Vai al contenuto

Piccolo esercizio per migliorare la voce !


Brando

Messaggi raccomandati

Brando
Inviato (modificato)

PICCOLA AGGIUNTA: Ecco un video dove è spiegato bene il LIPTRICK, grossomodo dovreste fare quello che fa la ragazza, ovviamente non vi servirà necessriamente essere intonati (a meno che non aspiriate a cantare proprio) ma posso dirvi che se vi sforzate di imitare il più possibile le note (adattandole alle vostre possibilità) le cose saranno migliori ;)

Quest' altro video anche è utile per definire un concetto che mi ero dimenticato di approfondire nel precedente post (come c***o ho fatto a scordarmene ?!? :azz:)...Allora quando si canta (e anche QUANDO SI PARLA) bisogna stare ben dritti e fare in modo che la voce risuoni dal petto ma venga emessa dalla gola nella sua forma piena. Mi spiego meglio e cercherò di fare uno schema; prima ho detto che bisogna respirare di diaframma e risuonare con il petto, beh però non dimenticate che seppur non si usa come risuonatore la gola la voce passa NECESSARIAMENTE da lì...più o meno una cosa del genere:

DIAFRAMMA (VENTRE) ----> PETTO --------> GOLA ---------> BOCCA ------> VOCE

A che serve questo ?! Per farla semplice facciamo uno sforzo di immaginazione, immaginiamo che ll'energia della nostra voce nasca dal diaframma, prendiamo molta aria con una buona respirzione, questa energia sale e risuona nel petto ma viene emessa dalla gola e dalla bocca !! Quindi un buon trucco è SORRIDERE SEMPRE MENTRE SI PARLA !! Tanto per cominciare comunicherete POSITIVITA' (non vogliamo apparire dei depressi vero !?) e poi sorridendo leggermente (ho detto LEGGERMENTE non DA EBETE :D !!) aprirete bene la bocca condizione necessaria per l'uscita di una bella voce !! La postura correta permette inoltre di aprire bene la gola per evitare "perdite" di potenza. Per allenare l'apertura della gola vi rimando a questo video:

Come sempre, se non vi è chiaro qualcosa sono qui per chiarire le idee !! Non sono un insegnante di "stile vocale" come Ciro Imparato però il canto e un corretto utilizzo della voce vanno a braccetto (non posso nascondere che dopo un po' di tempo che studiavo ho ricevuto i complimenti per il mio timbro che definiscono "grunge" o "mascolino" B) anche quando parlo) e quello che posso fare per aiutarvi lo faccio :D !!

PS: tramite la voce di petto si migliora anche l'espressività vocale...magari un'altra volta approfondisco meglio il discorso "Come esprimere EMOZIONI attraverso un corretto uso della voce", però già la voce di petto aiuta in questa cosa e le HB lo notano !! ;)

Modificato da Brando
  • Mi piace! 6
Link al commento
Condividi su altri siti

Freedom

Bellismo post! Sei stato molto chiaro e molto utile. Vorrei solo farti qualche domanda:

- Tu dici di far vibrare le labbra con l'aria che risuona nel petto, ma se devo prendere altre note non dovrei far risuonare l'aria in altre parti tipo la testa per le note più alte?

- Questo esercizio si può fare tutti i giorni o si rischia di sforzare troppo?

- Suono la chitarra e proprio in questi tempi stavo cercando di imparare a canticchiare (sono molto stonato), per imparare a riprodurre gli intervalli corretti in questi esercizi mi consigli di fare ad orecchio in modo approssimativo oppure esiste qualche metodo migliore e più scientifico per la voce come l'accordatore per chitarra?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Brando

Bellismo post! Sei stato molto chiaro e molto utile. Vorrei solo farti qualche domanda:

- Tu dici di far vibrare le labbra con l'aria che risuona nel petto, ma se devo prendere altre note non dovrei far risuonare l'aria in altre parti tipo la testa per le note più alte?

