Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

bluesman
Inviato

Prima discussione iniziata,bene...cominciamo con un argomento leggero,leggero :D

Ho cominciato una ltr a distanza da 5 mesi circa.Siamo due studenti universitari fuori sede,io 25 lei 24,distanti 3 ore di bus per intenderci,conosciuti tramite amicizie comuni.Lei è stata a crederci dall'inizio e a cercare di convincermi sul fatto di iniziare tale storia,nonostante i miei dubbi sul vivere un rapporto a distanza,e il fatto che per me si trattava,a diferenza sua,di una prima volta.Col tempo è riuscita a convincermi e così abbiamo cominciato a vederci da un massimo di 4 occasioni al mese a un minimo di un'ocasione al mese,ogni volta per qualche giorno. In ogni occasione le cose vanno molto bene tra di noi,ed è veramente molto tempo che non dicevo "ti amo".I primi mesi sono filati via abastanza bene,anche grazie al carattere indipendente di entrambi. Io cercavo sempre di rimanere distaccato,aspettando che lei fosse la prima a inviare sms,e non rispondendo immediatamente.

Ho subito notato un controsenso in lei:afferma di non credere in nell'amicizia tra uomo e donne,ma di fatto,avendo un carattere socievole,coltiva amicizie con 2-3 ragazzi,con i quali si è instaurato un rapporto non paritario,nel senso che cercano cose diverse nelle rispettive parti.Ho affrontato il discorso una sola volta,senza cercare di essere pesante,geloso(in relatà lo ero) e senza darle modo di crederle che mi fossi fatto chissà quale pensiero(in realtà qualcuno l'avevo fatto),e lei si è giustificata dicendo che malgrado l'interesse mostrato su facebook, uscendoci insieme, da soli(per passioni comuni)questi ragazzi non si sono mai rivelati o non ci hanno provato direttamente,quindi potevo stare tranquillo. Ho "congelato" la mia opinione,attendendo di avere maggiori informazioni a riguardo,prima di prendere eventuali decisioni.

Arrivando all'ultima sera che ci siamo incontrati,lei mi è sembrata diversa,distante,sfuggente,con un velo di tristezza.Alle mie domande non ha voluto rispondere.Senza risultare insistente,sono riuscito a strapparle il fatto che lei "certi giorni si sente da Dio,altri invece sta male",e che i problemi in realtà riguardavano solo lei,e non la coppia,in quanto nel "noi" che si è creato tutto andava bene, a parte la distanza.

Lei comunque mi ha manifestato la sua vera voglia di rivedermi,facendo anche qualche piccolo "progetto" per il futuro,e di essere sicura del mio amore per lei,anzi di farsi forza su di esso, e che in futuro avrà bisogno di fare ricorso a tale forza un sacco di volte.

Negli ultimi sms successivi a quella sera mi dice che era dispiaciuta di avere rovinato la serata,visto che è già poco il tempo in cui ci vediamo,di non essere stato in gradio di dare il massimo come faccio io e che aveva bisogno di serenità,e che in me l'aveva trovata.Inoltre aggiunge di non poter permettere di perdermi, perchè sono il suo stimolo

QUELLO CHE HO CAPITO IO:

secondo me,questo suo cambiamento è dovuto soprattutto a:

_al fatto che stia accusando la distanza,a differenza di quanto aveva preventivato all'inizio

_al fatto che uno dei suoi "amici" si sia fatto avanti,sfruttando dalla sua, l'arma di non vivere a distanza

I DUBBI CHE HO:

_non so se è il momento di far sentire di più la mia presenza(in fondo mi sono concesso un pò col contagocce) o toglierle qualche certezza(lei sa per certo che la amo,e che è riuscita nel suo intento di farmi innamorare)

_impormi sulle "amicizie":l'idea che mi son fatta di lei è che è una persona fedele in generale,però ho dubbi,soprattuto sui suoi "amici".Conoscendola su come vive l'argomento, potrebbe portare a discussioni "pesanti"

_viverla in maniera più "aperta":non rinunciare a qualche f-close con qualche hb che si può presentare in ambito universitario(per principio sono contrario a mancare di rispetto ad una persona che al momento si è comportata molto bene nei miei confrontie e che ad oggi non si merita ciò).Ma al tempo stesso accettare che ciò valga anche per lei,senza domandarsi dove esce,con chi esce,cosa fa(da questo punto di vista non l'ho mai stressata, diventando però un finto "alpha menefrghista"),ma cercando solo riscontri nella voglia di lei di continuare a vedersi e di portare avanti la storia.

