Dimmyster [Partecipante] 13 Inviato 25 Settembre 2011 Inviato 25 Settembre 2011 Ciao ragazzi ho bisogno di un consiglio , questo periodo sono pieno di feste 18esimi ed è sempre gradito l'abito scuro , ed io il vestito non ce l'ho ! mi consigliate che vestito potrei prendere per apparire "cool" rispetto alla massa ? ad esempio la giacca di che colore , la camicia (che mi attira nera) la cravatta ecc.. grazie !
Mr President [Partecipante] 43 Inviato 25 Settembre 2011 Inviato 25 Settembre 2011 Ciao, a me piacciono molto le giacche blu scuro che si abbinano con tutto. Puoi utilizzare questi abbinamenti: giacca blu (scuro) con camicia a righe verticali e cravatta a scelta (molto azzeccata cravatta a righe "semi-orizzontali"), oppure camicia blu/azzurro con sotto camicia a bianca o a righe verticali e cravatta blu, meno elegante. Consiglio sempre giacca blu scuro, si abbina con tutto, e al contrario della nera può essere utilizzata sia in occasioni eleganti sia volendo per tutte le occasioni e tutti i giorni.
leo4567 [Partecipante] 137 Inviato 25 Settembre 2011 Inviato 25 Settembre 2011 (modificato) "Gradito abito scuro" e' probabilmente la forma piu' usata (e la meno amata dal galateo). Indica un occasione semiformale. Diciamo, per toglierci d'impaccio, formale-senza-pretese. S'intende che vadano evitati jeans e abbigliamento sportivo ,non importa se prestigiosamente firmati. Vista la tua giovane età (sei un mio coetaneo), potresti provare con un Blazer (che puoi riutilizzare in moltissime altre occasioni). Personalmente io punterei per un Blazer scuro, camicia bianca e pantaloni color crema. Non esagerare negli abbinamenti, ma cerca di non uniformarti troppo alla massa La cravatta la considero un vezzo inutile ,ma sono opinioni strettamente personali. Per il resto, dipende da che tipo di gente frequenta quelle feste, adottati di conseguenza. PS Al massimo, se vuoi fare il figo, gioca con il fazzoletto da taschino, è una cosa che fanno in pochi. Modificato 25 Settembre 2011 da leo4567
Mr President [Partecipante] 43 Inviato 25 Settembre 2011 Inviato 25 Settembre 2011 Vista la tua giovane età (sei un mio coetaneo), potresti provare con un Blazer (che puoi riutilizzare in moltissime altre occasioni). Personalmente io punterei per un Blazer scuro, camicia bianca e pantaloni color crema. Non esagerare negli abbinamenti, ma cerca di non uniformarti troppo alla massa La cravatta la considero un vezzo inutile ,ma sono opinioni strettamente personali. Per il resto, dipende da che tipo di gente frequenta quelle feste, adottati di conseguenza. PS Al massimo, se vuoi fare il figo, gioca con il fazzoletto da taschino, è una cosa che fanno in pochi. Ma perchè il Blazer? Io sono poco più piccolo di voi e non lo userei mai, è troppo elegante. A questo punto si può puntare anche a una via di mezzo con camicia nera o blu con una t-shirt bianca a scollo a V sotto, casual elegante, perfettamente indossabile a un diciottesimo. La cravatta serve, visto che dimmy vuole qualcosa per diciottesimi etc. è necessaria, posso capire se la usasse tutti i giorni, la cravatta serve solo per le occasioni eleganti. Ok il fazzoletto nel taschino, ma nel caso cerca prima come si deve piegare per metterlo, una volta ho riso 10 min. per uno che l'aveva messo come se avesse messo un fazzoletto sporco nella tasca dei jeans. 50 anni fa sappi che i seduttori (e spesso ancora oggi) o chi voleva fare il figo utilizzava il cockold, ma l'usanza è andata molto in disuso, tanto che ora sono più gli sfigati che VORREBBERO fare gli elaganti (ma che fanno 1 cosa giusta e 100 sbagliate) ad usarli che altri.
dr.feelgood [Partecipante] 510 Inviato 25 Settembre 2011 Inviato 25 Settembre 2011 Anche io andrei sul blu perché un colore che amo, però al contrario di Mr President amo anche le giacche. Se prendi un blazer rimani più su uno stile casual e elegante allo stesso tempo, per spiccare dalla massa basta anche solo un piccolo accorgimento, un fazzolletto di un colore accesso che esce dal taschino, una cravatta appariscente o un copricapo particolare. Io andrei in abito blu con sotto, riuscendo a trovarli, panciotto e cravatta arancioni. O in giacca rossa o con una sciarpa che ti faccia risaltare. Insomma le combinazioni sono davvero tante, tutto dipende dai tuoi gusti, da quanto vuoi spendere e da cosa trovi dalle tue parti. Poi dato che saranno tutti eleganti a feste del genere, puoi sempre andare vestito casual con un certo criterio, così stai sicuro che non ti uniformi
Messaggi raccomandati