Vai al contenuto

Palestra o ballo?


Bertrand Moran

Messaggi raccomandati

Bertrand Moran

Beh, questa è una "richiesta consigli" sul "lavoro su se stessi".... :D

Mi piacerebbe fare un sacco di attività, ma per scarsità di tempo e soldi sono costretto a scegliere se iscrivermi in palestra o ad una scuola di ballo latinoamericano... Secondo voi, quale è la la più importante o quella a cui dedicarsi prima per raggiungere uno stato migliore? Della palestra avrei bisogno, ho sette-otto chili di troppo...:-P Al ballo invece mi dedicherei perché mi affascina quella musica, per passione, non solo per le gnocche (anche se...:D)

Insomma, la domanda è: per migliorare il proprio frame e/o raggiungere un Higher Value, meglio cominciare da una scelta più tecnica e migliorarsi fisicamente, o percorre subito la strada del puro divertimento?

Thanks

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 21
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

  • ragazzo87

    3

  • Bertrand Moran

    2

  • XAX

    1

  • Antonio

    1

Miglior contributo in questa discussione

Per risponderti con piu' precisione ci sarebbe da conoscere la tua età e il tuo stile di vita, ma visto che anche le tue alternative sono solo ballo o palestra provo a dirti cosa ne penso molto in generale:

Se hai dei problemi col tuo fisico (non solo i kili di troppo, ma anche uno scarso tono muscolare) che si riflettono sul tuo modo di porti con le altre persone e soprattutto se percepisci questo, allora IMHO la scelta migliore sarebbe la palestra. Ma attenzione, nell'allenamento ci sono moltissimi fattori, se stai allenando una cosa, probabilmente non stai allenando la cosa opposta, così se alleni un muscolo puoi renderlo più tonico ma meno allungabile, più veloce ma meno resistente e poi finisce che magari la pancia ti si ritira ma vai ad esasperare altri difetti, come rigidità, postura, lesioni articolari.

Secondo me la confidenza col proprio corpo è una cosa che deve essere coltivata nel tempo e che la sola palestra (come è intesa ai giorni nostri) non ti può dare, anche se fa sempre piacere (e quindi da sicurezza in se stessi) vedere la propria pancia ritirarsi (e in tal caso ci possono essere innumerevoli fattori da considerare) e i propri muscoli uscire fuori.

Poi posso dirti che anche un'attività come il ballo, se fatta bene, prevede una certa preparazione atletica e non è detto che non possa contribuire al tuo dimagrimento oltre a darti un'ulteriore sicurezza nel relazionarti con le altre persone (cosa di cui solo tu sai di averne o no bisogno).

ciao

Gatto

Link al commento
Condividi su altri siti

XAX
Insomma, la domanda è: per migliorare il proprio frame e/o raggiungere un Higher Value, meglio cominciare da una scelta più tecnica e migliorarsi fisicamente, o percorre subito la strada del puro divertimento?  

Thanks

Perchè non fai qualcosa di intermedio tipo Aerobica o simili?

Faresti comunque ginnastica, l'ambiente è ben popolato di HB e di persone che vogliono divertirsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alchelion
Insomma, la domanda è: per migliorare il proprio frame e/o raggiungere un Higher Value, meglio cominciare da una scelta più tecnica e migliorarsi fisicamente, o percorre subito la strada del puro divertimento?  

A mio parere ci sono un po di distinzioni da fare.

Per migliorare i propri RISULTATI durante il Puing è assolutamente necessario (a meno di non voler partire da -10.. come dico spesso) curare il proprio aspetto estetico.

L'aspetto è dovuto in parte allo stile nel vestire e nel look (capelli e affini), e in parte alle condizioni fisiche.

Delle due caratteristiche, sicuramente la prima è piu semplice da modificare (soldi a parte :) ).

Se devi scegliere fra palestra e ballo.. la prima mi sembra l'unica che ti fa dimagrire, ma io non direi di fare PESI. Meglio qualcosa tipo areoboxe o fitness che ti fa dimagrire davvero.

