Vai al contenuto

di nuovo in one-itis


Messaggi raccomandati

ale4

se entri nel meccanismo di voler capire con la "ragione" quel che è successo, ne uscirai più lentamente.

se invece ti basi sulle emozioni, pur con sofferenza, sembra un paradosso, ma te ne farai una ragione.

devi intuire il legame che intercorre fra pensieri ed emozioni per togliere vigore alla sofferenza.

mi spiego.

ci si abbandona hai sentimenti perchè è meraviglia pura, contagiandosi l'un l'altra con le emozioni che si provano e viceversa. e le emozioni sono una specie di magia per la mente, sono come le illusioni del cervello e mentre leggi stai pensando all'incanto che con lei hai vissuto nei due mesi di passione; incantesimi che fanno stare bene anche se, si sà, ma si fa finta di non saperlo, non sono eterni, ma si percepiscono come tali. è come far finta di non sapere che si può soffrire molto e ci si lascia andare negando il rischio. ed è un inganno che entrambi accettano di subire. e via via che l'inganno si radica nei pensieri, può succedere che, non condividendo le menti, i pensieri di uno sia più ingannevoli dei pensieri dell'altro. E' tutto vero, fare l'amore il giorno prima ed essere lasciato il giorno dopo, sentirsi giurare fedeltà eterna e poi scoprire che frequenta in fretta un'altra persona. E' possibile, è reale, è vero, perchè si era accettato il finto come vero e, in seguito, si soffre perchè si rivendica l'onestà della propria verità contro la finzione dell'altro....ma ci si dimentica che era finto quel che si era vissuto come vero.

morale del discorso. E' adesso che è tutto vero, non prima quando ti mescolavi l'anima con lei. come può allontanarti una donna che ha provato con te le stesse identiche emozioni, che tu senti di aver provato?

le hai provate tu, ma non lei. fattene una ragione.

tu non esisti nel suo mondo emozionale. adesso resterai giorni, settimane e mesi a rincorrere mentalmente quei momenti, credendo di camminare sul terreno solido della tua realtà. ma quella strada non esiste più. c'era solo quando eravate in due. adesso no, stop. fine.

emozioni e pensieri sono collegati intimamente. l'errore sta nel non capire che se non ci sono le emozioni, debbono svanire anche i pensieri perchè altrimenti si continua a dare vita ad un legame pensieri-emozioni che esiste solo nella mente di chi soffre.

(non credo di essere riuscito a spiegarmi...e la cosa mi fa rabbia perchè per me è molto chiaro quel che vorrei dire)

ti faccio una domanda su quanto hai scritto: quanto dici rispecchia il fatto che le donne vivano di emozioni, buttandosi da una all'altra senza troppi ragionamenti in mezzo. e questo spiega l'essere lasciati anche se il giorno prima si faceva l'amore in una maniera mai fatta prima. e questo spiega anche quanto poco soffrano quando ci si separa; la mia domanda è: è possibile, secondo te (ci sono già mille thread a riguardo ma volevo la tua opinione) quando si hanno gli strumenti adeguati, cercare di far ripartire una relazione non parlando più razionalmente ma dialogando a livello emozionale? riaccendere quanto abbiamo contribuito a far spegnere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Hell,

ma perdonami sei un uomo di 39 anni e reagisci in questo modo????......Non mi venire a parlare d'amore, perchè non puoi amare una che ti ha trattato cosi'!!! Come ti ho già detto, capisco che hai preso una brutta botta.......ma cerca di uscirne con un po' di eleganza e conservando un minimo di dignità personale!!!!

ti do pienamente ragione.

l unica cosa che non capisco e che non riesco a digerire è come sia possibile dimostrare amore con gesti ,sms e parole e poi il giorno dopo buttarsi e concedersi ad un altro uomo.

comunque ieri mi ha chiamato, abbiamo parlato molto tranquillamente, non ho menzionato nulla al suo nuovo boy o di come stia io, e visto che questo w. end saro all estero mi ha chiesto 2 regali che naturalmente io non gli prendero. Abbiamo fissato per giovedi prossimo uscita con amici comuni, e naturalmente io non ci andro o ci andro con una bella hb.

sto male ma non voglio piu sprecare energia e tempo dietro questa "persona".

enjoy

Hell

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Hell,

un consiglio spassionato, che mi ha aiutato a superare la fine di una storia di 5 anni: ELIMINA ogni contatto con lei dalla tua vita. Cancella l'amicizia su FB, non rispondere alle sue chiamate o ai suoi SMS, non cercarla, svagati ecc.

