Vai al contenuto

Contrastare un maschio Alpha


AlexMessi91

Messaggi raccomandati

AlexMessi91

Salve ragazzi!!

E' da un bel po' che non mi faccio sentire per via delle vacanze e degli esami che devo sostenere a Settembre (:S) perciò ecco spiegata la mia assenza.

Comunque il problema che volevo porvi in questa discussione riguarda il difficile rapporto che ora sto avendo con il mio gruppo di amici.

Allora per spiegarvi bene la situazione utilizzo 5 nomi fittizzi (la mia cerchia di amici è formata da 5 persone me incluso :D ) per rispetto della privacy: nel gruppo siamo Alex (Io), Marco, Gennaro, Carlo, Nicola e Bartolo (Questi ultimi due sono fratelli: il primo è il maggiore e il secondo è il minore).

Ebbene il problema è questo:

Noi siamo partiti per tre giorni per una vacanza ad Ischia, e noi eravamo (o almeno lo credevo) un gruppo abbastanza affiatato.

Ma durante la nostra vacanza purtroppo sono emerse delle pesanti divergenze: Io sono il più anziano del gruppo (20 anni, gli altri tutti sui 17-18 anni) e quindi non in maniera arrogante ma in modo diciamo naturale cercavo di essere un punto di riferimento per loro, non proprio il capo, ma comunque una persona che sia da esempio (e questo tentavo di farlo davvero con grande umiltà).

Il problema sorge quando Nicola, mio caro amico di 18 anni, comincia ad assumere atteggiamenti un po' superbi e arroganti: vuole mettersi sempre al centro dell'attenzione, vuole avere sempre ragione su tutto (anche implicitamente nelle piccole cose), si vanta delle sue "imprese" compiute nella sua vita (battere energumeni in kickboxing o scoparsi la sua ragazza per 2-3 volte) e così via. (Diciamo un atteggiamento da stronzo/maschio alpha)

Questo atteggiamento di Nicola mi ha davvero infastidito, ma siccome io ho un carattere impulsivo gli rispondevo male e quindi litigavamo spesso (Io mi ritengo un beta poiché a differenza dell'alpha Nicola perdo subito la calma e mi arrabbio).

Alla fine della vacanza, siamo tornati a casa e nel pomeriggio mi telefona Marco e mi dice tutto quello che Nicola ha detto su di me alle mie spalle: cioè che io in pratica ho dei problemi, non so stare in gruppo, sono un sfigato, e addirittura mi ha riferito che Nicola ha parlato in privato con Carlo dicendogli che in pratica la prossima vacanza di gruppo voleva farla senza di me.

In tutto questo mi ha detto anche tutti sono rimasti basiti dal comportamento arrogante e presuntuoso di Nicola, compreso Bartolo che purtroppo è tentato dall'imitare le "gesta" del fratello maggiore.

Nella discussione è emerso anche che Carlo fa il doppio gioco nei confronti di Nicola (lo aiutava nel sarge con le ragazze la sera e parlava male di me, Marco e Gennaro dicendo che dovevamo "svegliarci") e nei confronti miei e di Marco (si dispiaceva per il fatto che noi non li seguivamo).

Visto e considerato tutto ciò io e Marco abbiamo deciso di staccarci lentamente dal gruppo, ma tra me e me ho pensato: "Cazzo, io sono il più grande e merito rispetto, IO dovrei essere il leader del gruppo, come posso contrastare questo maschio alpha superbo e vanitoso??"

Quindi alla fine il mio problema è incentrato su se effettivamente scegliere di staccarsi dal gruppo o di prendere me stesso per mano e dire: "Io sono io e tu,Nicola, non sei un cazzo!!"

Cosa posso fare?? (Come detto prima considerate che però sono un beta con una scarsa vita sociale che è rinata solo grazie a questo gruppo dei miei amici, sono un imbranato e diciamo che tutta la mia personalità l'ho espressa nel topic in Inner Game "Migliorare il proprio Inner Game")

Grazie per la pazienza e perdonate la lunghezza. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

StereoCool

Fagli vedere che gli dai il contentino ogni volta che gli dai ragione, sii palesemente (ed ostentatamente) superiore, ignoralo (anche se ti parla, roba del tipo "Seeeh seeh seh come dici tu"), ma soprattutto STAI CALMO (te lo dico perché anche io sono effervescente) e sii tranquillo, e goditi i tuoi amici.

