Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

stanford
Inviato

usavo le semestrali mi pare costassero 95 euro. Ora uso le giornaliere che sono comodissime perchè non hanno manutenzione, ma costano di più ovvero confezione da 15 paia costa 20 euro. Pensavo di prendere le mensili

• Risposte 31
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

• alphamale83

6

• White Lion

6

• urbard

4

• Cris89

4

Miglior contributo in questa discussione

White Lion
Inviato (modificato)

Grazie a tutti!!

usavo le semestrali mi pare costassero 95 euro. Ora uso le giornaliere che sono comodissime perchè non hanno manutenzione, ma costano di più ovvero confezione da 15 paia costa 20 euro. Pensavo di prendere le mensili

sti cavoli! Non pensavo esistessero le semestrali :lookaround:

Comunque è una fucilata usare le giornaliere se le si utilizza tutti i giorni.. 40€ al mese (480€ all'anno......).

Modificato da White Lion
alphamale83
Inviato

Se hai possibilità di usare le giornaliere, usa quelle.

Io le uso anche in palestra, quindi mi trovo meglio ocn le mensili (anche perchè posso usare solo quelle) perchè posso usarle 1-2 ore per la palestra e poi rimetterle "in bacheca". Se usassi le giornaliere le dovrei buttare via se poi quel giorno non le uso più.

Devi farti 4 calcoli.

White Lion
Inviato

Se hai possibilità di usare le giornaliere, usa quelle.

Io le uso anche in palestra, quindi mi trovo meglio ocn le mensili (anche perchè posso usare solo quelle) perchè posso usarle 1-2 ore per la palestra e poi rimetterle "in bacheca". Se usassi le giornaliere le dovrei buttare via se poi quel giorno non le uso più.

Devi farti 4 calcoli.

Grazie mille! :drinks:

Dovrò valutare soltanto quanto usarle.. questa storia dei problemi agli occhi mi frena un po'.

Sinceramente le relazioni sociali (e soprattutto il mio umore) sono importanti però rovinarmi l'occhio perchè le lenti possono dare mille problemi mi spaventa.:unsure:

stanford
Inviato (modificato)

Grazie a tutti!!

sti cavoli! Non pensavo esistessero le semestrali :lookaround:

Comunque è una fucilata usare le giornaliere se le si utilizza tutti i giorni.. 40€ al mese (480€ all'anno......).

le semestrali praticamente le usavo tutti i giorni molte ore al giorno. Poi mi dissero che non era salutare, poi mi infilai in una LTR e mandai a puttane look fisico etc. andai solo di occhiai. Le usa e getta non le uso tutti i giorni, però andando a correre gli occhiali sono veramente un menata.

ps: le semestrali hanno molta più manutenzione, pulirle sempre bene, mettere la pastiglietta ogni tot per pulirle etc e non sono fresche come le usa e getta

Modificato da stanford
alphamale83
Inviato (modificato)

Ogni occhio è diverso. CI sono persone che possono tenerle ore intere, e persone che dopo 2 ore hanno leggeri fastidi. Poi dipende dalla tua lacrimazione ecc.. Devi provarle e vedere.

L'importante è che fai una buona manutenzione.

Vai dall'ottico che te le ordina, te le mette e ti fa i vari test di lacrimazione ecc... Ti dice lui se ti convengono oppure no.

Modificato da alphamale83
victorm
Inviato

Premettendo che prima di tutto ti consiglio il parere di un ottico contattologo, che in base alla sua esperienza e a qualche giorno di lenti-prova ti potrà dire qual'è la soluzione migliore per te. Tutto infatti è soggettivo, c'è gente che addirittura non può metterle le lenti a contatto perchè ha scarsa lacrimazione agli occhi!

Io comunque ho le mensili, ormai da tre anni e non ho mai avuto problemi. Per molte cose sono comodissime. In primis il fatto estetico, ma poi la comodità di non dover avere e cambiare ogni volta gli occhiali con lenti da vista costosissime, tipo quelli da sole, per correre, sciare, andare in bicicletta...la qualità della vita con le lenti a contatto è decisamente migliore secondo me!

Sull'igiene non ci sono problemi, a patto di seguire alla lettera alcune semplice regole: cambiarle sempre quando scadono (anche se si usano poco), lavarsi sempre le mani con cura prima si metterle su o quando si tolgono, usare solo i liquidi dedicati e mai l'acqua del rubinetto o altri prodotti non adatti, toglierle sempre quando si dorme, non tenerle su più di 6-8 totali ore ogni giorno... ecc.ecc. Insomma in se non sono pericolose, come molti erroneamente dicono, basta solo maneggiarle come si devono.

