Vai al contenuto

Relazione da recuperare, mi servono urgenti consigli


Komet

Messaggi raccomandati

Komet

Ciao a tutti, dopo la mia presentazione come annunciato vi espongo qui la mia situazione.

Vi prego di perdonare se non conosco la materia, e la terminologia esatta ancora, ma sto capendo gia molto e voglio capirne di piu....per cui spero di avere da voi tutto l'aiuto che potete darmi.

Da due anni fa quasi ho iniziato una relazione, cominciata in maniera molto intensa, con un ottima intesa soprattutto mentale. Ma a relazione avviata in breve questa ragazza ha cominciato a sfoderare segni di insicurezza e paranoia, gelosie, dispetti, tentativi di sottomissione della mia vita...io per natura quando amo cedo facilmente e quindi ho accettato tutto questo, ma in poco tempo ho iniziato a soffrire, reagendo violentemente e portando la relazione in un paio di mesi di furibondi litigi fino a minacce di lasciarla...a quel punto mi pregò vigorosamente di non farlo e mi promise di cambiare...e così avvenne in effetti in poco tempo. Ma qui sbagliai io...pieno di rabbia, sicuro di padroneggiare la situazione abbinato ad un mio periodo difficile in altri campi iniziai a tralasciarla, a non farla sentire desiderata, a metterla da parte, giudicarla, rinfacciarle ogni cosa, mortificarla e offenderla. Lei inizio a soffrirne e per 3 mesi mi mandò segnali palesi di sofferenza, fino a piangermi al telefono mentre io chiudevo la conversazione...pian piano ci raffreddammo, stavamo insieme ma vedendoci poco e male, oltretutto lei è una ragazza impegnatissima fra lavoro e altro, molto ambiziosa, una di quelle che sgomita, è molto magnetica, e proprio per questo sa proporsi bene e sa ottenere cio che vuole, è anche una psicologa appassionata di PNL....

Insomma si arriva a questa estate, lei parte per una città lontana per seguire un corso specifico del suo campo, mi prega di andare con lei o comunque di andarla a trovare spesso, ma io ignoro questi inviti, sapendola impegnata in cose sue, non volendomi sentire un cagnolino che risica qualche ora sua libera....per cui lei li e io qui con amici....vado da lei solo una volta; mi prega di salire un sabato e domenica ma io andai solo la domenica arrivando anche a metà mattinata, fu una giornata di litigi, litigi che la portarono a dirmi che era stufa, che il problema era grave e voleva lasciarmi...ma in qualche modo recuperammo, ripartii da li con qualche discorso vagamente risolto e molti altri in sospeso di cui parlare in futuro.

Nel viaggio di ritorno riflettei molto..capii quanto stavo sbagliando, quanto la amavo e quanto ero stato stupido.. quindi passai i giorni successivi a consolidare questi pensieri promettendomi tanti buoni propositi, tra cui di tornare da lei la settimana dopo scusandomi e cambiando modo di fare....ma li cominciò tutto..inizio a non rispondermi al telefono, o rispondermi di fretta...fino a dirmi che quella domenica l'aveva segnata e che voleva un pò di tempo per riflettere, inutile che andavo da lei anche perchè era impegnata. Si sarebbe fatta sentire lei qualche giorno dopo. Io non mi preoccupai molto, convinto che avrei potuto recuperare il tutto, lasciai fare..ma al suo ritorno non mi chiamò, la trovai su facebook e per chat mi disse che tra noi era finita, non l'avrei vista mai piu.

Li la mia reazione fu di totale rabbia, iniziai a telefonarle chiedendo spiegazioni, reclamando un incontro...incontro che alla fine mi diede, gelida in 40 minuti mi confermò i mille motivi per cui mi lasciava, la trascuravo, la mortificavo, ero assente, ero poco concreto verso il rapporto.... Rimasi gelido, non riuscii a giustificarmi ne a dire altro...la lasciai andare via arrabbiato. Passarono alcuni giorni nei quali io partii per il mare per riflettere e li sentii di nuovo di volerva avere, di amarla e di aver sbagliato, così tornai nella mia città (lei vive in un paese vicino) e le chiesi un incontro che mi negò, continuando a offendermi e confermandomi che era finita. E a quel punto mi confes anche che c'era la presenza di un altro ragazzo da circa una settimana....li io impazziii.

