Vai al contenuto

Osservare l'inconscio


MrNaman

Messaggi raccomandati

MrNaman

Leggevo oggi il manuale di Robert Greene, L'Arte Della Seduzione, in quanto l'ho trovato utile anche per il mio percorso di studi(studio psicologia). Nel momento in cui abbiamo a che fare con una persona abbiamo a che fare anche con le sue insicurezze, con i suoi meccanismi difensivi più profondi, i quali una volta scoperti ci permetteranno di capire chi veramente abbiamo davanti e quindi sapremmo cosa desidera. Ora veniamo alla seduzione. Partendo dal presupposto che i partecipanti al forum, con la pratica imparino ad attuare opener convincenti e storie DHV, arriva il momento in cui bisogna togliere la maschera alla donna che abbiamo davanti. Uno dei meccanismo più noti è sicuramente quello di riuscire a toccare la sua sfera emozionale, concentrandosi particolarmente sulle emozioni che associa a quello che ci racconta, facendo domande giuste in grado di forzare queste difese. Io ad esempio utilizzo una procedura psicologica che mi permette di capire quello che le persone non apprezzano su di se, e lo capisco attraverso dei meccanismi di proiezione. Spesso alcune cose che non ci piacciono nell'altro sono semplicemente cose che in qualche modo proiettiamo su di esso al fine di liberarci di tale peso. Altro tema sicuramente importante è l'osservazione del linguaggio non verbale, ma noto in generale come su questo sito sia fatto in maniera un pò troppo intuitiva e superficiale, non tenendo conto assolutamente delle regole che i vari Ekman,Pease et al. non fanno che ribadire in ogni manuale. Un tema che sto provando ad approfondire è quello della fisiognomica, ma è meno lineare di quanto pensassi e ho riscontrato importanti differenze al variare dell'autore, quindi al momento non sono in grado di utilizzarne le potenzialità

Chiedo a voi ora, quali sono gli strumenti che mettete in campo per conoscere in toto la persona che avete davanti. Le sue paure nascoste, i suoi desideri ecc. Conoscere questi aspetti permette di sapere come alla persona 1 , serva a-b-c, a quel punto senza che lei se ne accorga saremmo in grado di capirla e dargli ciò che cerca, perchè un seduttore è prima di tutto un grande osservatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
Fraz

Caro futuro collega io sono psicologo e posso dirti che tante cose le impari con la pratica.

Ho fatto molti esami sulla fisiognomica e sul linguaggio non verbale e sinceramente mi ricordo pochissimo. Bisogna studiare e applicare in contemporanea per poter comprendere meglio!

In ogni caso il tuo percorso di studi ti aiuterà tantissimo ma ti consiglio di verificare di persona le tue abilità di riconoscimento delle emozioni nell'altro tramite le espressioni facciali, la postura, la mimica, i gesti, la prossemica ecc. Quello che studi prova ad osservalo in ogni persona con cui hai a che fare! E prova anche a prenderli in giro.

Io ad es. ho sviluppato una discreta capacità di capire la menzogna, ma non su tutti ovviamente, perchè alcuni sanno mentire meglio di altri. Quando mi capita dico: il tuo non verbale non conferma quello che mi stai dicendo a parole!! per i 3/4 dei casi la persona si sentirà in imbarazzo, arrossirà o cambierà espressioni facciali, movimenti... probabilmente stava mentendo davvero!

Poi anche i test possono aiutarti (se vedi in giro ci sono su google test sulle espressioni facciali) :)

Prova questo: http://www.psicologi-psicoterapeuti.it/psychofun/espressioni/index.html

Modificato da Fraz
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...