Vai al contenuto

La mia oneitis/report/consigli


Messaggi raccomandati

revenant

Son passati ormai mesi di freeze da parte mia. Ogni tanto si fa viva ma sempre in modi indiretti.

  • [...]trovo un modo poco zerbinesco per ricontattarla oppure, se mai ci sarà, sfrutterò il prox suo tentativo di comunicare)

Eccola!!! oggi m'ha fatto uno squillo. Sul momento non ho avuto intenzione di rispondere. Adesso però mi chiedo se non abbia senso mandarle un sms chiedendo se m'ha cercato. Solo che o lo mando a breve o mai più. Accetto consigli e racconti di esperienze personali.

Io da un lato vorrei sentirla e magari vedere dove porta il suo avermi cercato per l'ennesima volta. fare la persona educata ma distaccata. Evitare di fare il rosicone infantile che non risponde perchè lei sta/stava con un altro. Inoltre magari s'è lasciata (o magari no) e c'è lo spazio per qualche trombata. Evitare col no contact di tirare troppo la corda fino a che un giorno lei si stuferà e non mi cercherà più.

Dall'altro lato vorrei proseguire con il no contact e non rispondere fino a che non mi contatta in modi che dimostrino un esplicito interesse.

Questa parte di me ha già accettato di averla persa per sempre ed è quindi disposta a rischiare di non sentirla mai più continuando con il no contact. Questa parte di me sa che se non le rispondo non è perchè son infantile e rosicone, bensì perchè non sono più disposto ad essere io a mettere l'orgoglio da parte.

So che chi c'ha perso nella rottura è lei. Ed è lei che ha scelto di autoeliminarsi dalla mia vita lasciandomi. Pensava che sarei rimasto suo amico zerbino ma si sbaglia. Preferisco stare da solo piuttosto che fare l'amico del cuore mentre un altro se la tromba. Adesso tocca a lei mettere da parte l'orgoglio e fare un passo come si deve.

Lo mando sto sms domani oppure rischio che si stanchi di cercarmi ancora e proseguo col no contact?

Modificato da revenant
Link al commento
Condividi su altri siti

capitansomaro

Son passati ormai mesi di freeze da parte mia. Ogni tanto si fa viva ma sempre in modi indiretti.

Eccola!!! oggi m'ha fatto uno squillo. Sul momento non ho avuto intenzione di rispondere. Adesso però mi chiedo se non abbia senso mandarle un sms chiedendo se m'ha cercato. Solo che o lo mando a breve o mai più. Accetto consigli e racconti di esperienze personali.

Io da un lato vorrei sentirla e magari vedere dove porta il suo avermi cercato per l'ennesima volta. fare la persona educata ma distaccata. Evitare di fare il rosicone infantile che non risponde perchè lei sta/stava con un altro. Inoltre magari s'è lasciata (o magari no) e c'è lo spazio per qualche trombata. Evitare col no contact di tirare troppo la corda fino a che un giorno lei si stuferà e non mi cercherà più.

Dall'altro lato vorrei proseguire con il no contact e non rispondere fino a che non mi contatta in modi che dimostrino un esplicito interesse.

Questa parte di me ha già accettato di averla persa per sempre ed è quindi disposta a rischiare di non sentirla mai più continuando con il no contact. Questa parte di me sa che se non le rispondo non è perchè son infantile e rosicone, bensì perchè non sono più disposto ad essere io a mettere l'orgoglio da parte.

So che chi c'ha perso nella rottura è lei. Ed è lei che ha scelto di autoeliminarsi dalla mia vita lasciandomi. Pensava che sarei rimasto suo amico zerbino ma si sbaglia. Preferisco stare da solo piuttosto che fare l'amico del cuore mentre un altro se la tromba. Adesso tocca a lei mettere da parte l'orgoglio e fare un passo come si deve.

Lo mando sto sms domani oppure rischio che si stanchi di cercarmi ancora e proseguo col no contact?

non ti muovere, non fare un cazzo di niente, spegni il telefonino, congelati i pensieri....adesso sta' buono, che ragioniamo!!!!!

però sta buono e non fare nulla: sono passati mesi, che cosa cambia se passano adesso un paio di giorni? FERMO!!!

(SCRIVI SUBITO SUL FORUM CHE NON HAI RISPOSTO!!!)