- Questo esercizio si può fare tutti i giorni o si rischia di sforzare troppo?

- Suono la chitarra e proprio in questi tempi stavo cercando di imparare a canticchiare (sono molto stonato), per imparare a riprodurre gli intervalli corretti in questi esercizi mi consigli di fare ad orecchio in modo approssimativo oppure esiste qualche metodo migliore e più scientifico per la voce come l'accordatore per chitarra?

Grazie

Ciao ! Ti rispondo per punti:

1) Si ovviamente le note più alte richiedono risonanti diversi: il petto va bene per note basse e medie, per le note medio-alte bisogna usare la maschera (ossia la faccia, zigomi e così via) e per le note molto alte la testa. Nel liptrick però puoi fare a meno di questa cosa...Difficilmente arriverai a risonanti più alti della maschera. Inoltre qui mi riferivo a persone che puntano a parlare con una voce impostata piuttosto che a cantare, nel canto le cose sono un po' diverse !

2) Assolutamente no ! Anzi...L'unico accorgimento è non sforzarsi troppo, i primi periodi tenete conto che avrete la resistenza di una mozzarella...quindi andateci piano. Se sentite che state sforzando SMETTETE IMMEDIATAMENTE (non fate come i miei allievi sedicenni che presi dal "sacro fuoco del metallo" si spaccano le corde vocali e fanno ore di vocalizzi appena iniziano)

3) Se vuoi imparare a cantare ovviamente dovrai prestare molta più attenzione all'intonazione. Quanto ho scritto è utile per cambiare un po' il timbro vocale ed avere rudimenti di tecnica vocale anche per parlare, se punti a cantare o a canticchiare posso consigliarti di usare l'accordatore per chitarra o anche quello per i fiati (lo usa la mia insegnante): quando prendi una nota si illumina di verde se è giusta o rosso se è sbaglliato e ti dice se sei calante o crescente. Il metodo scientifico sarebbe mettersi al pianoforte, suonarsi gli intervalli e prestare estremamente orecchio !

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

blero

Bel thread e belle indicazioni Brando.. complimenti!

Ne ho visti altri di thread sulla voce (ad es. quello del ding donnggg) e ho letto anche il corso di Roger Love con audio e lo stesso per quello di Ciro Imparato...

però quello di Roger mi è sembrato troppo per il canto e quello di Ciro troppo semplicistico...

Non ho ancora guardato il video,ma le tue istruzioni sono abbastanza chiare,

proprio in questi giorni mi stavo andando ad informare per un corso di canto moderno (giusto per fare un pò di figura al karaoke :ROTFL:)

Tu mi sai dire quanto dovrebbe costare un corso? Ho visto uno che si estendeva su 3 anni...

Ho visto ora il video del liptrick! non lo proponeva Roger in Set Your voice free,ma Seth Riggs in Singing for the Star...

Modificato da blero
Link al commento
Condividi su altri siti

Brando

Bel thread e belle indicazioni Brando.. complimenti!

Ne ho visti altri di thread sulla voce (ad es. quello del ding donnggg) e ho letto anche il corso di Roger Love con audio e lo stesso per quello di Ciro Imparato...

però quello di Roger mi è sembrato troppo per il canto e quello di Ciro troppo semplicistico...

Non ho ancora guardato il video,ma le tue istruzioni sono abbastanza chiare,

proprio in questi giorni mi stavo andando ad informare per un corso di canto moderno (giusto per fare un pò di figura al karaoke :ROTFL:)

Tu mi sai dire quanto dovrebbe costare un corso? Ho visto uno che si estendeva su 3 anni...

Ho visto ora il video del liptrick! non lo proponeva Roger in Set Your voice free,ma Seth Riggs in Singing for the Star...