Beh..ragazzi spero di essere stato chiaro nell'esporre la mia attuale situazione e di non essermi dilungato eccessivamente. Mi farebbe piacere un confronto con voi,naturalmente sono ben accetti suggerimenti,critiche,rimproveri etc,etc.grazie mille per l'ascolto e per la comprensione!!! smile.gif

bluesman
Inviato

up ragazzi!

nessuno con cui confrontarsi?beh...qualora lo vogliate ve ne sarò grato ;)

• 3 settimane dopo...
bluesman
Inviato

faccio un'altro up,è una questione a cui tengo particolarmente e sarei curioso di un vostro commento dall'esterno biggrin.gif

grazie mille!

Jumpy
Inviato

_al fatto che stia accusando la distanza,a differenza di quanto aveva preventivato all'inizio

Le HB non giovanissime tendono a volere accanto una persona "fisicamente" presente anche e sopratutto nel quotidiano e, appunto, non sempre riescono a gestire (o non accettano proprio) una relazione a distanza; proprio per il fatto che voglion "concretizzare", in un futuro più o meno lontano, la relazione.

Potresti provare ad essere un po' più presente ma senza essere poi oppressivo circa le sue amicizie, quello che fa quando non ci sei e via dicendo.

Mantenersi sulla media di 4 volte al mese credo vada bene, 1 volta al mese, francamente, mi sembra davvero troppo poco per una LTR.

bluesman
Inviato

Sul numero di incontri purtroppo non è sempre facile arrivare ai 4 a mese,per cause economiche ed esami di entrambi. Ad ogni modo jumpy ti ringrazio per il consiglio,è proprio quello che ho in mente di fare.

DaddyLove
Inviato

Anche se sono nuovo del forum, ho abbastanza esperienza in questo campo e vorrei parlarti un pò della mia esperienza e di quello che ho imparato... anche se ora è finita male (tienine conto)...

Sono stato insieme a questa ragazza due anni... di cui uno lo abbiamo passato a 200km di distanza, per cause universitarie come le tue... anche se l'età sono un pò diverse: io 23 e lei 21...

Capisco quello che si prova a vedersi 4 volte al mese... e sotto esami scendere addirittura fino a 1... Le tentazioni e gli stimoli che si hanno in città universitarie sono molte, e a volte è dura dovervi rinunciare

per riuscire a mantenere il rapporto con una persona lontana (ma non sto parlando solo di tentazioni "sessuali", ma anche solo il fatto di dover comunque rinunciare a qualche evento perchè stai risparmiando per poter andare da lei.. solo per portare un esempio, cmq una relazione a distanza è anche costosa, non c'è dubbio)

Per rispondere a quello che hai scritto cmq penso che non bisogna essere troppo distaccati in una situazione del genere, perchè altrimenti la distanza si fa solo sentire di più, cioè cmq hai una relazione con questa persona... se non usi skype, telefono, ecc diventa impossibile portarla avanti, in qualche modo le devi dimostrare che ci sei, perchè non hai occasione di farlo di persona, è questo il punto...

devi cercare di farle sentire la tua presenza, ma non devi MAI MAI diventare zerbino, anche se pensi che "coccolarla" un pò la possa aiutare per via della distanza.. devi rimanere sempre uomo... sii presente ma fagli sentire sempre la mancanza di qualcosa... ed è qui che ho sbagliato io.. nel momento in cui lei ti darà per scontato il peso della distanza si farà sentire tutto di un colpo.... e immagini come finisca..

E poi voglio essere franco, io mi sono fatto questa idea: la distanza con il tempo logora dentro...... e credo l'unico modo per poterla affrontare e superarla è quella di condividere un futuro insieme con l'altra persona... nel senso, che ci deve essere da parte di tutte e due l'intenzione di superare questo periodo per poi stare insieme vicini... è solo questo che la può far durare... uno dei due deve avere anche l'intenzione di volersi trasferire dall'altro alla fine di questa distanza... ecc.. su queste basi per me la distanza si può superare, anche perchè se avete 24-25 anni non dovrebbe mancarvi molto per finire l'uni... ma altrimenti non hai i presupposti...

e sinceramente, per quello che comporta avere una relazione a distanza, ne vale la pena se hai veramente intenzione di avere un futuro insieme a lei... (non sono riuscito a capire tu cosa vuoi da questo rapporto)

Spero che quello che abbia scritto ti sia di aiuto.. :) naturalmente sono pensieri miei... mi potrei sbagliare, ma con il senno di poi io ho imparato questo...

• Mi piace! 1
  • 2 settimane dopo...
bluesman
Inviato
Spero che quello che abbia scritto ti sia di aiuto.. :) naturalmente sono pensieri miei... mi potrei sbagliare, ma con il senno di poi io ho imparato questo...