Allora: non fare l'errore di attribuire al messaggio i tuoi significati, quelli che tu vorresti ci fossero dietro. Col cervello te la sei viaggiata lungamente in questi mesi, con l'idea fissa della balena bianca e tu, col tridente in mano, nel mare tempostoso dei tuoi pensieri, a scrutare l'orizzonte e pronto ad infilzare, ti stai fissando per questa cosa che hai visto:

E' UNA BUSTA BIANCA CHE GALLEGGIA, NON E' MOBY DICK.

....calmati. calmati......calmati....

non significa niente. e poi...anche se, ipoteticamente e solo per ragionare, anche se fosse qualcosa di vagamente vicino a quel che desideri, dopo mesi e mesi di pensieri, settimane di riflessioni, dopo un periodo di crisi causato dal suo comportamento e da te che gli sei andato appresso col cervello....possibile che basti un cazzo di messaggino, senza impegno, senza cuore, senza amore, senza niente di niente, per riattivare il peggiore dei cicli perversi dei tuoi pensieri?

cioè...tutto il lavoro che hai fatto, tutta la tensione che hai accumulato, baratti tutto per un sms merdoso? tutto qua è il valore del tuo INNER-GAME!?!?!?!

dai dai daiiii!!!...porca troia, non fare cazzate. tu sei già lontano e distante. tu vuoi pensare ad altro! e questo messaggio non deve distoglerti dal tuo obiettivo: essere libero; e quindi, essere libero anche da lei.

allora, tu, secondo me, in cuor tuo, sai già come stanno le cose, ma non le hai ancora razionalizzate. ti sei divertito, te la sei spupazzata, ti sei sentito benisismo con lei. fine stop. ricordati ora anche che non ti ha mai presentato a nessuno come il suo ragazzo, che ti ha ignorato per tutto il tempo dopo la fine della storia, che non ti ha dato e dimostrato nulla. sei il suo barboncino chiuso in casa che scodinzola quando lei rientra da un mese di ferie? no!!!...non lo sei....

e poi una cosa. E' un meccanismo psicologio che adesso, per mancanza di tempo, banalizzo, ma è la maniera con la quali ti fotti. tu sei il perno della forbice, fatta ad X, sei il fulcro centrale. dal tuo centro, più la forbice si allarga e più senti la tensione. le due lame che si allontannano, creando tensione, sono il "desiderato" e il "posseduto". se tu annullassi tale distanza, non avresti più tensione/energia a farti friccicare il cervello (per esempio la tipa che hai mollato perchè non ti intressava più) ; se questa distanza aumenta cioè, che "quel che desideri, non lo possiedi," ecco che ti sale la tensione.

ora sei ad un bivio.

o ti rimetti in mezzo alle lame, rispondendo e sperando di annulare la tensione ottenendo quel che desideri (ma tu ci credi???) ; oppure, conscio del meccanismo, provi ad incanalare la tensione che ti anima in un altro modo.

potresti iniziare col desiderare qualcosa di diverso!

Modificato da capitansomaro
Link al commento
Condividi su altri siti

revenant

non ti muovere, non fare un cazzo di niente, spegni il telefonino, congelati i pensieri....adesso 'sta buono, che ragioniamo!!!!!

però sta buono e non fare nulla: sono passati mesi, che cosa cambia se passano adesso un paio di giorni? FERMO!!!

(SCRIVI SUBITO SUL FORUM CHE NON HAI RISPOSTO!!!)

Allora: non fare l'errore di attribuire al messaggio i tuoi significati, quelli che tu vorresti ci fossero dietro. Col cervello te la sei viaggiata lungamente in questi mesi, con l'idea fisso della balena bianca e tu, col tridente in mano, nel mare tempostoso dei tuoi pensieri, a scrutare l'orizzonte e pronto ad infilzare, ti stai fissando per questa cosa che hai vosto:

E' NA BUSTA BIANCA CHE GALLEGGIA, NON E' MOBY DICK.

....calmati. calmati......calmati....

non significa niente. e poi...anche se, ipoteticamente e solo per ragionare, anche se fosse qualcosa di vagamente vicno a quel che desideri, dopo mesi e mesi di pensieri, settimane di riflessioni, dopo un periodo di crisi causato dal suo comportamento e da te che gli sei andato appresso col cervello....possibile che basti un cazzo di messaggino, senza impegno, senza cuore, senza amore, senza niente di niente, per riattivare il ciclopeverso dei tuoi pensieri?

ciè...tutto il lavoro che hai fatto, tutta la tensione che hai accumulato, la baratti con un sms merdoso? tutto qua vale il tuo INNER-GAME!?!?!?!

dai dai daiiii!!!...porca troia, non fare cazzate. tu sei già lontano e distante. tu vuoi pensare ad altro! e questo messaggio non deve distoglert dal tuo obiettivo: essere libero; e quindi, essere libero anche da lei.

allora, tu, secondo me, in cuor tuo, sai già come stanno le cose, ma non le hai ancora razioalizzate.

non le ho scritto. ;-)

Però ti ribalto il discorso.

