Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

O-Ratio
Inviato

Salve a tutti. Questo è il mio primo post, credo che sia doveroso un mio saluto generale :D

Ho scoperto il forum e il sito da pochissimo, ma ho fatto subito l'iscrizione. Perché?

Perché siete persone positive. Nulla più, ma è una grandissima cosa.

Vi racconto brevemente cosa/chi sono. Sono uno studente di lettere e filosofia di 23 anni. A giorni mi laureo con un voto di 110 e lode. Voi direte "e chisenefrega!". Continua a leggere.

Dal primo anno di liceo classico ho subito un fortissimo cambiamento fisico ed emotivo. Sono diventato grassissimo, mi sono allontanato dalla gente ed ho litigato con i miei amici con i quali ho comunque ripreso i contatti, ma sono "freddi" e poco aperti al dialogo se non per le questioni più semplici e di routine quotidiana.

Cosa ho combinato? Sono rimasto in casa, non uscivo mai, ancora adesso esco molto molto poco. Passavo il mio tempo a giocare al pc e a studiare soprattutto cose che andavano oltre il liceo, tanto è vero che mi sono diplomato con un voto basso (62 in totale con 9 in storia filosofia e latino) i miei interessi erano per lo meno chiari.

Ma questo mi ha reso una persona noiosissima. Tanto che a 23 anni sono vergine e non ho mai dato un bacio ad una ragazza, nemmeno con il gioco della bottiglia, visto che non ero invitato.

Ma all'inizio dell'università un po' cambio. Inizio a dimagrire, più che altro perché smetto di fumare, inizio ad andare in piscina e divento vegetariano (non che io abbia mai amato mangiare carne non ci è voluto molto!).

Mi sento felice di esser epassato da 121 kg x 180cm a 80kg x 180cm. E' una grandissima soddisfazione personale e mi sento anche meglio, non ho più asma e sudo molto di meno.

Ma ecco un grave problema di natura fisica, ho le smagliature, non ho epr nulla un fisico asciutto e non mi reputo fisicamente un bel ragazzo, rimango impacciato tanto quanto lo ero una volta quando una bella ragazza mi rivolgeva la parola per informazioni o per farle accendere la sigaretta.

Inoltre il mio esilio dalla comunità dei viventi mi ha reso, come ho detto prima, una persona noiosa. Non so parlare di nulla, non ho esperienze di vita, non ho fatto nulla, né un viaggio, né una scopata, né un qualcosa di interessante da raccontare. Posso parlare di Marx, di Nietzsche, di confronti fra Religioni e teologie, di scienze politiche... ma non so cosa sia la vita vissuta.

Ho un grande amico. Quest'anno conosciamo quasi per caso delle ragazze (3 per la precisione) una fidanzata e altre due libere. Una di queste, secondo il mio amico, "ha un certo interesse nei tuoi confronti". Lei mi piace molto e mi piace davvero parlare con lei. Rido e scherzo e così pure lei e riesce a "sopportare" le mie discussioni, tanto che è lei a farmi domande e a voler proprio un confronto e a parlare. Ma qui entra in gioco la mia anima da fallito e da disperato. Quando il mio amico mi dice la sua opinione devo dire che ho risposto con "non mi prendere in giro, sono destinato al fallimento" ed ho fatto finta di non essere interessato più tanto, quando in realtà non era vero. Che cosa faccio quindi? Mi prende una fortissima botta di depressione dopo una discussione con delle persone che mi hanno ferito e deriso per alcune mie idee, dopo aver perso il lavoretto che avevo trovato come commesso in un centro Euronics e i problemi economici della mia famiglia nati dalla grandiosa crisi del 2008 si fanno sentire .

Fuggo a Torino (dove mi sto laureando, sono della provincia di Roma). Mi cancello da facebook dopo la delusione/ferita di cui ho leggermente accennato di sopra, sono da circa 6 giorni solo, senza aver parlato con nessuno di vivo, chiuso in casa a non fare nulla e a non aver nemmeno la voglia di continuare a la tesi che devo consegnare fra pochi giorni. Ho salvato nel mi pc un paio di foto di quella ragazza là che guardo ogni tanto, sono l'immagine del mio fallimento più totale in ambito sociale e in ambito di coppia e in ambito interpersonale che si traducono ovviamente in rapporto intrapersonale soffrendo così di "pippaggio mentale massimo" di accrescimento di una enorme insicurezza nella vita e di una forte distima.