Cominciai a tempestarla di telefonate, mail...sms, di notte, giorno, lettere scritte a mano, pianti anche...sfoghi di rabbia...non ottenni quasi nulla, e ovviamente le raccontai delle mie prese di coscienza, di quanto la amavo, di quanto avevo capito, di quanto avevo sbagliato e potevo essere diverso (cosa che credo fermamente).

Ottenni ben poco, ma iniziammo a parlare, lei mostro molta comprensione compassione, ci confrontammo molto..ma il succo non è cambiato : decisione definitiva, troppo tardi, e non è convinta che cio che le dico sia vero, cioè che realmente potrei essere diverso ora...poi che è stata male, ora sta bene, è spensierata e le ricordo uno stato di malessere....

Siamo arrivati quasi ad oggi, negli ultimi giorni qualcosa è cambiato, dopo la mia ultima follia, cioè raggiungerla a sorpresa a lavoro e lasciarle sulla macchina una lettera con i soliti discorsi e tanti ti amo,e la sua reazione fredda, compassionevole...tanto da farmi sentire uno stupido bisognoso di aiuto, ho cambiato atteggiamento, dicendole che avevo fatto una cretinata, che stavo male ma che ho una dignità e che discorso chiuso...non la avrei piu cercata, dicendole che cio che potevo fare lo avevo fatto per lei....

Li accadde una cosa strana...mi cercò lei, arrabbiata dicendomi che non potevo parlarle come se era colpa sua. Io risposi che non davo alcuna colpa, ma dicevo solo di aver fatto un errore nel comportarmi così, e che ok...relazione chiusa.

Accadde ancora qualcosa di ulteriormente strano...dopo mezza giornata mi mostra apertura nel parlare ancora...e ci sentiamo al telefono tranquillamente ma senza parlare di noi, mi racconta dei suoi problemi lavorativi, del piu e del meno...di cose del tutto ordinarie...io ascolto, dispenso consigli...quando la telefonata sta per finire mi dice che però potremmo vederci per parlare ancora...e che potremmo rimanere amici anche se non subito. Io mi mostro tranquillo e le dico che amici non è possibile, ma potremmo parlare. Così ci diamo appuntamento a.... stasera! cioè la sera del lunedi in cui vi sto parlando. Serata nella quale sinceramente non so neanche cosa ben dire o fare. Aiutatemi.

Aggiungo anche che negli ultimi giorni avevo cominciato a leggere dei siti su internet su tali argomenti e avevo modificato alcuni comportamenti. Nei due giorni precedenti ad oggi in cui ormai si era rimasti per l'incontro di lunedi sera ci si era comunque risentiti, e lei mi disse anche che se sarebbe capitato voleva risalutare dei miei amici insieme a me...così sabato casualmente propio uno di questi miei amici mi invita al mare non lontano da qui e io le mando un sms avvertendola che se voleva poteva venire...non mi risponde, io non la tempesto di altri sms, memore di alcune cose che avevo letto...mi risponde dopo tre ore dicendo che dormiva...non rispondo, mi telefona...non rispondo, riprova...rispondo dicendo con molta tranquillità che non era importante, anzi che neanche io potevo piu andare perchè avevo degli impegni (cosa vera) e li chiudo.....e non la cerco oltre...oggi mi manda un sms con scritto vuoi ancora vedermi lunedi sera? e contemporaneamente mi richiede l'amicizia su fb che in un momento di raptus avevo cancellato giorni fa.... accetto l'amicizia qualche ora dopo e la chiamo chiedendole perchè mi chiedi se voglio ancora vederti? lei risponde perchè non ci siamo piu sentiti. Io rispondo si, lo voglio ancora...perchè no.

La telefonata prosegue di nuovo con i suoi racconti di problemi e del piu e del meno, in famiglia e sul lavoro...finchè ad un certo punto le dico che dovevo chiudere la conversazione. A quel punto mi dice "non mi hai ascoltato per due anni figurati se lo fai ora.." io le rispondo che dato che ora mi ha cancellato dalla sua vita la sto ascoltando anche troppo....ma la telefontaa finisce tranquillamente dopo qualche minuto...e si rimane all'incontro per stasera. Ditemi voi....cosa devo fare, devo aspettare che si fa sentire lei, o la chiamo in giornata? come mi dovrò comportare?

Per aiutarvi nel consigliarmi in generale su come procedere in questa storia vi voglio spiegare che io e lei abitiamo vicini ma in città diverse e abbiamo amicizie quasi totalmente separate,a parte un paio di coppie (quelli che voleva salutare), frequentiamo posti del tutto diversi...insomma se non la cerco e non le chiedo di vederci non c'è modo di incontrarla casualmente....neanche se viene nella mia città saltuariamente....dato che fa 3,5 milioni di abitanti....