All'inizio è difficile, fa male, ma è l'unico modo per dare modo al tuo cervello di staccarsi da questa dipendenza. Così come devi smettere di cercare una ragione a quello che è successo: è successo e basta.

Non è stata sincera, ti ha preso per il culo, ha avuto un altro, è sempre stata sincera e ha cambiato idea all'improvviso....sono tutte domande e dubbi che comunque non cambieranno niente della situazione.

Una volta che capisci le ragioni cosa te ne viene? Pensi che staresti più tranquillo? No, non cambia assolutamente niente di niente.

Quindi staccati da lei, eliminala dalla tua vita, non cercarla e non farti cercare e vedrai che inizierai piano piano la risalita.

Le One-itis sono una brutta bestia, ma si possono superare ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

capitansomaro

ti faccio una domanda su quanto hai scritto: quanto dici rispecchia il fatto che le donne vivano di emozioni, buttandosi da una all'altra senza troppi ragionamenti in mezzo. e questo spiega l'essere lasciati anche se il giorno prima si faceva l'amore in una maniera mai fatta prima. e questo spiega anche quanto poco soffrano quando ci si separa; la mia domanda è: è possibile, secondo te (ci sono già mille thread a riguardo ma volevo la tua opinione) quando si hanno gli strumenti adeguati, cercare di far ripartire una relazione non parlando più razionalmente ma dialogando a livello emozionale? riaccendere quanto abbiamo contribuito a far spegnere?

non distinguo fra uomini e donne e alla tua domanda, se è possibile far ripartire una relazione, parlando a livello emozionale, con gli strumenti adeguati, ti rispondo così.

noi siamo in ogni istante persone diverse. l'accumulo di esperienza e il fluire del tempo, lentamente, ci modificano e in una relazione, siamo diversi momento dopo momento. così come guardi le lancette dell'ora sul quadrante appeso al muro e non ne vedi il movimento, allo stesso modo non riusciamo a cogliere i nostri lenti cambiamenti; costruiamo così l'illusione di essere sempre gli stessi, come foto statiche e bidimensionali della nostra personalità. quest'assunto iniziale, mi serve per sostenere che in una relazione non siamo molto consapevoli dei cambiamenti. abbiamo l'attenzione selettiva, focalizzata solo su quello che vogliamo vedere e che siamo in grado di percepire. eppure, come la lancetta delle ore si muove pur sembrando ferma, così la nostra storia si evolve pur sembrando immobile. Il guaio è che nel momento in cui un evento ci obbliga a guardare l'orologio del cambiamento, abbiamo la stessa sensazione che si prova quando si esclama "ma come è stato possibile che passasse tutto questo tempo? non me ne sono accorto! mi è sembrato un attimo e invece sono passate ore". il problema è che IL TEMPO PASSATO NON SI RECUPERA. intendo dire che diventi improvvisamente consapevole di qualcosa di cui non ti eri accorto; la persona accanto a te, come te, è cambiata e tu non hai vissuto quel cambiamento e non lo puoi più rivivere. il disallineamento inconsapevole è il motivo per il quale, consapevolmente, razionalmente, non si riesce a capire quello che è accaduto e come sia potuto accadere. é come leggere un libro trovato per strada, con le prime cento pagine strappate, ed ostinarsi a voler comprendere i motivi per i quali a pagina 110 succede un fatto che sembra scollegato con quel poco finora letto....ed è il motivo per il quale è inutile cercare di ricucire. c'è troppa distanza da colmare. meglio sarebbe ricominciare di nuovo e fare più attenzione alle inevitabili modifiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

mastermind

Caro Hell,

sai che c'e', che le risposte che cerchi non le avrai mai.......il chè potrebbe essere anche un bene!!! Le fissazioni per una donna, in particolare quando si viene lasciati, nascono proprio da questa voglia di capire........qaundo poi da capire c'e' poco!!! Lei aveva bisogno di un uomo, tu eri lì a portata di mano lei era attratta da te e per un po' ha funzionato!!! Passata l'infatuazione, lei si è trovata un altro che rappresentava una novità e che magari la trombava meglio!!! Questo è quanto!!! Prendi ciò che di buono hai avuto da lei (ovvero la f....a) e accantona in soffitto questa esperienza!!! Non cercare più di capire, non cercare più nemmeno di rimanere suo amico, in pimis perchè sei emotivamente troppo coinvolto da lei e in secondo luogo la sua presenza costante non ti permetterà di archiviare la faccenda, non da ultimo lei non è stata onesta con te quando eravate insieme figurati che amica sarebbe????

Quindi cancellala completamente e abbandona anche ogni voglia di rivalsa nei suoi confronti!!!

In bocca al lupo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...