Vai al contenuto

Contrastare un maschio Alpha


AlexMessi91

Messaggi raccomandati

Se vuoi smettere di chiedere scusa, smetti di sbagliare. Se sbagli e non chiedi scusa, sei solo uno che non sa prendersi le proprie responsabilità.

Uhm, lo vedo un pò più ampio il discorso.

Non sempre lo scusarsi è legato al fatto di sbagliare. Anzi, di solito chi chiede molte volte "scusa" è una persona insicura che si sente spesso e volentieri nel torto e/o ha paura di confrontarsi con l'altro. Quindi ogni qualvolta sente qualcuno che gli grida: "Ma che stai facendo?", "Mi stai infastidendo", "Sei proprio un idiota" ecc. lui si sente subito in colpa o impaurito, e scatta lo "scusa!" quasi in automatico.

Conosco diverse persone che si comportano in questo modo, senza (ovviamente) rendersene conto. Abbondano di "scusa di qua", "scusa di là" per qualsiasi cosa, senza rendersi conto di apparire persino ridicoli a volte, o comunque prede di avvoltoi.

In ogni caso, più che altro, la vedo come una carenza di autostima.

Tutto IMO. :)

Modificato da igaF
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

AlexMessi91

Uhm, lo vedo un pò più ampio il discorso.

Non sempre lo scusarsi è legato al fatto di sbagliare. Anzi, di solito chi chiede molte volte "scusa" è una persona insicura che si sente spesso e volentieri nel torto e/o ha paura di confrontarsi con l'altro. Quindi ogni qualvolta sente qualcuno che gli grida: "Ma che stai facendo?", "Mi stai infastidendo", "Sei proprio un idiota" ecc. lui si sente subito in colpa o impaurito, e scatta lo "scusa!" quasi in automatico.

Conosco diverse persone che si comportano in questo modo, senza (ovviamente) rendersene conto. Abbondano di "scusa di qua", "scusa di là" per qualsiasi cosa, senza rendersi conto di apparire persino ridicoli a volte, o comunque prede di avvoltoi.

In ogni caso, più che altro, la vedo come una carenza di autostima.

Tutto IMO. :)

Ecco. Tu hai proprio centrato dove voglio andare a parare insomma. E' questo il punto :)

Link al commento
Condividi su altri siti

GiorgioCatania

Uhm, lo vedo un pò più ampio il discorso.

Non sempre lo scusarsi è legato al fatto di sbagliare. Anzi, di solito chi chiede molte volte "scusa" è una persona insicura che si sente spesso e volentieri nel torto e/o ha paura di confrontarsi con l'altro. Quindi ogni qualvolta sente qualcuno che gli grida: "Ma che stai facendo?", "Mi stai infastidendo", "Sei proprio un idiota" ecc. lui si sente subito in colpa o impaurito, e scatta lo "scusa!" quasi in automatico.

Conosco diverse persone che si comportano in questo modo, senza (ovviamente) rendersene conto. Abbondano di "scusa di qua", "scusa di là" per qualsiasi cosa, senza rendersi conto di apparire persino ridicoli a volte, o comunque prede di avvoltoi.

In ogni caso, più che altro, la vedo come una carenza di autostima.

Tutto IMO. :)

E infatti io concordo completamente con te ;) La mia frase aveva un altro senso... -- e cioè quello di far riflettere AlexMessi91 e farlo arrivare da solo a queste conclusioni, ma forse sono stato un po' troppo astratto... :) -- non è un problema di chiedere scusa, ma qualcosa di più profondo, così come tutta la discussione con il tuo amico... imho bisogna andare a lavorare alla base :)

Link al commento
Condividi su altri siti

AlexMessi91

Ora sto continuando a uscire con loro. Tutto quello che ci è successo nel viaggio ci è scivolato addosso, anche se cmq avverto la necessità di fare nuove esperienze e conoscere nuove persone (ciò non significa che li ho scaricati, anzi... Però mi sembra giusto avere più giri di amicizie).

Grazie per l'interessamento e per i consigli. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
TNT

Il presupposto è che non ti trovi a dover contrastare degli "Alpha": un arrogante non è Alpha, un prepotente nemmeno.

Se prendi ad esami un circolo di amicizie di sfigati, troverai anche lì l'Alpha del gruppo. Bene, in quel contesto la persona che titoleresti con quel termine è colui che è riuscito ad emergere. Prendilo e mettilo in un gruppo dal valore sociale superiore: l'Alpha diventa Beta.

Detto ciò, tu puoi anche essere un Alpha e soddisfare determinati comportamenti: mantenere la calma, gestire la situazione, affrontare con fermezza e sorriso la situazione più ingestibile: messo in un gruppo di sfigati cronici, ti troverai a rivestire un ruolo totalmente diverso. Ho sfogliato diversi thread sull'argomento e visto persone vincenti chiedersi perchè bollate come beta, o quasi, pur consci di essere obbiettivamente migliori.

Si dice che bisogna circondarsi di persone con le quali stare bene: la culla dell'autostima è questa, diversamente si mettono alla prova i nervi quando non siamo ancora pronti a dinamiche avverse... E le situazioni della vita sono ben altre.

Il mio consiglio è di prendere il tutto con molta filosofia, il Frame deve nascere dalla considerazione che il monte che vuoi scalare non è fatto da Alpha: quelli che tu giudichi tali altro non sono che dei cretini.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...