Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

dr.feelgood
Inviato

Ieri sera ho scoperto questo strabiliante metodo che afferma di poter permettere la lettura di 25.000 parole al minuto. In linea di massima potrebbe funzionare ma prima di buttarmi in un impresa che potrebbe rivelarsi inutile volevo l'esperienza di qualche membro del forum al riguardo. Da quello che ho capito la mente inconscia processa quello che abbiamo letto ma alla fin fine il tempo richiesto si avvicina molto a quello di una lettura classica. Però potrebbe essere un buon modo di sfruttare il sonno, fotoleggendo un libro e poi andando a dormire potremmo effettivamente svegliarci conoscendone il contenuto?

Pareri, critiche, proteste ecc... volevo comprare un libro al riguardo, spero di non buttarci via soldi.

GiorgioCatania
Inviato (modificato)

ho sentito parlare di questo metodo e la cosa ha sempre affascinato anche me; ho ordinato un libro su amazon dell'ideatore del metodo per vedere come bisogna procedere, ma purtroppo non è ancora disponibile... Comunque non so se funziona realmente.

In linea generale, da quel che ho capito, bisogna raggiungere degli stati di autoipnosi molto profonda (il che di per se è molto complicato), sfogliare il libro concentrando la vista al centro delle pagine e aspettare che il cervello razionalizzi i contenuti. Per sentito dire: il livello di comprensione comunque dovrebbe essere molto più basso di quello della lettura classica, più o meno il risultato dovrebbe essere quello di una lettura superficiale.

Modificato da GiorgioCatania
Tony Montana
Inviato (modificato)

Per sentito dire: il livello di comprensione comunque dovrebbe essere molto più basso di quello della lettura classica, più o meno il risultato dovrebbe essere quello di una lettura superficiale.

Il livello di comprensione e memorizzazione tramite una classica lettura di piacere di un quotidiano, per dire, è piuttosto basso. Ricordo che Steve Pavlina affermò sul suo forum che, richiamando un libro il giorno successivo alla fotolettura, lo aveva più chiaro rispetto ad una classica lettura.

Modificato da Tony Montana
dr.feelgood
Inviato

Il livello di comprensione e memorizzazione tramite una classica lettura di piacere di un quotidiano, per dire, è piuttosto basso. Ricordo che Steve Pavlina affermò sul suo forum che, richiamando un libro il giorno successivo alla fotolettura, lo aveva più chiaro rispetto ad una classica lettura.

Questo è quello che dice uno sconosciuto, io vorrei il parere di qualche membro del forum di cui mi fido maggiormente.

Nessuno ha mai provato sulla propria pelle questo metodo?

GiorgioCatania
Inviato

pardon... io per classica lettura intendo lettura veloce, stato alfa, concentrazione ecc. mea culpa :)

• 7 mesi dopo...
GiorgioCatania
Inviato

Rispolvero il topic :)

Voglio - anzi devo assolutamente! - provare la fotolettura. Qualcuno ha letto dei libri interessanti?

Splinter
Inviato

Conosco il metodo da diversi anni, ho letto il libro, visto il dvd e frequentato un corso dal vivo.

Volete sapere se funziona?

Beh, dipende. La storia delle 25000 parole al minuto è solo pubblicità.

Per il resto, il paradigma lo trovo ottimo.

Andando al sodo, si approccia il materiale di studio dalla struttura generale, in passate successive, fino ad arrivare al livello di profondità desiderato.

Il tutto è unito a visualizzazioni, image streaming, esercizi fisici di m.e., rilassamenti, ottima gestione del tempo, ecc. ecc.

Per materie tecniche, se non avete già un buon metodo di studio, potete arrivare a risparmiare i 2/3 del tempo, non di più.

Almeno non ho mai avuto il piacere di incontrare qualcuno che sia riuscito a fare di meglio, compreso l'istruttore certificato.

• Mi piace! 1
GiorgioCatania
Inviato

si, infatti immaginavo che le cose stessero così; il fatto è che vorrei trovare un testo in italiano, ma in giro non se ne trovano...

al momento ho solo trovato girando su internet una scaletta:

1 - preparazione, cioè rilassarsi in maniera non troppo profonda e concentrarsi

2 - anteprima: sfogliare l'indice, i titoli e i sottotitoli di eventuali capitoli, farsi una rapidissima idea del libro (max 5 minuti),

3 - fare un mini inventario o una mappa mentale che riassuma brevemente il testo, annotando eventuali parole chiave

4 - entrare in stato alfa: io è da un po' che non mi concentro, quindi mi sa che per un paio di vote ascolterò il rilassamento guidato

5 - sfogliare il libro mantenendo lo sguardo al centro delle due pagine e focalizzandosi un po' oltre il testo stesso, in modo che le due pagine si sovrappongano otticamente.

in più, tra tutti questi vari passaggi, dare le solite istruzioni al cervello (dichiarare scopo, e robe varie).

E' tutto qui o il libro potrebbe darmi di più? dove lo trovo il libro in italiano? (splinter me lo presteresti? :) )

Splinter
Inviato

E' tutto qui o il libro potrebbe darmi di più?

No, non è tutto qui ;), manca tutta la fase di attivazione... che per un ingegnere rappresenta il 90% del lavoro.

dove lo trovo il libro in italiano? (splinter me lo presteresti? :) )

Io lo comprai una decina di anni fa alla Feltrinelli. E' un testo molto semplice, hai provato a leggerlo in inglese?

Se non l'hai fatto, provaci. E se proprio non ci capisci una mazza, fammelo sapere, che te lo regalo volentieri.

In ogni caso ti anticipo che le condizioni, trovandosi il libro in uno scatolone in cantina, potrebbero non essere ottime.

Nel frattempo, per farti un'idea, potresti dare un' occhiata ai dvd.

Alcune cose, come gli esercizi di m.e., il photofocous,

il modo di tenere il libro in mano, la respirazione, ecc. ecc.

dal solo testo non sono semplici da capire.

• Mi piace! 1
GiorgioCatania
Inviato

provo a leggerlo in inglese e a cercare i video online; se ho difficoltà ti faccio sapere, grazie :)