Vai al contenuto

La differenza tra amore e amicizia


Kobol

Messaggi raccomandati

Sento molto spesso la frase "gli amori vanno e gli amici restano" ma perché questo?

Sono andato su wikipedia e ho trovato questo:

L'amore è un sentimento intenso e profondo, di affetto, simpatia ed adesione, rivolto verso una persona, un animale, un oggetto, o verso un concetto, un ideale. Oppure, può venire definito sotto un altro punto di vista (scientifico), un impulso dei nostri sensi che ci spinge verso una determinata persona.

e

Con amicizia, da un punto di vista oggettivo, si indica un tipo di legame sociale accompagnato da un sentimento di affetto vivo e reciproco tra due o più persone dello stesso o di differente sesso, ma anche tra esseri umani ed esseri appartenenti al mondo degli animali. Da un punto di vista soggettivo, insieme all'amore, l'amicizia è un atteggiamento nei confronti degli altri, caratterizzato da una rilevante carica emotiva e fondante la vita sociale del singolo. In quasi tutte le culture, l'amicizia viene intesa e percepita come un rapporto alla pari, basato sul rispetto, la stima, e la disponibilità reciproca.

Tra l'altro:

L'etimologia non deve trarre in inganno pensando al verbo latino "amicio" che significa tra l'altro vestire, indossare, bensì bisogna notare che nella parola amico c'è la radice del verbo latino amo (-as,-avi,-atum,-are) che significa amare.

Forse è proprio il fatto che l'amore sia intenso e profondo che può logorarsi più facilmente rispetto ad un'amicizia che coinvolge due persone sullo stesso piano?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
charlie

Perchè l'amore è un'illusione... che prima o poi decade, non si può far finta per periodi troppo lunghi, che ci sia.

Prima o poi si aprono gli occhi. O li apre lei, o li apre lui, o li aprono entrambi.. e quindi decade!

Mentre l'amicizia può anche durare in eterno perchè meno carica di aspettative, non è prevista la fedeltà, l'univocità, non si carica l'altro di tante cose, insomma, è più vera, è meno un'illusione, infatti ci sono amicizie più o meno importanti, di diversa entità. molto amico, un amico (per dire un conoscente), amicissimo, e via dicendo, diversi gradi di intensità affettiva.

Per l'amore in genere si intende o amore oppure no, non ci sono vie di mezzo :)

La delusione dell'amore (da quando si realizza che "non era amore"), si trasforma spesso in odio, sentimento forse ugualmente forte ma opposto in negativo. Perchè? Beh.. mi pare che fosse Freud a dirlo, l'amore è sempre egoistico. Ami attraverso l'altro un'immagine di te che lui ti restituisce. (Ami TE)

Succede anche nell'amicizia, ma con aspettative e intensità minori (anche perchè non c'è il sesso di mezzo).

E' il cancro dell'umanità, (insieme al potere) perchè finchè lo guardi superficialmente come ti raccontano nei romanzi e nei film, si.. sembra una bellissima cosa. Ma appena scavi un po' e ti rendi conto di un paio di cose, non ti lascia affatto quel senso di "sentimento bello, pulito, nobile, poetico e meraviglioso", come lo si vuole far passare.

D'altra parte, l'amore è il desiderio che muove quasi tutte le nostre azioni, che ci fa fare cose, forse che ci fa progredire.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Amon

Non credo l'amore sia il cancro della società, bensì il motore principale. Penso anche che l'amore sia un sentimento piuttosto nobile, ma in quanto estremamente potente, produce anche sofferenza. Del resto, senza il dolore non esisterebbe la gioia.

Poi bisogna dire che è vero che noi, attraverso l'immagine che l'altro ci restituisce, amiamo in realtà noi stessi. Ma fino a un certo punto. Altrimenti non si spiegherebbe la sofferenza anche di lunghissima durata dopo una LTR finita male. Secondo me si sviluppa anche un sentimento di affetto sincero nei confronti dell'altro. La vita è fatta di sfumature. Non è tutto bianco o nero.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...