Vai al contenuto

Imparare a non pensare!


Gianluca-20

Messaggi raccomandati

Gianluca-20

Quanto tempo sprechiamo inutilmente a pensare, pensare, pensare? Quante volte "grazie" alle nostre pippe mentali non riusciamo a seguire il nostro istinto che ci vuole tanto bene? E quante volte sempre a "grazie" a loro veniamo distolti dai nostri obiettivi?

Ci sono tantissime discipline che insegnano a non pensare. Insegnano a vivere il momento presente eliminando tutte le distrazioni, in più aumentano la consapevolezza che abbiamo di noi stessi e insegnano ad amare e conoscere meglio il nostro corpo.

Mi consigliate qualche disciplina?

Link al commento
Condividi su altri siti

TheItalianBull

Può sembrare una cazzata...basta scegliere i tuoi pensieri. Se stai pensando a una cosa triste la reazione che devi avere è semplice, pensa ad altro, a una cosa più allegra.

Sembra banale, non lo è...

Sembra difficile, se capisci il meccanismo non lo è...

In alternativa: Buddismo, PNL, Yoga, Training Autogeno...

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianluca-20

Può sembrare una cazzata...basta scegliere i tuoi pensieri. Se stai pensando a una cosa triste la reazione che devi avere è semplice, pensa ad altro, a una cosa più allegra.

Sembra banale, non lo è...

Sembra difficile, se capisci il meccanismo non lo è...

In alternativa: Buddismo, PNL, Yoga, Training Autogeno...

Ciao TIB, questa cosa già la faccio anche se non ci avevo pensato mai, grazie per avermelo fatto notare. Io però intendevo proprio eliminare i pensieri.

Un tempo avevo iniziato a praticare il training autogeno, solo che non notavo giovamenti, forse perchè era ancora troppo presto, c'è qualche manuale per imparare a praticarlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

TheItalianBull

Ci sono molti manuali di training autogeno ma in realtà non c'è nulla da imparare...se non mi sbaglio su YouTube ci sono dei video con la voce e la musica attraverso i quali puoi praticarlo fin da subito.

Ad ogni modo i pensieri non si possono totalmente eliminare, non esiste la pillola magica. Per ridurli la soluzione migliore è sviluppare l'autostima, c'è poco da fare...

Ti consiglio di leggere "Cambia la tua vita in 7 giorni" di Paul McKenna. In allegato c'è anche un CD per fare training autogeno

Link al commento
Condividi su altri siti

capitansomaro

Ci sono molti manuali di training autogeno ma in realtà non c'è nulla da imparare...se non mi sbaglio su YouTube ci sono dei video con la voce e la musica attraverso i quali puoi praticarlo fin da subito.

Ad ogni modo i pensieri non si possono totalmente eliminare, non esiste la pillola magica. Per ridurli la soluzione migliore è sviluppare l'autostima, c'è poco da fare...

Ti consiglio di leggere "Cambia la tua vita in 7 giorni" di Paul McKenna. In allegato c'è anche un CD per fare training autogeno

strano...io pratico da venti anni il Training Autogeno e non smetto mai di impararlo.

inoltre il TA non serve per eliminare i pensieri, ma, tramite i pensieri, per rilassare il corpo e la mente.

l'autostima è un concetto vasto ed esteso, che con la riduzione dei pensieri non c'entra niente....c'è poco da fare, non ne sai nulla.

il cd di McKenna non è un esempio training autogeno. quello di MKenna è, per come lui la definisce, "programmazione mentale". Schultz invece, il padre del TA, aborrisce l'ausilio di qualsiasi supporto esterno.

parla solo di quel che sai, nell'interesse delle persone che chiedono consiglio

Modificato da capitansomaro
Link al commento
Condividi su altri siti

fabrix

Beh secondo me se le pippe mentali sono tipo "se faccio A poi succede che X" e "se dico B lei mi dice Y" prendile come una sorta di sfida o comunque falle diventare verità o contraddizioni... nel senso... quel "se" davanti mette in dubbio che tu fare quella determinata cosa... allora inizia la sfida dimostrando che quella cosa tu la puoi fare.. Così se l'esito è negativo saprai che almeno hai avuto la determinazione di farlo (e secondo me questo da carica e motivazione... la prossima volta sai che tu puoi farlo).. Se l'esito è positivo tanto meglio :D

In pratica trasformi la prima frase in "faccio A e poi succede che X" (verità: cerca di capire davvero perchè è successo ciò che è successo e la prossima volta riprova evitando gli errori) oppure "faccio A e poi non succede che X ma che Z" (contraddizione: la tua era solo una pippa mentale :D)

