Vai al contenuto

la guerra dei frame


capitansomaro

Messaggi raccomandati

Brando

Capitano, come al solito ti meriti una note di merito...I tuoi discorsi ed il tuo approccio alle problematiche sono sempre originali e stimolanti !!Ora però vogliamo le tecniche :D !!

Modificato da Brando
Link al commento
Condividi su altri siti

Gianluca-20

Eh no capitano non fare il figo come al tuo amico brando, ora ti metti seduto davanti il tuo bel pc e inizi a parlare delle tecniche :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Newhouse

In effetti avresti potuto scrivere qualsiasi altro nome al posto delle 4 tecniche e sarebbe stata la stessa cosa... "Le 4 tecniche principali sono Giorgio, Francesco, Mario e Domenico". Ah bè allora... :)

Dai spiega un po' meglio se ti va, è un argomento interessante.

Modificato da Newhouse
Link al commento
Condividi su altri siti

capitansomaro
Inviato (modificato)

chiacchiere lunghe:

o vi mettete seduti, comodi comodi, o uscite e andate oltre.

Mantenere il frame significa semplicemente mantenere il proprio modo di vedere la realtà nonostante le obiezioni che possono essere mosse al proprio punto di vista.

La maniera per descrivere la tattica (con una metafora) è sentirsi una freccia scagliata verso il suo bersaglio, che vola lungo la sua traiettoria. Qualsiasi tentativo fatto da una persona per allontanarti dalla traiettoria, tu rimani solido e stabile nella tua strada.

Questa tattica può essere incredibilmente potente perchè molte volte le obiezioni delle persone o le loro argomentazioni non sono altro che test inconsci al frame per capire quanto sincera è la tua visione delle cose.

e se tu rimani spontaneo e sincero nei tuoi significati allora si penserà "Credo che questa debba essere la maniera giusta per questa cosa"

ho un esempio, reale e personale, che rende bene l'idea della persistenza.

Anni fa stavo con tre amici all'isola dei gabbiani, in un campeggio per patiti del windsurf, arroccati con l'attrezzatura nella parte più lontana dalle spiagge. Ci alziamo una mattina ed era calma piatta, senza un alito di vento, una increspatura sull'acqua: bonaccia. niente di niente di niente. Per chi va al mare con l'ombrellone la giornata perfetta; per noi in attesa di vento, il peggio del peggio del peggio della sfortuna. Nel camping c'era una calma tipo quella che si vede nei film quando i pistoleri puliscono la colt in attesa dei duelli o i guerrieri affilano le spade per la noia dell’attesa. noi, più pacificamente, pulivamo le tavole dal sale, preparavamo le vele e facevamo le piccole manutenzioni necessarie. tutto il campeggio impegnato in attività simili. in attesa del vento, si viveva in una sospensione del tempo.

ero così fissato che mi ero letto manuali di meteorologia e fiutavo l'aria come un segugio. guardavo i gabbiani, scrutavo l'orizzonte, osservavo le onde che creavano in lontananza le barche. tutto concorreva e dava input ai miei algoritmi per la previsione della mia carta del tempo.

ero il più piccolo del quartetto e anche la più pippa. dopo aver mangiato scatolette di tonno e anguria, nella più totale e silenziosa calma, io sentenzio che si doveva andare in spiaggia. prima di tutti! sarebbe arrivato il vento di lì a poco, ne ero certo. in quel silenzio marino, i vaffanculo si sono sentiti fino a Palau. argomentavo sincero e spiegavo perchè saremmo stati i più fighi di tutti, i primi a scendere in acqua, quelli che conoscono il mare, quelli che non seguono ma fanno per primi. "ma guardati intorno, vedi che non va nessuno? e poi? ma ti pare che mo' si alza una burrasca? ma qui c'è gente che conosce la zona… arrivi tu e dai le dritte?"

insomma, tanto ho insistito e tanto ero convinto (permanenza del frame; frame alto, come sento dire nel forum; fase up della psicosi maniaco-depressiva, come invece in seguito avrei scoperto essere quella) e tanto ero trascinante che (dalle 13 alle 16 non si poteva usare la macchina in campeggio) sotto un caldo intenso, subito dopo pranzo, senza un alito di vento, quando ho detto "sti cazzi, vado da solo!" e ho comincia a prepararmi per trasportare tutto attraversando l'intero campeggio per raggiungere la spiaggia, gli altri compari hanno cominciato a credermi e la cosa più assurda, ricordo, fu che mentre passavamo davanti a tutti gli altri che stavano in attesa, svaccati davanti alle loro tende, e che ci vedevano tutti bardati e sudati, si sprecavano le battutine e risatine. a quel punto, nè io nè uno dei compari mise mai in dubbio la verità di quel che stavamo facendo. anzi, avevamo un bel sorriso beffardo, di chi la sapeva lunga.

dopo una fatica memorabile, sudati e affannati, con le nostre enormi e improbabile vele, con le tavole ridicole per la presunzione della sfida ad onde inesistenti, arrivammo in spiaggia ed aspettammo. PERMANENZA DEL FRAME.

senza scomodare il surf, un altro esempio di permanenza del frame non è in quel che succede appena si raggiunge la compagnia di amici? arrivi, stai a mille, e vedi i tre-quattro che già aspettano con un grugno che tocca terra. dici una battuta, gonfio di entusiasmo, e la risposta collettiva è di quelle che dovrebbero smontare. inizia la guerra dei frame! se sei allegro davvero e non per posa, se ti è successo qualcosa di figo e vuoi condividere, se nulla ti smonta perchè sei in eccesso di energia al punto che assorbi il colpo dell’altro senza accusarlo, perseveri nel tuo stato d'animo ed è probabile che tiri su la truppa;

al contrario, il tuo entusiasmo scema e lascia posto al frame "scazzato", se il frame del depresso del gruppo prende il sopravvento.

