fame era molto più diffusa rispetto ad oggi quindi una donna grassa era sinonimo di una donna che mangia e quindi è in salute. E' tutto collegato all'istinto di riproduzione

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

mike85

E in base a cosa noi siamo attratti verso quei linamenti se non corrispondono a caratteristiche positive?

Toglietevi in testa il bello assoluto, il bello è una percezione umana.

ci sono degli standard nel nostro cervello che delineano le caratteristiche oggettive della bellezza,non a caso le civilta' antiche usavano attribuire alle divinita' oppure alle opere d'arte, simmetrie secondo questi canoni "standard"...e non a caso i chirurghi plastici usano ancora modelli antichi per basarsi sulla bellezza oggettiva...ora ti sto parlando di bellezza oggettiva e' chiaro che per te una ragazza puo' essere bella e per me di meno...quindi ad esempio, anche se tu vedi una persona che e' bella ma non e' il tuo tipo, sei instintivamente tentato ad attribuirle qualita' come l'intelligenza, la salute, la sicurezza che sia scentificamente, che oggettivamente non ha(poi puo' capitare la persona che ha tutto cio')

Link al commento
Condividi su altri siti

Know_

ci sono degli standard nel nostro cervello che delineano le caratteristiche oggettive della bellezza,non a caso le civilta' antiche usavano attribuire alle divinita' oppure alle opere d'arte, simmetrie secondo questi canoni "standard"...e non a caso i chirurghi plastici usano ancora modelli antichi per basarsi sulla bellezza oggettiva...ora ti sto parlando di bellezza oggettiva e' chiaro che per te una ragazza puo' essere bella e per me di meno...quindi ad esempio, anche se tu vedi una persona che e' bella ma non e' il tuo tipo, sei instintivamente tentato ad attribuirle qualita' come l'intelligenza, la salute, la sicurezza che sia scentificamente, che oggettivamente non ha(poi puo' capitare la persona che ha tutto cio')

Si ma per quale motivo nel cervello unamno ci sono quei standard?

La bellezza per l'uomo può essere oggettiva, cioè largamente condivisa, ma al difuori del occhio umano non ha senso dire questo è più bello di quest'altro, se non si ha un metro di giudizio.

Io appunto dico da cosa è dovuto questo metro di giudizio? E poi visto che siamo tanto sensibili all'effetto alone, deve avere una qualche utilità no?

Link al commento
Condividi su altri siti

mike85

Si ma per quale motivo nel cervello unamno ci sono quei standard?

La bellezza per l'uomo può essere oggettiva, cioè largamente condivisa, ma al difuori del occhio umano non ha senso dire questo è più bello di quest'altro, se non si ha un metro di giudizio.

Io appunto dico da cosa è dovuto questo metro di giudizio? E poi visto che siamo tanto sensibili all'effetto alone, deve avere una qualche utilità no?

eh bella domanda...dovresti chiederla a chi ha creato tutto cio' compreso l'universo,le galassie e le miriadi di pianeti e stelle...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Know_

eh bella domanda...dovresti chiederla a chi ha creato tutto cio' compreso l'universo,le galassie e le miriadi di pianeti e stelle...

Io credo che sia spiegabile

Link al commento
Condividi su altri siti

cbccmsor

Stiamo parlando dei geni riguardanti prettamente l'aspetto fisico, non salutare. Se uno è bello, è perchè hai geni della bellezza buoni. La salute non c'entra niente. Allora ti chiederai come mai siamo attratti dalla bellezza se i geni buoni non vuol dire salute migliore. Semplicissimo, se fai un figlio con una donna bellissima, molto probabilmente tuo figlio/a uscirà bello. Ed è inutile negare che un bel/bella ragazzo/a ha più probabilità di continuare la stirpe dato che un maggior numero di donne/uomini si interesseranno all'individuo perchè è attraente.

Al contrario se fai un figlio con una donna orrenda, tuo figlio probabilmente uscirà orrendo = minori probabilità di interessa da parte di donne = rischio estinzione stirpe.

Per questo la natura non ti fa sentire attratto dai cessi, perchè non vuole che tu rischi l'estinzione.

Sì ma è un cane che si morde la coda:

io a priori per istinto decido che più bello = maggior possibilità di riprodursi, perhé i miei figli potranno essere belli e riprodursi più facilmente, dato che su di loro verrà applicato lo stesso ragionamento?

se però dicessi, è meglio riprodursi con chi ha tre occhi, perché avrà figli con tre occhi che quindi avranno maggiori possibilità di essere scelti per la riproduzione perché potranno avere figli con tre occhi che avranno maggiori ecc., tutto sembre una gigantesca cazzata (tralasciamo il fatto che non esistono uomini con tre occhi)

da dove inizia però questa catena?

copiaincollo un intervento che ho letto altrove e che mi è sembrato interessante:

Secondo me la bellezza alla fine può essere ricondotta a questi punti: avere certe forme è più raro, quindi maggiore diversità genetica, che è un vantaggio in natura; inoltre in realtà molte caratteristiche di bruttezza sono indice anche di poca salute, vedi per esempio chi è pallidissimo, ingobbito e col moccio al naso, non penso vi possa sembrare molto attraente....fra l'altro se uno è così perché ci è diventato e non perché lo è dalla nascita, l'istinto vi suggerirà che forse sarà anche un cattivo genitore, dato che ignora che esistono l'educazione e la cultura con cui magari sopperire a difetti clinici; infine, la salute, ma più in generale la prestanza fisica, dipende anche dall'equilibrio ormonale, testosterone per i maschi ed estrogeni per le femmine, che portano a sviluppare attributi particolari che così risultano attraenti, e che magari hanno anche una funzione specifica (es. il seno sviluppato per l'allattamento)

poi ci sono caratteri che, almeno a pensarci su, non sembrano a vere a che fare con salute o rarità degli stessi... voglio dire, un certo tipo di lineamenti facciali credo che comunque sembreranno piacevoli per il 99% delle persone, così come altri sembreranno non molto piacevoli a quasi tutti, e non penso che ugly betty sembrerà bella in un mondo che da sempre ha avuto solo fighe alla belen o alla arcuri, e qui credo che c'entri in qualche modo l'aggiunta della cultura che modifica un po' la posta in gioco, generando anche la spesso citata soggettività dei gusti, anche se c'è sempre da chiedersi quando e per quale motivo la cultura ha favorito certi tratti piuttosto che altri....

aggiungo: la povera cristiana che magari ha tutte le qualità, le abilità e le virtù di questo mondo, ma che magari riesce fuori con dei seni inesistenti, fianchi piattissimi, mascella squadrata, tappa, naso da strega e con il sopracciglio unico, tutta roba che non è assolutamente colpa sua, che deve fare se poi quando le va bene riceve interesse zero da qualunque altro maschio, quando le va male anche peggio, mentre un'oca decerebrata e con istintio materno zero (o uno stronzetto ignorante e meschino) ottiene con mooooolto meno sforzo approvazione, inserimento sociale, affetto e appagamento sessuale? rassegnarsi perché è la legge della natura che dice così perché sì e stop, anche se noi ne siamo usciti da qualche millennio?

facciamoci un esame di coscienza e pensiamoci se sia giusto

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...