Datemi i vostri consigli per favore....

Grazie di cuore

Link al commento
Condividi su altri siti

Brando

Ciao e benvenuto nel forum ! Beh che dire...Hai commesso praticamente tutti gli errori che si commettono dopo una separazione :D ma tranquillo...è fisiologico. Il tuo cercarla di continuo, mandarle lettere d'amore o le tue argomentazioni RAZIONALI come hai visto non ti hanno portato da nessuna parte, anzi, ti hanno fatto allontanare di più dal tuo obiettivo. Per quanto riguarda le motivazioni sappi che nel 99,9% dei casi non sono MAI motivazioni "reali", mi spiego meglio: una donna potrà lasciarti con mille motivi, dal "non mi prestavi abbastanza attenzione" al "ormai l'alchimia è persa e ti vedo solo come un amico" ma la realtà dei fatti è molto più semplice...Ti sei indebolito e si è persa l'attrazione che vi legava. La presenza di un terzo incomodo poi poteva benissimo essere una minchiata con cui lei cercava di testarti per vedere una tua reazione (e, senza offesa, hai fallito il test) oppure per mostrarti che oramai il rapporto è del tutto logorato e non c'è speranza di recuperare le cose. Bene capiti questi errori è il caso di porvi rimedio ! La sua reazione di rabbia, paradossalmente, è un ottimo segnale, la rabbia o l'odio segnano la presenza di un interesse ! Tuttavia credo che l'incontro di stasera sarà il famoso "INCONTRO CHIARIFICATORE" al quale tu NON devi ASSOLUTAMENTE andare !!! Infatti sarà un incontro che servirà più a LEI che a te nel quale lei cercherà di razionalizzare quanto è avvenuto e di giustificare A SE STESSA che in fondo è stata la scelta migliore bla bla bla... NON ANDARE PER NESSUN MOTIVO !! Il comportamento successivo che hai tenuto è stato molto buono e mi sembra che anche i suoi feedback siano stati buoni: il divagare al telefono o il provocarti con frasi come "non mi hai mai ascoltato figurati ora" sono ottimi segnali, ma la tua risposta a questa frase mi è sembrata un po' troppo "lapidaria". Detto questo il mio consiglio è di partire da te stesso: recupera te stesso e solo a quel punto potrai riconquistarla. Se ti cerca non essere scortese ma comportati come ti comporteresti con un vicino di casa con il quale non hai grandi amicizie e se ti cerca dimostrati aperto ma concedi poco spazio dicendole che sei impegnato. Quando il tuo stato interiore è sistemato allora potrai tornare all'attacco ! Ricordati che su questo forum hai TUTTI gli strumenti per riaverla ;)

Ti auguro di farcela !!

Link al commento
Condividi su altri siti

Komet

Grazie mille per la risposta!

Purtroppo l'incontro chiarificatore credo ci sia stato gia giorni fa, questa è una cosa nuova, ma temo di aver sbagliato ancora, vorrei solo lasciarle il famoso"bigliettino" in cui le comunico che sto bene, mostrarmi diverso da quello che ha visto questi giorni e troncare dicendo che è meglio ance per me lasciarsi...per poi sparire un periodo senza comunicazioni dirette.

Ho bisogno di consigli sul che fare ora però, perchè stamattina presto mi ha chiamato alla sprovvista, non me lo spettavo totalmente!

Mi parla per un minuto del piu e del meno poi mi chiede per stasera, mi dice ma ci prendiamo solo un caffè...e io le rispondo con aria comunque serena che se ci si vedeva per un p di piu tempo senza fretta era meglio, di sera a cena e si parlava con tranquillità, lei accetta, ma mi ribadisce che se lo fa non devo credere che è un tornare con me, io tranquillamente le dico lo so certo, non è di questo che dobbiamo parlare...li lei ha iniziato una serie di lamentele sull'angoscia della discussione...io ho troncato di netto con una risata dicendo "nemmeno io tranquilla".

A quel punto ha accettato... ma ora mi rendo conto che forse sto ancora mostrando pretese...l'idea del caffè era meglio...ma come posso modificare ora l'appuntamento senza sembrare insicuro e contraddittorio?

