Vai al contenuto

Tono della voce, come migliorare?


DeMOn80

Messaggi raccomandati

DeMOn80

Ragazzi ho seguito il consiglio di non so chi di modulare la mia voce e controllarla in modo da aumentare la BT.

Se ho letto bene si consigliava anche di esercitarsi al proposito....

Qualcuno mi può indicare del materiale utile allo scopO???

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 23
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

  • PokerSte

    4

  • TheItalianBull

    3

  • GoldenBoy

    2

  • DeMOn80

    2

Miglior contributo in questa discussione

il verme

l'unico consiglio che ti so dare è: ascolta bene un po' di voci maschili che ritieni siano sensuali, e prova ad avvicinarti quanto possibile

se hai molto tempo e denaro puoi anche prendere lezioni di canto =)

Link al commento
Condividi su altri siti

GoldenBoy

Un tipo di voce considerata gradevole secondo i gusti comuni è una voce scura e profonda.

Ognuno può ottenere una bella voce se non la ha, ma ci vogliono anni di studio.

Concretamente, quello che puoi fare, al limite, è farti insegnare qualche tecnica di rilassamento della voce, che potresti fare prima di uscire, che te la renderebbe più profonda. Credo però che sul campo in poco tempo ti tornerebbe normale, sopratutto per la tensione.

In ogni caso, credo personelmente che prima di curare la voce ci siano altre... vediamo un po'... 3.043.243.248,67 cose da curare. Quindi puoi pur sempre metterla in lista :-P

Saluti :-)

GoldenBoy

Link al commento
Condividi su altri siti

TADsince1995
Ragazzi ho seguito il consiglio di non so chi di modulare la mia voce e controllarla in modo da aumentare la BT.

Se ho letto bene si consigliava anche di esercitarsi al proposito....

Qualcuno mi può indicare del materiale utile allo scopO???

Grazie!

Hai toccato un tanto dolente... La mia voce proprio non mi piace, quando la sento registrata in un nastro o anche registrandola in digitale ad alta fedeltà con un buon microfono quello che sento è terribile... E' troppo "media", non è ne bassa ne alta...

Sul tono c'è poco da fare, più che altro si può lavorare sul renderla più "regolare e fluente" possibile, in modo da evitare balbetii e cambi di tono sgradevoli. Su quello ci sto lavorando da una vita, mi piace molto parlare e sono avvantaggiato dal fatto di insegnare informatica, quindi sono abituato ad "ascoltare" quello che dico e a formulare bene le frasi... Ti consiglio di farlo anche tu, è molto utile!

Link al commento
Condividi su altri siti

GoldenBoy

Calma, calma. A nessuno piace la propria voce registrata, quindi su questo puoi tranquillizarti.

Comunque parlare di timbro è molto limitante. Io faccio teatro a livello dilettantistico, quindi studio la voce, ma nel nostro corso l'insegnante che se ne occupa parla di tutto fuorché di timbro.

L'obiettivo è quello di comunicare, quindi essere diretti e chiari. E' meno banale di quello che sembra perché chi è al principio di solito tende a "scappare", e questo si riflette sulla voce.

Il primo passo secondo me è quindi quello di essere presenti e diretti, ovvero quando si parla in un gruppo, essere al centro, e sentirsi sicuri e solidi, e "distribuire" ad ogni persona la propria comunicazione.

Ti assicuro che una comunicazione piena sotto questi aspetti, fa MOLTO più che una "pienezza timbrica".

Come puoi intuire, questo si intreccia con il Body Language.

Di fatto, nel teatro, almeno come lo sto studiando io, voce e corpo "provengono" dall'impulso.

In definitiva, acquisendo sicurezza tutto diventerà molto più "potente".

saluTi

GoldenBoy

Link al commento
Condividi su altri siti

TADsince1995
Il primo passo secondo me è quindi quello di essere presenti e diretti, ovvero quando si parla in un gruppo, essere al centro, e sentirsi sicuri e solidi, e "distribuire" ad ogni persona la propria comunicazione.

Assolutamente d'accordo. L'ho sperimentato proprio ieri sera che ero a casa di amici e c'erano anche la HB7 di "scusario femminile" e la HB6.5 cugina che mi sono *closato più volte. Notavo che se parlavo guardando un po' tutti negli occhi a intermittenza, l'attenzione si concentrava su di me dandomi molto social proof, che ho potuto poi verificare perchè le due HB mi "toccavano" facilmente, HB7 mi ha pure preso la mano in un frangente a HB6.5 mi ha preso il braccio stringendolo e carezzandolo...

Ovviamente mentre un TAD profondamente alphizzato si godeva e amplificava il tutto! ;)

 Come puoi intuire, questo si intreccia con il Body Language.

Vedi sopra...

In definitiva, acquisendo sicurezza tutto diventerà molto più "potente".

Vedi sopra II!!!

:metal: :metal: :metal:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 anni dopo...
mere121

Allenati ad avere una voce bassa e profonda....fai esercizi di canto (ci sono su youtube ) respira col diaframma , cerca di imitare le voci che desideresti avere....esercitarsi esercitarsi esercitarsi...poi tutto ti verrà più automatico

Link al commento
Condividi su altri siti

capitansomaro

..non so se la mia è una soluzione per me definitiva e, va da sè, che non so se la mia è una soluzione universale.

sta di fatto che mi sono comprato il libro di roger love, libera la tua voce, con allegato cd e da due mesi esatti faccio i suoi esercizi. credimi, sono regolare e preciso come non lo sono mai stato nell'applicarmi...e sai perchè? VEDO I RISULTATI.

mi viene il dubbio che la mia sia solo suggestione, che magari non è cambiato nulla, ma non mi interessa pensare al dubbio: i risulati sono che godo a parlare come mai in precedenza e che mi sono sensibilizzato sull'ascolto della voce al punto che, a volte, mentre parlo, mi scopro il timbro in un certo modo e con sopresa... come se avessi iniziato ad interiorizzare.

Link al commento
Condividi su altri siti

TheItalianBull

A mio avviso la voce maschile più bella è quella di Luca Ward, profonda e virile...pazzesca! Ad ogni modo un corso di dizione è ottimo per imparare a modulare le proprie tonalità...io studio recitazione quindi con la voce non ho problemi...ad ogni modo secondo me la prima regola è parlare piano e con calma, senza mangiarsi le parole o le lettere e scandire bene le sillabe...calma è sinonimo di forza

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...