Sinceramente non so che fare, non ho pensieri, ho la testa vuota, sono nervoso e sconsolato e non ho le forze di continuare a pensare di poter cambiare in meglio. Non chiedo molto. Chiedo un rapporto stabile di amicizia e di coppia con alcune persone di mio gradimento. Non voglio andare in giro nelle discoteche e fare la "bellavita" che i mass media occidentali tanto decantano, non me ne frega nulla, anzi schifo con tutto me stesso -fortuna che i pochi amici che ho e proprio quella ragazza stanno con me in questa cosa-. Vorrei anche iniziare a piacermi e ad essere sicuro di me stesso, fuggendo da quei fantasmi junghiani che mi torturano da circa 9 anni e hanno distrutto la mia adolescenza. Bo, non lo so, sono un caso disperato e sono destinato alla vita passiva e confinata tra i miei libri e videogiochi in solitudine più che a quella attiva ed intraprendente e al mondo vivo e sociale?

Danger Ranger
Inviato

ascolta probabilmente non sarai mai un mostro di felicità, e dubito fortemente che tu lo voglia essere. Starsene da solo in casa per giorni può anhe essere una cosa salutre ma solo nel brevissimo periodo. Perchè non esci da solo intanto che sei a torino?

probabilmente hai anche voglia di uscire e di andare in qualche posto ma magari non vuoi che la gente ti veda da solo. Fregatene esci, chiama ogni tanto i tuoi, qualche tuo amico o amica e parlaci del più e del meno. Non parlare con nessuno è una brutta bestia, te lo dico per esperienza. Il fatto di non aver avuto ragazze ti farà anche pensare che non puoi piacere a qualcuno mentre invece ci sarnno minimo una decina di ragazze nella tua vita che ti avrebbero voluto ma con cui te non hai fatto il passo. Sei pieno di cultura e intelligente quindi le donne, soprattutto quelle di una certa fascia d'età e con certi interessi ti troverebbero interessantissimo. Probabilmente sei anche intollerante verso un certo tipo di vita e di persone, e ti capisco. Se posso darti un consiglio è cercare di essere più "sciallato", cioè, anche se una sera ti dicono di andare a ballare, vacci e divertiti non piantare magari un pippone sul capitalismo e la cultura del divertimento di massa :D c'è momento e momento, e persone e persone. Non con tutti si può parlare di certi argomenti. Bisogna sapersi adattare. Devi tirare fuori l'autostima che hai sicuramente in certi ambiti ed applicarla anche al resto. Ti faccio gli auguri di una migliore vita a breve, detta da un disilluso cinico nichilista ma che cerca di viversela al meglio che può :)

ps

via le foto della tipa se non ci provi in breve tempo, fan solo male

CastigatRidendoMores
Inviato

Leggendo la tua storia mi ci ritrovo molto, è capitato anche a me di passare molto tempo da solo durante l'adolescenza, e tutt'ora cado in momenti di depressione periodici.

Da qualche tempo però sto facendo un percorso di auto analisi ottimistica, e piano piano sta funzionando.

Cominciamo con il dire che non mi sembri una persona noiosa. Ce li avessi io degli amici con cui parlare di Marx, di filosofia, di teologia !

Si forse non avrai grandissime esperienze di vita sociale, ma alla fine cosa vuol dire ? Punta su quello che sei ora, non su quello che avresti potuto fare, parla di quello che sai, una persona intelligente (e credo di non sbagliarmi nel definirti tale) avrà sempre qualcosa da dire. Quello che si deve preoccupare è l'ignorante e lo stupido di turno.

E' verò, lo "stupido" ha meno pensieri per la testa e vive senza neanche rendersi conto di quello che lo circonda, ma faresti a cambio con lui ? Io no, quindi autoconvinciti che sei una persona che vale la pena conoscere.

Sicuramente ascolterai della musica, guarderai dei film, leggerai libri. Questi mi sembrano tutti argomenti interessanti quando devi parlare anche con degli sconosciuti.

Come dicevo prima, leggendo il tuo post mi ci rispecchio molto, anchio sono abbastanza intollerante verso un certo tipo di ambiente e persone, e purtroppo la società moderna è l'habitat ideale per il loro proliferare.

Detto questo la cosa veramente interessante è che persone come te possono tuffarsi ogni tanto in questo mondo quando vogliono, e tornare a essere se stessi il giorno dopo.

Domandati se loro potrebbero fare la stessa cosa con la tua intelligenza e cultura...

Far parte ogni tanto della massa, non vuol dire per forza abbassarsi di livello. Non per niente per trovare i gioielli più preziosi a volte bisogna scavare anche nei posti più sporchi :p

P.S. Se magari poi mi spieghi cosa sono i fantasmi junghiani sarebbe meglio :p