Un corso di canto ?! Iio ti consiglierei di andare da un maestro...Se inizi adesso è meglio evitare di fare l'autodidatta, rischi di prendere dei vizi stilistici molto difficili da togliere poi ! Più che altro cantare non è come suonare uno strumento: se suoni la chitarra da autodidatta ed imposti male la mano suoni male ma non ti succede nulla, se canti da autodidatta e sbagli l'impostazione della voce si fa in un attimo a prendersi i polipi alle corde vocale :look: !! Un corso che si estende per tre anni ?! :blink: Ribadisco: trovati un buon insegnante e vacci, anche trovi una scuola di musica andrà benissimo, anche come prezzo di solito ti costerà sui 50 euro al mese ! Ma lascia perdere i manuali, aspetta di essere più esperto ;). Se ti ci metti di impegno già con 6 o 7 mesi acquisisci buoni risultati.

Ah dimenticavo: allargherò progressivamente il thread con consigli vari sempre sulla voce, parlerò di accorgimenti da eguire per evitare di rovinare il nostro prezioso strumento e soprattutto (quando avrò più tempo) parlerò dell'espressività !! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Brando

Allora come promesso amplierò questo post con dei consigli utili che mi vengono in mente !! Oggi parlerò di alcune cose che dovreste evitare o alcune da fare per mantenere bene la vostra voce:

1) ATTENZIONE A BEVANDE GHIACCIATE/GELATI: Ragazzi attenzione alle cose troppo fredde !! Fanno male alle corde vocali perchè creano una specie di "shock termico" che può portare drastici abbassamenti di timbrica poco piacevoli (mi è successo ad un day1, che figra di m...). A lungo andare queste cose rovinano le corde quindi attenzione, non dico che non dovete mangiare il gelato...Ma fatelo scaldare un po' in bocca :D

2) OCCHIO CON L'ALCOOL: Si...L'alcool rovina di brutto le corde vocali, inoltre rischiate di vomitare ed il vomito è acido e corrode il vostro prezioso strumento (avete presente James LaBrie dei Dream Theater ? Bene, si è spaccato le corde vocali vomitando)

3) IL FUMO: C'è bisogno di dire altro ? Si ok, dà quell'effetto "crunch" da uomo vissuto ma fa malissimo alla respirazione, quindi occhio...

4) NON URLATE: O se proprio dovete farlo...Fatelo con tecnica ! Non urlate di gola ma usate il diaframma, prendete più aria e fate risuonare la maschera...Ma evitate che è meglio :D

5) NON PARLATE RAPIDAMENTE: Sembrerebbe un comportamento dannoso anche a livello biologico perchè stressa le corde vocali e la respirazione...Fra l'altro fa sembrare degli sfigati (si dice che chi parla veloce scopi poco, altro che PUA ! :D) per risolvere il problema respirate di diaframma e concentratevi sul ritmo (io le prime volte mi aiutavo con la mano come con la metrica latina), se serve posto un esercizio.

6) MAL DI GOLA O AFONIA: Può capitare, intanto occhio a non raschiare la gola...FA MALISSIMO ! Eccovi un trucco utile in questi casi: prendete un limone e spremetelo, poi metteteci nel succo del iele liquido e dello zenzero grattugiato e poi bevete tutto d'un fiato. Vi posso assicurare che è disgustoso, ma fa veramente miracoli ! Per altri accorgimenti vi consiglio di proteggere la gola il più possibile se andate in moto, se fate sport o anche d'inverno (sciarpa o fascetta vanno benissimo). Un buon accorgimento è mangiare delle caramelle di erisimo, la famosa erba dei cantanti, sa di erba tagliata ma scioglie le corde vocalie e le prendo sempre prima di esbirimi !!

7) REGOLA BENE IL VOLUME: Parlare troppo bassi sforza parecchio (strano eh ?! ) e non vi farà sentire da nessuno, troppo alti sforzerete di brutto, sembrerete delle checche e la gente vi prenderà a sediate perchè spaccate i loro timpani. Imparate bene l'uso del diaframma e trovate un vostro volume corretto, la mia soluzione è sempre "Un po' meno di quanto basta per sovrastare la comitiva dove esco". Posterò degli esercizi sul regolare il volume.