DaddyLove mi sei stato di grande aiuto,leggere la tua esperienza è stato un momento costruttivo. Il motivo per cui ho fatto un pò il distaccato nella fase iniziale della relazione,era per creare in lei la curiosità e la voglia di "scoprirmi" e devo dire che ha funzionato.Adesso che stiamo definitivamente insieme, lei richiesto una mia maggiore presenza, così che io sto cercando di essere più presente,con sms,telefonate ma lei no,sembra adagiata al tipo di rapporto impostato all'inizio,e non so fino a che punto sia positivo come aspetto.

Non vorrei passare per zerbino.La cosa fondamentale ma al tempo stesso la più difficile è "essere presente,ma al tempo stesso farle sentire la mancanza",e su questa cosa ci devo lavorare(i suggerimenti sono ben accetti).Aggiungo il fatto che inavvertitamente (ma inavvertitamente per davvero,nel senso che senza accorgersene mi ha messo davanti lo schermo del suo pc con una conversazione con una sua amica)ho letto che parlava della nostra relazione,definendomi cotto al 100%,mentre lei al 80%.Avrei preferito non leggere,ma tant'è.Non so come elaborare quest'informazione e su come reagire.

La cosa però che mi dà più fastidio è la presenza di un suo ex,con il quale ha ricominciato ad avere un rapporto di amicizia e che ogni tanto si lascia andare a qualche commento sul profilo della mia lei su facebook,anche per stuzzicarmi.Io ho preferito reagire non facendo il geloso,ma chiedendole di cosa si trattasse,e lei mi ha risposto di stare tranquillo che "lui era innocuo" e che piuttosto avrebbe preferito una ramanzina scherzosa,per ricordarle che il maschio alpha sono io e ridimensionare le attenzioni del tipo.

Sul fatto di avere un futuro con lei...non lo so,non ci ho mai pensato.Al momento sento comunque di essere innamorato e insomma,chi vivrà vedrà...

nader28
Inviato

allora vorrei iniziare subito dicendoti che io ho avuto tre storie a distanza e sai come sono finite: male molto male malissimo direi..con questo non vorrei spaventarti in fondo ognuno vive le sue esperienze...la seconda di queste tre storia mi aveva lasciato lei e ho sofferto tanto per quasi un mese perdendo 5 kili..

ma torniamo alla tua storia io farei subito una domanda cosi a freddo secondo te vale la pena rimanere "prigionieri" di una storia a distanza?

sei un ragazzo universitario e hai la possibilità di conoscere una sacco di ragazze ogni giorno perchè ti deve rimanere in una storia che non sarà mai e dico mai spensierata...se non hai capito ancora te lo dico in modo molto chiaro io sono contrario alle storie a distanza e non le voglio piu provare e faccio di tuto per evitarli...

credimi una storia a distanza duratura è solo UNA ASSURDA FANTASIA FANTASCIENTIFICA...oggi ti preoccupi della amicizia del suo ex ragazzo domani dal fatto che dorme a casa della sua miglior amica e cosi via ma andiamo il mare è pieno di pesce ;) i tempi sono cambiate e se 50 anni fa la moglie era disposta anche ad aspettare mesi e mesi il suo marito adesso la ragazza si butta nelle braccia nel prima che le trasmette un po di emozioni e non dico che sia colpa loro solo che i tempi sono piu come tanti anni fa...

a questo giro i pessimisti hanno ragione purtroppo pero se non vive una rapporto in pieno difficilmente riuscirai a portarlo avanti...vivere una rapporto cosi e un po come camminare con 10 kili di sabbia ogni giorno e un grande peso...se hai la possibilità di avere di buone alternative senza problemi io ti consiglio di lasciarla perdere e vedrai che sarai piu sereno...

DaddyLove
Inviato

credimi una storia a distanza duratura è solo UNA ASSURDA FANTASIA FANTASCIENTIFICA...oggi ti preoccupi della amicizia del suo ex ragazzo domani dal fatto che dorme a casa della sua miglior amica e cosi via ma andiamo il mare è pieno di pesce

Io non sono d'accordo, ma mi spiego meglio...

Secondo me si possono sostenere dei rapporti a distanza, il fatto è che devono essere una transizione, un qualcosa che si affronta insieme per uno scopo...

Se pensi che lei sia la donna della tua vita e sai che cmq tra uno o due anni potrete stare vicini, allora ne può valere la pena... ma altrimenti no, perchè è veramente dura e richiede troppi sacrifici...

Il problema qual'è? è che questo futuro deve essere voluto da entrambi, e purtroppo non si ha mai la certezza di ciò che pensa l'altro... E assolutamente non ci si può fidare di quello che dicono le donne, tutti i "per sempre" e i "non ti lascierò mai" sono tutti relativi... Bisogna sempre ricordarsi che l'amore è eterno finchè dura, mai stata detta verità più assoluta...