Link al commento
Condividi su altri siti

france87

Io non credo che sia l'incontro chiarificatore questo...penso che l'icontro chiarificatore ci sia già stato quando in quei 40 min ti ha spiegato gelidamente perchè ti lasciava.

Forse sarebbe stato meglio un caffè o gelato, ma se lei cmq ha accettato di venire a cena allora potrebbe andare bene anche la cena.

Io mi mostrerei sicuro di me e cordiale, ma sempre distaccato e disinteressato dal volerla riconquistare. Non mostrare mai che la rivuoi, anzi fatti vedere forte e tranquillo del fatto che ormai sei "senza di lei"..così nella sua testa si farà strada l'idea che in breve tempo ti potrai trovar tranquillamente un'altra con cui rimpiazzarla. Tutto questo va comunicato indirettamente ovviamente.

PS Il fatto del rimpiazzarla è una cosa che effettivamente potresti fare: sei sicuro che rivuoi lei? ci tenevi veramente tanto? Te lo chiedo per provocarti perchè potrebbe essere beinissimo che la tua sia semplicemente una reazione di orgoglio e di possesso di una persona che prima ti dava tantissimo e ti faceva sentire importante, mentre te non la consideravi più di tanto.Leggendo quello che hai scritto mi sembra che tu ti sia reso conto di "amarla" solo quando lei ha iniziato ad allontanarsi da te e che tu le abbia mostrato che ci tenevi solo quando l'avevi ormai persa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Komet

Grazie...

si io sono convinto di volerla e di amarla, questo lo avevo capito prima che lei fuggisse definitivamente, ma è stato tardi...

Per stasera lascio tutto così allora mi consigliate?...e come va va...poi dopo cercherò di sparire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Brando

La cena effettivamente è un po' impegnativa. Ti consiglierei di prepararti al meglio con il look e soprattutto con l'animo. Mio modestissimo parere è anche quello di non forzare troppo nel primo incontro: limita il contatto fisico allo stretto necessario e cerca di evitare di sedurla. Sei stato bravo a spegnere le sue litanie razionali del tipo "non voglio tornare con te anche se andiamo a cena insieme bla bla bla..." con una reazione divertita, ottima mossa !

Al tempo stesso però ti consiglierei di seguire la dritta di france87: cerca di uscire dalla one-itis. Non significa dimenticarla ma semplicemente levarla dal piedistallo, è un mio modesto parere ma la riconquista di una ex passa attraverso 2 precise condizioni:

1) il recupero (ed il miglioramento) di te stesso

2) la consapevolezza che lei è speciale ma che là fuori ce ne sono a bizzeffe (insomma è una delle tante ragazze che ti piace ma puoi vivere anche senza)

Ad ogni modo, piuttosto che modificare ora e luogo dell'appuntamento prova a sorprenderla con qualcosa di divertente e poco impegnativo per cena, insomma niente ristoranti da 100 euro a botta ma magari un simpatico ristorante etnico ! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Komet

Grazie, seguirò i consigli...

Rimane il discorso di fondo...le comunicherò in qualche modo che sto bene e non voglio piu tornare insieme e poi da quel momento taglio le comunicazioni?

Oppure avete altri consigli

Link al commento
Condividi su altri siti

Brando

Devi farle vedere che sei un uomo soddisfatto della tua vita, sicuro, leader e autonomo. Non forzare questo comportamento perchè verresti sgamato !! Devi esserlo nell'animo e non fingerti tale. Dille che non vuoi tornare insieme (solo se lei avanza il discorso) ma che la prospettiva di rimanere amici non ti disgusta (insomma lascia aperto uno spiraglio !)

Link al commento
Condividi su altri siti

Komet

Ricevuto un sms... Ha appena annullato l'appuntamento. Dicendo scusami ma davvero non ce la faccio, anche io ho le mie sofferenze, magari piu in la....ti prego non chiamarmi.

Sono indeciso se non rispondere per nulla...oppure rispondere con un sorriso e in qualche modo offrirgli un incontro ridimensionato ad un caffè.

Link al commento
Condividi su altri siti

Komet

Ragazzi nessuno sa darmi un consiglio generale alla mia storia?

Ho un dubbio ora...3 mesi fa avevo settato una mini vacanza di tre giorni con degli amici in belgio, ora ho saputo che la pesona con cui si vede proprio per quei giorni le sta offrendo una gita fuori porta....io da tempo pensavo di annullare il viaggio e farle una sorpresa, cioè offrirne io uno a lei, ma alla luce di tutto questo pensate possa fare ancora peggio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...