Vai al contenuto

riflessione sulle "routines"


Blessing

Messaggi raccomandati

Blessing

Nel mondo della seduzionesembra nn si faccia altro che parlare di routines... Giusto usarle? Giusto non usarle? Le opinioni sono sempre diverse. Quello che mi lascia perplesso e su cui cerchero di riflettere in questo post non e tanto se e giusto o meno usarle.. Ma cosa effettivamente e una routine. Per molta gente sembra che qualsiasi cosa detta in ambito di pick up sia una routine... A mio parere non e cosi. Prendiamo un gioco di magiaad esempio? Se non fosse usato nel pick up sarebbe considerato una routine o semplicemente un'"abilita"? Credo la seconda... Allo stesso modo... Mi e stato chiesto qui sul forum che routine e quella del movimento degli occhi... In realta non potro mai considerarla una routine... Ma semplicemente una conoscenza guadagnata studiando PNL... Se tutto deve essere una routine allora cos'altro lo e? Saper interpretare il linguaggio del corpo? Saper fare i massaggi? Saper fare kino mentre si parla? Personalmente mi rifiuto di etichettare tutto questo come "routine" solo perche sono usate in ambito di pick up quando al mondo ci sono tantissime persone che le stesse cose le fanno o naturalmente o perche hanno studiato e sono fieri di aver acquisito tali "abilita". Quindi cosa e secondo me una routine? Una storia inventata con nulla di reale dentro ripetuta mille volte puo esserlo. Un dare un ordine preciso a parole e o azioni ( tipo il mio gioco del kino )... Ma non credo che cose tipo capire e spiegare i movimenti degli occhi o del linguaggio del corpo debba essere etichettato tipo routine... Come non dovfebbero esserle storie VERE della nostra vita che raccontiamo... Anche perche se la nostra vita diventa una routine e a parer mio destinata a diventare noiosa e monotona senza quel pizzico di brio dato dall'ignoto e dal non sapere cosa succedera.

Link al commento
Condividi su altri siti

ξรô†ïcø

Nel mondo della seduzionesembra nn si faccia altro che parlare di routines... Giusto usarle? Giusto non usarle? Le opinioni sono sempre diverse. Quello che mi lascia perplesso e su cui cerchero di riflettere in questo post non e tanto se e giusto o meno usarle.. Ma cosa effettivamente e una routine. Per molta gente sembra che qualsiasi cosa detta in ambito di pick up sia una routine... A mio parere non e cosi. Prendiamo un gioco di magiaad esempio? Se non fosse usato nel pick up sarebbe considerato una routine o semplicemente un'"abilita"? Credo la seconda... Allo stesso modo... Mi e stato chiesto qui sul forum che routine e quella del movimento degli occhi... In realta non potro mai considerarla una routine... Ma semplicemente una conoscenza guadagnata studiando PNL... Se tutto deve essere una routine allora cos'altro lo e? Saper interpretare il linguaggio del corpo? Saper fare i massaggi? Saper fare kino mentre si parla? Personalmente mi rifiuto di etichettare tutto questo come "routine" solo perche sono usate in ambito di pick up quando al mondo ci sono tantissime persone che le stesse cose le fanno o naturalmente o perche hanno studiato e sono fieri di aver acquisito tali "abilita". Quindi cosa e secondo me una routine? Una storia inventata con nulla di reale dentro ripetuta mille volte puo esserlo. Un dare un ordine preciso a parole e o azioni ( tipo il mio gioco del kino )... Ma non credo che cose tipo capire e spiegare i movimenti degli occhi o del linguaggio del corpo debba essere etichettato tipo routine... Come non dovfebbero esserle storie VERE della nostra vita che raccontiamo... Anche perche se la nostra vita diventa una routine e a parer mio destinata a diventare noiosa e monotona senza quel pizzico di brio dato dall'ignoto e dal non sapere cosa succedera.

una routine è una sequenza dialogata o recitata, codificata in modo tale da essere riproducibile in circostanze analoghe nella quale è nata.