8 ) NON IMITATE TIMBRICHE ALTRUI: Questa è una delle cose che mi fa incazzare di più con gli allievi...Tentano sempre di imitare la voce del cantante X del gruppo Y...ASSOLUTAMENTE NO !! Cioè, o vi capita di avere la voce identica a Kurt Cobain o lascitea perdere, non imitarlo TU SEI TU !!! La voce è parte dello stile !! Sviluppate la VOSTRA voce e non preoccupatevi se non è sexy come quella di Barry White o potente come quella di Chris Cornell...Non esistono "voci brutte" solo voci sfruttate male ;) !!

Ah...un'ultima cosa ! Sapete che quella che sentite voi NON È LA VOSTRA VOCE ?! :D Questo perchè noi ci ascoltiamo con l'orecchio interno e quindi sentiamo la nostra voce in modo diverso da come la percepiscono gli altri che ci ascoltano con l'orecchio esterno. Diventa quindi fondamentale per allenarsi ascoltarci con l'oreccho esterno...Ma come ?! Beh, un buon modo è quello di mettere le mani (o due libri) davanti alle orecchie, non tappandole, ma semplicemente schermandole. Ascoltatevi...Bene, QUELLA è la vostra vera voce !! :D

Ci aggiorniamo la prossima volta, adesso preparo una bella lezione su "ESPRESSIVITA' ED EMOZIONI ATTRAVERSO LA VOCE", credo che dovrò impegnarmi a scirvere un bel messaggio lungo e chiaro...Sarà un lavoraccio ! xD

Modificato da Brando
  • Mi piace! 6
Link al commento
Condividi su altri siti

blero

Un corso di canto ?! Iio ti consiglierei di andare da un maestro...Se inizi adesso è meglio evitare di fare l'autodidatta, rischi di prendere dei vizi stilistici molto difficili da togliere poi ! Più che altro cantare non è come suonare uno strumento: se suoni la chitarra da autodidatta ed imposti male la mano suoni male ma non ti succede nulla, se canti da autodidatta e sbagli l'impostazione della voce si fa in un attimo a prendersi i polipi alle corde vocale :look: !! Un corso che si estende per tre anni ?! :blink: Ribadisco: trovati un buon insegnante e vacci, anche trovi una scuola di musica andrà benissimo, anche come prezzo di solito ti costerà sui 50 euro al mese ! Ma lascia perdere i manuali, aspetta di essere più esperto ;). Se ti ci metti di impegno già con 6 o 7 mesi acquisisci buoni risultati.

Ah dimenticavo: allargherò progressivamente il thread con consigli vari sempre sulla voce, parlerò di accorgimenti da eguire per evitare di rovinare il nostro prezioso strumento e soprattutto (quando avrò più tempo) parlerò dell'espressività !! :D

Si sì infatti NON intendevo un corso ON LINE di canto, intendevo un corso col maestro...

quindi mi hai detto 50 euro al mese..mmm.. se po fa! e quante volte? 1 volta a settimana? io pensavo che costassero tanto anche 150-200 euro al mese...mi sembra un pò poco 50 euro al mese..che prendono 12 euro/ora?

Modificato da blero
Link al commento
Condividi su altri siti

Kharma Kid
Beh, un buon modo è quello di mettere le mani (o due libri) davanti alle orecchie, non tappandole, ma semplicemente schermandole.

ecco questo di ascoltare realmente la propria voce è una cosa che mi ossessiona.

ma cellulari, videocamere etc..per quanto buone, noto con le voce degli altri, che modificano cmq la loro voce, quindi non sono affidabili per il mio scopo.

questo metodo che consigli sembra perfetto.

ma le mani/libri vanno poggiate sulle orecchie (senza fare pressione per non tapparle) o vanno messe proprio distaccate (e se sì a che distanza) dalle orecchie, davanti ad esse?

grazie per il lavoraccio che hai fatto, e stai facendo.

kk

Modificato da Kharma Kid
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...