IMHO

Link al commento
Condividi su altri siti

TheItalianBull

strano...io pratico da venti anni il Training Autogeno e non smetto mai di impararlo.

inoltre il TA non serve per eliminare i pensieri, ma, tramite i pensieri, per rilassare il corpo e la mente.

l'autostima è un concetto vasto ed esteso, che con la riduzione dei pensieri non c'entra niente....c'è poco da fare, non ne sai nulla.

il cd di McKenna non è un esempio training autogeno. quello di MKenna è, per come lui la definisce, "programmazione mentale". Schultz invece, il padre del TA, aborrisce l'ausilio di qualsiasi supporto esterno.

parla solo di quel che sai, nell'interesse delle persone che chiedono consiglio

Grazie mille per la correzione professore; è vero quello di cui ho parlato io non è il TA (anche se erroneamente spesso viene definito così) e allora correggendo il mio consiglio dico di praticare quella che McKenna definisce "Programmazione mentale". Ora va bene prof.? emot-angel.gif

Inoltre di autostima non ne so niente, perchè è un concetto oggettivo vero?! Una materia da studiare

O forse l'unico reale concetto riguardo la sicurezza in noi stessi è "Basta che funzioni"?

Tu migliori la tua autostima in un modo, io in un altro, se per me funziona, non puoi dire che sbaglio.

Ancora...è carino fare il professore da dietro a un PC e denigrare una persona che ha dato un consiglio che ne tu ne io possiamo giudicare, bensì solo la persona alla quale è stato dato, certo se sceglierà di seguirlo.

Qualche giorno fa parlavo con un tizio molto più grande di me e mi diceva "Io non ho la tua età, io sono un uomo maturo, ho più esperienza", io ho risposto "Ah si?..." (mano sulla sua spalla) "...bhè strano perchè una persona matura saprebbe che la maturità è un concetto che con l'età c'entra ben poco"

KISS3.gif

  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

capitansomaro

Beh secondo me se le pippe mentali sono tipo "se faccio A poi succede che X" e "se dico B lei mi dice Y" prendile come una sorta di sfida o comunque falle diventare verità o contraddizioni... nel senso... quel "se" davanti mette in dubbio che tu fare quella determinata cosa... allora inizia la sfida dimostrando che quella cosa tu la puoi fare.. Così se l'esito è negativo saprai che almeno hai avuto la determinazione di farlo (e secondo me questo da carica e motivazione... la prossima volta sai che tu puoi farlo).. Se l'esito è positivo tanto meglio :D

In pratica trasformi la prima frase in "faccio A e poi succede che X" (verità: cerca di capire davvero perchè è successo ciò che è successo e la prossima volta riprova evitando gli errori) oppure "faccio A e poi non succede che X ma che Z" (contraddizione: la tua era solo una pippa mentale :D)

IMHO

fuori tema, scusa Gianluca, ma sennò come?

fabrix? per curiosità ho letto la tua firma. puoi precisare la tua idea di "atteggiamenti"?

Link al commento
Condividi su altri siti

fabrix

Inoltre di autostima non ne so niente, perchè è un concetto oggettivo vero?! Una materia da studiare

O forse l'unico reale concetto riguardo la sicurezza in noi stessi è "Basta che funzioni"?

Tu migliori la tua autostima in un modo, io in un altro, se per me funziona, non puoi dire che sbaglio.

Ancora...è carino fare il professore da dietro a un PC e denigrare una persona che ha dato un consiglio che ne tu ne io possiamo giudicare, bensì solo la persona alla quale è stato dato, certo se sceglierà di seguirlo.

Qualche giorno fa parlavo con un tizio molto più grande di me e mi diceva "Io non ho la tua età, io sono un uomo maturo, ho più esperienza", io ho risposto "Ah si?..." (mano sulla sua spalla) "...bhè strano perchè una persona matura saprebbe che la maturità è un concetto che con l'età c'entra ben poco"

KISS3.gif

Sono d'accordo con te ;)

La maturità non è una cosa determinata dall'età sulla carta d'identità o comunque sulla quantità di rughe che hai in faccia. Ma una cosa che si dimostra... ovviamente senza l'intento di dimostrarlo ma capita in modo spontaneo.. proprio perchè tale maturità ti fa agire in tal senso. Pensa che io ho addirittura trovato una persona (poco meno di un'anno più grande di me) che ha avuto la faccia tosta di dirmi (probabilmente perchè facevo in modo da farlo stare a suo agio.. in genere faccio così ;) lui palesemente non credeva in quello che diceva.. ):

"Eh... ne dovrai vedere ancora di cose e ne viverai esperienze nella vita.. eeeehh"

Io: "Beh, mi dici così come se ne avessi vissute tante più di me.."