Il fatto è che seguiamo tre tipi di comportamento:

Nel primo ti dici "ti cerca da mesi, magari s'è lasciata col tipo. Rispondile." Riprendendo la tua metafora siamo l'Achab che naviga ed in effetti se vediamo una busta bianca possiamo scambiarla con Moby dick. E' il bambino che è in noi che la rivuole, lo zerbino. Questo alla sua chiamata aggiunge un significato del tipo "ecco mi cerca vuole tornare con me" = interpretazione del suo gesto scorretta.

Nel secondo ti dici di "non sentirla mai più, si è giocata la tua approvazione quando, lasciandoti per un altro, iniziava a mancarti di rispetto. Ti cerca solo per soddisfare il suo ego. Anche se tornasse in ginocciho non sarà mai come era prima. Guarda oltre". Qui siamo Achab ma EVITIAMO moby dick a tutti i costi. E più la evitiamo più Moby Dick ci insegue. Qui il nostro ego che parla. Il significato che aggiungiamo alla chiamata è "eccola che cerca la conferma che io stia ancora morendo dietro a lei. Se spera che la chiami si attacca" = interpretazione del suo gesto scorretta.

Nel terzo ti dici di sentire cosa vuole, ed in base a quello e come si comporta decidi. Non fare il bambino rosicone e dispettoso. Samo Achab, comandiamo la nostra nave, se avvistiamo qualcosa che ci si avvicina, che sia Moby Dick o no, non fa differenza, vediamo cos'è e che intenzioni ha prima di decidere come comportarci nei sui confronti. Credo che questo sia la parte di noi più matura. Questo alla sua chiamata non aggiunge un significato preventivo. Quindi sarebbe questo il modo di fare corretto.

Ci diciamo di non rispondere appunto perchè un' idea sui tentativi di contatto delle ex ce la facciamo eccome. Facciamo propio quello che dici di non fare. Ovvero attribuiamo al messaggio i nostri significati, però quelli che NON VORREMMO ci fossero dietro. Pensiamo (e spesso a ragione) che molte ci cerchino solo per soddisfare il proprio ego, per vedere se siamo ancora lì ad attendere come cani un segno di approvazione da parte loro. Pensando questo ci diciamo "cazzo è lei che dovrebbe cercare la mia approvazione se crede che la cerchi io si attacca. Poi nella mia vita non ho tempo di stare a risolvere i problemi di una persona che intanto si fa inchiappettare da un altro per il quale tra l'altro mi ha lasciato".

Quindi alla fine non chiamiamo per via del nostro orgoglio che ce lo impedisce. eppure sappiamo che se il nostro inner game fosse veramente al top potremmo sentirla e rimanere imperturbabili qualsiasi cosa ci dica. Non saremmo nè lo zerbino che la aspetta, ma neanche il tipo che, per reazione opposta, chiude per sempre ogni rapporto perchè sa di non saperlo gestire e che starà male per lei rimanendoci in contatto.

Poi, sicuramente è meglio essere una persona che, con orgoglio, chiude tutti i rapporti e procede con la sua vita piuttosto che lo zerbino che vive tutta la vita in funzione di lei. Ma l'ideale non è forse essere così superiori ed indifferenti che quando lei ti cerca puoi risponderle senza paure di sorta? Rispondere per cortesia e non perchè, come il capitano Achab, navighiamo nella nostra vita col solo scopo di avvistare qualche segno di moby dick.

Se veramente non dessimo significati alle chiamate che ci fanno. risponderemmo senza problemi. Non credi?

Io per ora seguo il secondo modo di fare. Sono orgoglioso, non la cerco per un semplice squillo. Faccio la mia vita.

So che prima o poi i suoi tentativi di contattarmi finiranno. So che le nostre vite saranno per sempre separate. So che questo avrebbe dovuto metterlo in conto quando mi ha lasciato.

Spero solo di mantenere questo stato d'animo perchè non sempre è facile resistere e non nego che se mi scrivesse qualcosa di diretto od esplicito la richiamerei. Se mi desse un serio motivo per spingermi a ricontattarla lo farei. Vedrei cosa ne esce fuori.