Peace

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

alphabeta

Il problema sorge quando Nicola, mio caro amico di 18 anni, comincia ad assumere atteggiamenti un po' superbi e arroganti: vuole mettersi sempre al centro dell'attenzione, vuole avere sempre ragione su tutto (anche implicitamente nelle piccole cose), si vanta delle sue "imprese" compiute nella sua vita (battere energumeni in kickboxing o scoparsi la sua ragazza per 2-3 volte) e così via. (Diciamo un atteggiamento da stronzo/maschio alpha)

no un atteggiamento da stronzo e basta

Link al commento
Condividi su altri siti

mastermind

Caro alexmessi91,

il tuo discorso è moltooooooooo infantile, l'essere leader non può dipendere dall'età, la stima degli amici si deve guadagnare per il proprio spessore non per un dato anagrafico!!! Che merito hai se tua madre ti ha partorito prima, quando ero più giovane vedevo un sacco di ragazzi più grandi di me che erano dei perfetti sfigati e cercavano di stare con ragazzi più piccoli di loro nella speranza di poter primeggiare........tra l'altro con risultati abbastanza risibili!!!

Cerca di maturare e non pensare troppo ai difetti degli altri, cerca di crescere evitando sempre discussioni inutili.........perchè solitamente le discussioni inutili le fanno le persone inutili!!!

In bocca al lupo

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Playboy88

Beh una persona che parla alle spalle non è un alpha, è uno che cerca di alzare il suo valore screditando gli altri, classico comportamento di un beta.

La tua storia è molto comune credimi, ho un amico che si comporta nello stesso modo, fa tanto il figo, si vanta che si scopa quella e quell'altra... Le persone così, hanno bisogno di vantarsi per dimostrare il proprio valore, ma se vai a vedere, sono solo dei gran chiacchieroni.

Queste persone in genere cercano di nascondere le proprie debolezze con atteggiamenti spavaldi.

Devi dimostrarti superiore, e non dargli tanta importanza come invece stai facendo, devi comportarti da vero alpha!! Mostrati superiore.

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

alphabeta

Beh una persona che parla alle spalle non è un alpha, è uno che cerca di alzare il suo valore screditando gli altri, classico comportamento di un beta.

esattamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Redleon8888

Lui non è un'alpha, siete tutti dei beta, solo che nicola, facendo un po' lo stronzo, cerca di comandare un po' il gruppo, il punto è che se tu ti credi beta sarai beta, incomincia a comportarti da alpha, a credere di essere un'alpha, e il tuo atteggiamento cambierà, occhio però a non fare l'errore di nicola, cmq, ti suggerisco di lavorare molto sull'innergame, perchè dal post che hai scritto, si vede che non sai come gestire la situazione, figuriamoci se ti capita per le mani una donna!

Comprati questo libro : come diventare buddha in 5 settimane, di giulio cesare giacobbe, leggilo, hai proprio bisogno di rilassarti, chi è impulsivo, è sempre in tensione per qualcosa, c'è sempre qualcosa che non va, impara a capire cosa è realmente importante, e rilassati, chi è rilassato difficilmente si scompone!

ti lascio un'altra massima: la grandezza di un'uomo è proporzionale a quello che è necessario fare per farlo arrabbiare!

Link al commento
Condividi su altri siti

AlexMessi91

Grazie mille dei consigli, però ora non so se è meglio staccarci lentamente dal gruppo (come suggerito da Marco), farsi una grande litigata generale (pensata dal sottoscritto), oppure fare buon viso a cattivo gioco.

Voi cosa ne pensate??

Caro alexmessi91,

il tuo discorso è moltooooooooo infantile, l'essere leader non può dipendere dall'età, la stima degli amici si deve guadagnare per il proprio spessore non per un dato anagrafico!!! Che merito hai se tua madre ti ha partorito prima, quando ero più giovane vedevo un sacco di ragazzi più grandi di me che erano dei perfetti sfigati e cercavano di stare con ragazzi più piccoli di loro nella speranza di poter primeggiare........tra l'altro con risultati abbastanza risibili!!!

Cerca di maturare e non pensare troppo ai difetti degli altri, cerca di crescere evitando sempre discussioni inutili.........perchè solitamente le discussioni inutili le fanno le persone inutili!!!

In bocca al lupo

Che il fatto di essere leader non dipenda dall'età è chiaro, però a me personalmente dà fastidio vedere che io, essendo il più anziano del gruppo, non sappia prendere certi eventi di petto, insomma, non sia ancora abbastanza maturo e forte per salvaguardare in prima istanza i miei interessi, poi magari anche quelli dei miei amici.

Sul fatto dei discorsi inutili ti dò ragione :)

Link al commento
Condividi su altri siti

StereoCool

a me personalmente dà fastidio vedere che io, essendo il più anziano del gruppo, non sappia prendere certi eventi di petto, insomma, non sia ancora abbastanza maturo e forte per salvaguardare in prima istanza i miei interessi, poi magari anche quelli dei miei amici.

Già solo il fatto di notarlo è un passo verso il tuo obiettivo

Link al commento
Condividi su altri siti

AlexMessi91

Ragazzi, volevo chiedervi un consiglio: Secondo voi in questa situazione (come già detto prima, ma nessuno mi ha risposto) dovrei:

1)Staccarmi lentamente dal gruppo

2)Farmi una plateale litigata generale con tutti e mandarli a quel paese per sempre

3)Fare buon viso a cattivo gioco

Cosa ne pensate???

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...