• 2 settimane dopo...
BillyTheCowboy
Inviato

Io sono miope come te e detesto gli occhiali e porto quasi sempre le lenti (sebbene alcune mi dicono che mi danno quell'aria da intellettuale/macho che intriga.. boh...).

Ho provato le mensili per qualche anno, e tenerle troppo a lungo, oltre le 8-10h alla fine si stanca l'occhio.

Più la lente dura a lungo, più è strutturalmente rigida e più "pesa" sull'occhio affaticandolo.

Terminata l'esperienza con le mensili sono passato alle giornaliere. Da un punto di vista economico, sono più sconvenienti se le metti quotidianamente, però questo dipende da quante volte tu hai bisogno di metterle: se le usi solo per uscire nei WE vanno bene, ma se oltre al WE magari le vuoi pure per fare sport potresti rimetterci rispetto alle mensili.

Considera anche che una semestrale se ti si rompe o la perdi (sport, risse etc et c:-D) son cazzi. Se si rompe una giornaliera, son 70-80 centesimi buttati via.

Quando metti le giornaliere non occorre neanche comprare quel costosissimo liquido per conservarle (secondo il mio ex prof di chimica basterebbe fare una soluzione di acqua e sale da cucina..), basta solo lavarsi bene col sapone le mani.

Ricordati di farti fare anche un controllo (di solito sono gratuiti) dall'ottico sulla curvatura della tua retina, perchè come è successo a me potresti avere una curvatura particolare e dover farti arrivare delle lenti che magari normalmente in negozio non sono disponibili.

Il primo ottico da cui mi servivo infatti mi dava le lenti con curvatura differente e mi capitava spesso che perdessero aderenza dall'occhio e mi dessero fastidio quando battevo le palpebre.

Bacco
Inviato

Premesso che spesso mi capita di sgarrare tanto spesso da considerarlo la norma e che probabilmente sono io ad essere molto fortunato, non ho mai avuto problemi con le lenti, detto questo ecco alcuni consigli:

- inizia con lenti mensili o bisettimanali per vedere la reazione dell'occhio (io uso le biomedics 55 evolution sono morbidissime e hanno anche un filtro uv, circa 3 euro a lente)

- evita di usarle in giornate ventose e/o in posti polverosi (il vento asciuga l'occhio molto più in fretta, per la polvere non c'è bisogno di commentare)

- porta con te un porta lenti e una boccietta di liquido da usare in caso di emergenza, occupano meno spazio del cellulare (così potrai usare gli occhiali in biblioteca ed andare a sargiare senza passare a casa p.e.!)

- all'inizio usale per brevi periodi e aumenta man mano senza forzarti per capire la tua autonomia prima di affaticare l'occhio (ognuno a la sua autonomia io reggo senza problemi 18 ore al giorno tutti i giorni (lo so non dovrei... ) un mio collega due ore al massimo)

personalmente non mi piacciono le giornaliere, le trovo uno spreco inutile (costano di più, inquinano di più etc.) dipende dal tuo occhio!

@billy: Il tuo prof ha ragione in teoria, basta una soluzione fisiologica (salata come i liquidi del nostro corpo) per conservarla, ma il liquidi appositi anno anche sostanze disinfettanti e altre tolgono più efficacemente lo sporco organico (tipo i residui di lacrimazione). La lente è un corpo esterno e il nostro corpo lo attacca per distruggerlo e liberarsene!

Magari è costoso ma basta non sprecarlo, io consumo circa mezzo litro in un mese - un mese e mezzo.

Per chi fosse interessato ormai sono molto comuni, ed economiche, le lenti fotosensibili (quelle che col sole diventano scure) così anche noi quattr'occhi possiamo usare gli occhiali da sole!!!:DD Le ho trovate a 20 euro, non hanno i filtri anti riflesso per i monitor ma sono pratiche e resistenti, le ho usate per sciare e reggevano il confronto con i costosissimi occhiali da sci!

Inviato

io uso le toriche perché sono anche astigmatico ma purtroppo dopo un'oretta gli occhi mi appaiono stanchi. Anche se non ho alcuna sensazione di disagio nelle fotografie sembro appena uscito da una festa reggae -.-