Quindi è sempre un rischio affrontare un rapporto a distanza... E se ne è valsa la pena affrontare questo rischio solo il tempo potrà dirlo... ma sicuramente bisogna partire da basi molto solide, come ti dicevo prima...

Adesso che stiamo definitivamente insieme, lei richiesto una mia maggiore presenza, così che io sto cercando di essere più presente,con sms,telefonate ma lei no,sembra adagiata al tipo di rapporto impostato all'inizio,e non so fino a che punto sia positivo come aspetto.

Sbagliato, avresti dovuto continuare con il tuo atteggiamento iniziale, in fondo è stato anche questo tuo atteggiamento che l'ha fatta innamorare di te, no? Ora lei si sta adagiando sugli allori, ha capito che stai alle sue condizioni...

Non vorrei passare per zerbino.La cosa fondamentale ma al tempo stesso la più difficile è "essere presente,ma al tempo stesso farle sentire la mancanza",e su questa cosa ci devo lavorare(i suggerimenti sono ben accetti).

Te lo dico bruscamente, ma lo faccio per te... ti stai inzerbinendo... è una cosa lenta e graduale, e non ci si accorge che lo si sta facendo... Cerca di rimediare prima che sia troppo tardi...

Il mio consiglio? Incomincia a fargli capire che tu puoi stare benissimo senza di lei, vai alle feste, fai nuove amicizie (anche femminili, anzi soprattutto femminili), divertiti! e non farti sentire nei momenti in cui ti stai divertendo... fatti sentire quando non hai nulla da fare, e se ti chiede cosa hai fatto la sera prima, tu raccontagli che sei stato a una festa ecc, ma cerca di rimanere sul vago, lasciagli sempre un piccolo dubbio... ma non una cosa esagerata del tipo "ieri ho conosciuto una e chissa cosa ci ho fatto..."... Ammetto che questa è la parte più difficile, devi riuscire ad equilibrare il fatto che per lei ci sei e il fatto che cmq hai una vita indipendente da lei...

Aggiungo il fatto che inavvertitamente ho letto che parlava della nostra relazione,definendomi cotto al 100%,mentre lei al 80%.

E questa è la prova... Ti stai inzerbinendo... lei sente di essere superiore a te, di avere il coltello dalla parte del manico, devi assolutamente recuperare... è lei che deve avere dubbi sul tuo 100% a questo punto...

Però te lo dico da amico, se lei già la pensa così.... ne vale la pena? Io sinceramente non rimmarei in una relazione a distanza sapendo che lei mi sta dando il suo 80%... non ne vale la pena....

La cosa però che mi dà più fastidio è la presenza di un suo ex,con il quale ha ricominciato ad avere un rapporto di amicizia e che ogni tanto si lascia andare a qualche commento sul profilo della mia lei su facebook,anche per stuzzicarmi.Io ho preferito reagire non facendo il geloso,ma chiedendole di cosa si trattasse,e lei mi ha risposto di stare tranquillo che "lui era innocuo" e che piuttosto avrebbe preferito una ramanzina scherzosa,per ricordarle che il maschio alpha sono io e ridimensionare le attenzioni del tipo.

Purtroppo su questo non ci puoi fare niente... un'altra cosa necessaria per i rapporti a distanza è la reciproca fiducia....

Anche per questo ti dico che dovresti essere sicuro che lei sia veramente la donna della tua vita e dovresti essere sicuro di quello che prova lei.... però tu l'hai letto quell' 80%....

Sul fatto di avere un futuro con lei...non lo so,non ci ho mai pensato.Al momento sento comunque di essere innamorato e insomma,chi vivrà vedrà...

mi dispiace ripetertelo ma...... ne vale la pena?

• Mi piace! 1
nader28
Inviato

io sono semplicemente dell'idea che una storia a distanza va bene solo nel caso si tratta di una cosa TEMPORANEO che a mio avviso non deve superare tanti mesi poi ci sono tanti variabili a dire la verità...

ognuno di noi ha bisogno di vivere una rapporto a 360 gradi con la sua compagna deve percepire la sua presenza e ti deve accompgnare in tutte le occasioni sociali e in più TI DEVE STARE VICINO in tutti i sensi nei momenti di gioia dove tutto va alla grande come quando qualcosa va storto altrimenti non ci faccio niente con il messagio della buona notte e del buongiorno...

cosa significa vale la pena? in una storia d amore con la vicina di casa o all'università ci fa soffrire le pene di cristo per tenerla viva di tenerla viva figuriamoci una storia a 200 km di distanza...certo ho visto ragazze che fanno 5 ore di aereo pur di incontrare il loro fidanzato ma sono casi apparte...forse saro anche influenzate delle mie esperienze negative da questo punto di vista...e cmq nel momento in cui sai che sei in grado di conoscere 6 0 7 ragazze in una serata questo problema non si pone più