Per quanto riguarda strettamente il miglioramento del frame,detto anche inner game, cercare di partire alla larga da palestre e vestiti è un modo per rimandare il cambiamento vero. Per mia esperienza ti posso dire, che il momento di ADRENALINA che ti assale quando stai per approcciare un HB o per fare qualche tipo di close NON TE LO LEVA NESSUNO. NON CI SONO PALESTRE NE VESTITI IN QUELL'ISTANTE A FARTI DECIDERE DI ANDARE AVANTI.

Per questo, se vuoi ottenere dei RISULTATI sul tuo inner game, non puoi fare altro che sottoporti il piu possibile a momenti ad alta ADRENALINA con le HB in modo che questa sensazione diventi piu naturale possibile.

Quindi il mio discorso è questo:

1) Aspetto estetico (look+fisico):

utile per partire alla pari con la concorrenza.

2) Pratica:

INDISPENSABILE al di là di qualsiasi aspetto tu abbia.

Link al commento
Condividi su altri siti

..:: - Gil - ::..

Vai al ballo.

Per la palestra fai un "fai da te". Ci sono dei siti che spiegano come fare ginnastica a casa... l'investimento economico è minimo... IHMO il minimo indispensabile sono i pesetti "componibili" quelli che hai il manubrio e poi ci infili i dischi di vario peso. Ci sono i dischi rivestiti in gomma, così li puoi usre anche in camera sul legno come faccio io. Eventualmente puoi anche pensare all'acquisto di una panchetta reclinabile che ti permette di fare qualche esercizio in più. Sei liberissimo come orari e non devi muovertio da casa pr fare esercizio. :)

il ballo invece permette nuove interessanti conoscenze e non puoi farlo in casa guardando un corso in videocassetta :)

Link al commento
Condividi su altri siti

John Difool
Vai al ballo.

Concordo con Gil. La palestra è importante e la forma fisica anche, ma quanto ti allarga il giro il ballo è incredibile. E quando hai sottomano tutte quelle HB vedrai che la panza ti rientra da sola ;)

Perdipiù se fai balli movimentati come la salsa, un paio di sere alla settimana a sudare sulla pista di qualche locale e vedrai che forma fisica!!

JDF

Link al commento
Condividi su altri siti

LonRan
Insomma, la domanda è: per migliorare il proprio frame e/o raggiungere un Higher Value, meglio cominciare da una scelta più tecnica e migliorarsi fisicamente, o percorre subito la strada del puro divertimento?
Io sono iscritto sia in una palestra che in una scuola di ballo (anche se non è propriamente latinoamericano...). L'impegno in termini di tempo (ma anche economici) è sicuramente non trascurabile. Nel tuo caso opterei per il ballo, come già suggerito da molti. A patto però che ti impegni ad andare a fare jogging almeno tre volte a settimana (il tempo lo devi e lo puoi trovare). In più cura l'alimentazione. Tra qualche mese avrai un fisico più atletico, saprai muovere qualche passo di danza e avrai nuovi amici/amiche conosciuti alla scuola di ballo. Questo non potrà che fare bene al tuo frame. A quel punto potrai valutare se continuare così o se interrompere il ballo per iniziare a mettere su un po' di muscoli in palestra.

Hope that helps

LR

Link al commento
Condividi su altri siti

Afer

Vai a ballare, da come ne parli sembra una cosa che ti appassionera' veramente, la palestra sembra per te una medicina da prendere apposta...

Io sto meditando di iscrivermi ad un corso di tango argentino....qualcuno ha provato ?

Link al commento
Condividi su altri siti

lesiem
Io sto meditando di iscrivermi ad un corso di tango argentino....qualcuno ha provato ?

Si!

Meglio del sesso fatto bene non c'e' niente.

Subito dopo viene il tango argentino!

lesiem

Link al commento
Condividi su altri siti

Kmetal

Secondo me senza farsi seghe mentali basta osservarsi un po per capire cosa è bene fare ricordandosi che la pancetta se non presa in considerazione resta li!!! Non ti consiglio di fare tutte e due le cose xchè ti porterà a non farne bene nessuna.

Conclusione: se credi che il tuo punto + debole sia il fisico scegli la palestra, se credi che è meglio imparare a socializzare con il ballo iscriviti ad un corso di ballo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...