Quindi qualsiasi cosa può essere una routine. Anche dire "Ciao, come stai?" è una routine, se ci pensi.

Tutti noi esseri umani non stiamo a reinventare la ruota ogniqualvolta dobbiamo compiere qualche azione, che sia prepararci per il lavoro, compilare la dichiarazione dei redditi, oppure interagire socialmente con persone. E' invece innato scomporre ogni macroazione in una serie di sottoproblemi la cui risoluzione è nota, da montare assieme per concludere la macroazione. E' la morte della fantasia? No, perché si ha sempre la possibilità di inventarsi "pezzi" nuovi.

Ad esempio, sai cuocere la pasta e sai fare un sugo semplice. Puoi sostituire al sugo una qualsiasi altra salsa, ma la pasta la cucinerai sempre come prima. Oppure puoi sostituire alla pasta un altra cosa da cucinare, chennesò, della carne, e utilizzare la salsa per condirla.

Se ho capito bene come funziona, iI PUA stanno alle relazioni amorose come i chef stanno alla cucina. Sperimentano le routines come uno chef sperimenterebbe degli intingoli mai provati, ne constata sul campo l'efficacia o meno, e le inserisce in repertorio. E, come ogni chef che si rispetti ha le sue ricette segrete, ma anche le sue sottili variazioni di ricette arcinote a tutti come i maccheroni al sugo di pomodoro, anche un pua ha nel suo repertorio sia strumenti creati da sé medesimo, sia canned letto su internet che però è in grado di interpretare con la massima efficacia, tanto da non doverci neanche pensare (ho letto molti report di gente che dichiara di rispondere agli ST in maniera oramai automatica, ad esempio).

Rispondendoti quindi penso che sia impossibile non usare completamente le routines (anche perché le useresti persino da AFC, useresti le routines sbagliate, senza pensarci, senza chiamarle "routines" e soprattutto senza monitorarne la percentuale di successo, però lo faresti), quelli che dicono ciò, posto che siano sinceri, secondo me lo dicono perché le hanno metabolizzate molto bene e non se ne rendono più conto... dal punto di vista didattico però rifiutarsi di usare le routines mi sembra un vicolo cieco, anche se inchiodarsi ad esse senza mai inventare nulla di nuovo non porta nessuno alla crescita.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Blessing

Si sono d'accordo per la maggiorparte :) questa riflessione mi e venuta per il semplice fatto che so che molta gente quando viene introdotta al PU pensa solo ad imparare frasi e giochi studiati e testati da altri... Senza concentrarsi su molti aspetti fondamentali... Quindi la loro mente comincia a diventare schematica e nn riescono piu a ragionare se non in termini di: quella routine dice questo.. Quel manuale dice quello" e non si concentrano su cose piu importanti tipo miglioramento personale... Attenzione alla persona ecc... Quindi credo che il concetto di routine debba essere in qualche modo staccato dalla mentalita globale del PU rendendole solo una minima parte di questo... Ed aumentando il concetto del "capire" e del migliorare la vita e la nostra personalita staccandosi dalle "routine" confezionate che molte persone tanto amano :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
Andre.

Condivido la tua idea, bisogna limitare al minimo l'uso di routines in modo da non diventare una specie di autona sociale, anche perchè..... che gusto c'è così? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dally85

Infatti Blessing, hai perfettamente ragione..

Mi fanno sorridere quelli che si battono tanto strenuamente contro le routine e che rivendicano l'importanza del natural game ma poi approcciano le tipe e,siccome non sanno cosa dire e di cosa parlare, ripetono sempre le stesse cose banali, facendo le solite domande banali e parlando dei soliti argomenti banali.Come ti chiami, di dove sei ,cosa studi, io studio questo, cosa fai sabato sera, io faccio questo bla bla bla

Ma quelle no, non sono routine, sono conversazioni spontanee e naturali :DD

Modificato da Dally85
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...