Se invece ti presenti scazzato agli amici, può esserci lo stesso travaso di frame, ma in negativo. se impongo infatti la mia visione pessimistica, con perseveranza e insistenza, e nessuno contrasta per incapacità o per mancanza di un frame antagonista, la serata va via come descrive Emmett nei suoi post (citazione dotta).

per non parlare della seduzione. quando sto in alto, sto a mille, ed esco per una day2 e la tipa mi si presenta vestita nel suo frame di "timidezza-vergogna-formalità", la sovrasto, la stordisco, lo inondo di "apertura-spudoratezza-stravaganza" e nessuna delle sue resistenze, smorfie, facce, battute mi fa rallentare. in qualche modo le faccio capire che faccio così, sono così, continuo così e che se non va bene, uno dei due si alza e se ne va subito e che non temo che tutto finisca prima ancora di iniziare.

...alcune volte, sono onesto, non ci riesco e neanche me ne accorgo. a pensarci meglio, quelle volte, proprio per la permanenza del frame che vince ("timidezza-vergogna-formalità",) nei successivi Day-n, con n=2...1000, si finisce in frame Amicizia

...anche se in seguito, magari qualcosa si può recuperare lottando con il preframing, reframing e deframing.

Modificato da capitansomaro
  • Mi piace! 7
Link al commento
Condividi su altri siti

blero

Bel lavoro!

Io inizio sempre a leggere in inglese Frame Games,ma dopo un po mi annoio...

Questà è una guida ben fatta. Continua così!

Link al commento
Condividi su altri siti

Nik_!

Complimenti.....

Da un po di tempo ho scorperto l'importanza del frame e il reframing....(discusse spesso nei vari testi di Antony robbins)...

Il preframing posso immaginarlo....ma il deframing a cosa ti serve nello specifico ???

Grande comunque....well done!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianluca-20

In linea di massima ho capito qual' è il concetto, potresti darmi una definizione di reframing in modo da capire ancora meglio, magari una frase da ricordare sempre che immediatamente ci fa capire cosa vuol dire.

Link al commento
Condividi su altri siti

fransua

c'è qualche manuale in italiano che tratta questo argomento?

Link al commento
Condividi su altri siti

capitansomaro

un PREFRAME è una maniera per inoculare in anticipo un significato e prevenire le obiezioni che potrebbero venire in futuro.

in realtà, si dice in anticipo a cosa si dovrà fare attenzione in futuro in modo tale che, quando viene il momento, si entra nella interazione con chi ha già assunto come vero il significato impostato in precedenza

molto spesso, pensateci!!!! "mantenere il frame" e il "preframing" vanno di pari passo.

Esempi semplici mostrano come questa strategia è tanto semplice quanto potente.

esempi:

il capo chiama e dice, CON UN CERTO TONO, che fra due ore vorrà tutte le spiegazioni del caso. quel certo tono, dice già tutto sul come sarà la riunione. se lui è incazzato nel preframing, si accetta con maggior passività la sua rabbia, perchè, in qualche modo, si era già messa in preventivo

oppure, qunado dici ad un amico "sì, passo, ci vediamo dopo, ma paghi tu il caffè!" e al momento di andare insieme al bar, scherzando, si ripete all'altro quanto già preventivamente assunto...e senza obiezioni, l'amico paga.

personalmente, nel game ho anche usato il preframing per smuovere situazioni in cui ero finito in zona amicizia, con risultati alterni, ma in alcuni casi vincenti e comunque, di fatto, quel che sto per dire è un preframing:

l'amicizia, e le sue regole, era il significato della cornice di riferimento. per provare a cambiare il frame amicizia, da un certo momento in poi, ho iniziato ad ogni telefonata per fissare un momento per vedersi con la HB in questione, un gioco scherzoso in cui lei si doveva aspettare che io avrei provato a sedurla. ripetuta più volte questa idea, per lei è diventato naturale accettare il fatto che se usciva con me, doveva aspettarsi da parte mia la "seduzione". questo è stato un passaggio cruciale per spostare la relazione dall'amicizia al fatto che fosse lecito generare attrazione, usare la kino, le storie con certi contenuti...insomma tirar fuori tutto l'arsenale senza le inibizioni che invece una conoscenza pregressa, di fatto, aveva fissato fino a quel momento.

prefreming: estremamente semplice, estremamente potente.

se ci pensate, il preframing è sempre sempre sempre presente.

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...