Modificato da revenant
Link al commento
Condividi su altri siti

capitansomaro

Quindi alla fine non chiamiamo per via del nostro orgoglio che ce lo impedisce. eppure sappiamo che se il nostro inner game fosse veramente al top potremmo sentirla e rimanere imperturbabili qualsiasi cosa ci dica. Non saremmo nè lo zerbino che la aspetta, ma neanche il tipo che, per reazione opposta, chiude per sempre ogni rapporto perchè sa di non saperlo gestire e che starà male per lei rimanendoci in contatto.

Poi, sicuramente è meglio essere una persona che, con orgoglio, chiude tutti i rapporti e procede con la sua vita piuttosto che lo zerbino che vive tutta la vita in funzione di lei. Ma l'ideale non è forse essere così superiori ed indifferenti che quando lei ti cerca puoi risponderle senza paure di sorta? Rispondere per cortesia e non perchè, come il capitano Achab, navighiamo nella nostra vita col solo scopo di avvistare qualche segno di moby dick.

Se veramente non dessimo significati alle chiamate che ci fanno. risponderemmo senza problemi. Non credi?

Io per ora seguo il secondo modo di fare. Sono orgoglioso, non la cerco per un semplice squillo. Faccio la mia vita.

So che prima o poi i suoi tentativi di contattarmi finiranno. So che le nostre vite saranno per sempre separate. So che questo avrebbe dovuto metterlo in conto quando mi ha lasciato.

Spero solo di mantenere questo stato d'animo perchè non sempre è facile resistere e non nego che se mi scrivesse qualcosa di diretto od esplicito la richiamerei. Se mi desse un serio motivo per spingermi a ricontattarla lo farei. Vedrei cosa ne esce fuori.

La mia definizione di orgoglio è il giusto riconoscimento di un mio successo. Serve a me, non agli altri. Orgoglio è' tenere bene a mente come sono stato bravo in precedenza su un fatto e me lo voglio ricordare, con orgoglio, per continuare a fare bene in futuro. Non riesco a capirti veramente, non riesco a capire il motivo del tuo orgoglio, perchè mi pare che gli diamo significati differenti.

E poi, sull'inner-game. Da come scrivi, mio sono fatto un'idea sulla tua visione di inner-game. Se non sbaglio, la intendi come qualcosa tipo una corazza di acciaio, temprata a martellate nei successivi passaggi fra il caldo della passione e il freddo del distacco. Dopo varie cicli di martellate, viene fuori una bella corazza indurita, sia impenetrabile ai colpi in arrivo dall'esterno, che indurita alle palpitazioni che ti animano dall'interno. A vederlo così quest'inner-game, come una corazza che crea una netta distinzione fra dentro e fuori, una zona di confine che risulta essere una barriera, ci sta il tuo discorso sull'indifferenza ad una persona amata e il fatto che si possa sentire senza provare nulla.

Ovviamente, non la vedo così. L'inner-game è la tua pelle. delicata, sensibile, che invecchia, che gli devi far la barba, che si abbronza, che te ne devi prender cura, che è viva. Ed anche se riesci, naturalmente, a renderla piacevole, senza inganni e trucchi, che ti cambiano l'identità e che si rivelano come falsi alla prima persona che veramente ti guarda dentro, sei sempre esposto alle intemperie del tempo. E meno male!!!! te la immagini una faccia-corazza, inespressiva, incapace di ridere e sudare, di arrabbiarsi e di commuoversi? non ci faresti nulla di questo inner-game, ti allontanerebbe da tutto e da tutti, isolandoti anche da te stesso.

Tornando all'sms, anche essere forti dentro non garantisce la mancanza di un sentimento nel ricevere il messaggio. E questo anche fra molti anni, dopo che sarai passato per mille lenzuola. Per come la vedo io, anche se in maniera contorta, viscerale e con sofferenza, sei già in un buon inner-game, tan'è che stai decidendo fra l'abbassarsi all'essere zerbino, permettendo che ti si possa calestare così, oppure non risponderle, rischiando di non sentirla mai più per un suo raffreddamento. In questo secondo caso, avresti doppiamente vinto: se era qualcosa di intenso, doveva dimostrartelo perchè tu già l'hai fatto; a rifarlo acnora, torneresti zerbino. tutto qua. ma tenerlo bene a mente è già un buon inner-game.

lasciala andare, non aver paura di lasciarla andare.

lasciala andare.

hai già vinto, te ne rendi conto?

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
revenant

Nelle ultime settimane mi sta ronzando in testa il proposito, che sento sempre più concreto, di ricontattarla in qualche modo e vedere che succede.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...