Lui: "Eh ne ho vissute... ne ho vissute... ne ho vissute abbastanza..." (col tono da uomo di 60+ anni xD)

Molto spesso è un metodo usato per dire che alcuni aspetti di un argomento, (come alcune domande) anche se non si riesce ad affrontarle, le si sanno più di te.

E' un po' come dire:"Qualsiasi cosa tu dica ho comunque ragione io. PUNTO E BASTA!"

Scusate il mio off-topic ma volevo esprimere un'opinione su questo particolare ;)

Pace e amore (ma sopratutto amore xD xD)

@capitansomaro: Ahahahaha... da premettere che è puro cazzeggio nerd xD Atteggiamenti è un oggetto contenente una lista di atteggiamenti che comprendono il linguaggio paraverbale e non-verbale... il contesto in generale... insomma una lista di cose che all'inizio possono essere davvero incasinati... ma con un po' di iterazioni dell'algoritmo potrebbero raffinarsi avendo una lista di atteggiamenti che facciano in modo da avere successo (uno di questi potrebbe essere anche se "riusciamo a capire se potrebbe essere interessata o meno"... per esempio se capiamo che una non è per niente interessata non ci proviamo nemmeno.. ma questo lo si apprende con la funzione rimuoviAtteggiamentiSbagliati.... magari questo metodo potrebbe essere rinominato come comprendiGliErroriERiadatta... ah come parametri di input ho inserito l'HB con la quale si interagisce.. ma forse sarebbe meglio fare un oggetto che descrive l'evento... ma dato che lo facevo per cazzeggio e non seriamente non ci ho pensato più di tanto xD

Modificato da fabrix
Link al commento
Condividi su altri siti

capitansomaro

Grazie mille per la correzione professore; è vero quello di cui ho parlato io non è il TA (anche se erroneamente spesso viene definito così) e allora correggendo il mio consiglio dico di praticare quella che McKenna definisce "Programmazione mentale". Ora va bene prof.? emot-angel.gif

Inoltre di autostima non ne so niente, perchè è un concetto oggettivo vero?! Una materia da studiare

O forse l'unico reale concetto riguardo la sicurezza in noi stessi è "Basta che funzioni"?

Tu migliori la tua autostima in un modo, io in un altro, se per me funziona, non puoi dire che sbaglio.

Ancora...è carino fare il professore da dietro a un PC e denigrare una persona che ha dato un consiglio che ne tu ne io possiamo giudicare, bensì solo la persona alla quale è stato dato, certo se sceglierà di seguirlo.

Qualche giorno fa parlavo con un tizio molto più grande di me e mi diceva "Io non ho la tua età, io sono un uomo maturo, ho più esperienza", io ho risposto "Ah si?..." (mano sulla sua spalla) "...bhè strano perchè una persona matura saprebbe che la maturità è un concetto che con l'età c'entra ben poco"

KISS3.gif

le persone mature riconoscono subito la spocchia e la tua fortuna qua dentro è che si può dire tutto quel che ci pare. leggo e me ne frego delle cose che scrivi, questione di punti di vista differenti. per me è fondamentale essere obiettivi e comprendere, ne va del mio equilibrio; dal tuo, fatto di approssimazioni e scopiazzature senza nessuna critica spacciate per verità assolute, non mi interessa nulla. le uniche persone con le quali non voglio entrare in contatto empatico sono le spocchiose e tu sei una di quelle...persone...detto così non faccio onore al reale significato di persona e di personalità, intesa come nucleo centrale del carattere, ma per il rispetto che porto al concetto di "persona" e di "personalità" non ci spreco neanche due parole per non correre il rischio di lasciartele massacrare con le tue repliche piene di niente (è un ossimoro, segnatelo).

aggiungo qualcosa, come adesso, quando lo scempio delle cose che dici è un'offesa allo studio e all'impegno degli altri e quando pieno e tronfio di esperienza e conoscenza consigli malissimo; il fatto è che lo fai molto più spesso di quante volte invece ti ho tirato le orecchie.

la spocchia non ha età e la tua non c'entra nulla col fatto che sei più piccolo di me.

adesso puoi rispondere con se fosse un shit-test oppure scrivere che non hai tempo per queste polemiche, come nei manualetti che leggi di continuo. meglio sarebbe una pausa di riflessione, senza replica e ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...