Andreas [Élite] 3593 Inviato 13 Ottobre 2011 Inviato 13 Ottobre 2011 Ovvero, imparate a vivere spendendo meno denaro Come funziona tutto questo? Bene, molto semplice; ogni lavoratore ha un tot di denaro col quale deve provvedere a varie spese, alcune "ordinarie" (bollette, affitto, assicurazione auto etc.) altre "extra" (locali, vita notturna, passioni, palestra, viaggi di piacere, vizi vari etc.). Quanto spendi in cazzate? Guadagni (ipotesi) 1000€, spendi: tot in bollette, tot lo depositi in banca... 200€ in disco, locali, cene, aperitivi? Bene, da oggi devi vivere con 100€. "Eh ma, non intendi dire: risparmiate?" NO. Risparmiare vuol dire conservare quel che si può, spesso attraverso rinuncie, sacrifici. Risparmiare significa: accumulare in previsione di periodi "brutti", di bisogno. Io voglio che riusciate a vivere.... con meno denaro. Dimezzate, tagliate il vostro budget! Costringetevi (se è il caso) a trovare soluzioni alternative, dato sfogo alla creatività! Immaginate di vivere la vostra vita.... con meno. Qual'é lo scopo? Oltre a farvi ritrovare 2€ in più in tasca a fine mese (che non fanno mai male), vi aiuterà a sviluppare una nuova, strana, "forma mentis": l' indipendenza dal denaro. La fine della paura. Prima o poi, potrebbe capitarvi di guadagnare un tot di denaro extra. Del tipo, premio produzione: 400€... " E adesso? Che me ne faccio di 400€? ... " L'effetto "psicologico" è illuminante, devastante.. in senso buono Ecco, ora, senza più la paura di ritrovarsi all'accatonaggio, sentirete una spinta, una voglia in più di azzardare: "Massì, io ci provo a realizzare il mio sogno... Massì, tentiamo quella strada.." Quando avrete la certezza di poter vivere con "niente", poter gestire la vostra vita nonostante i possibili disastri economici.... cosa potrebbe fermarvi? Cosa potrebbe spaventarvi? Questo è il primo passo: qualunque sia la vostra situazione economica - imparate a ricavarne ricchezza. Trasformate la miseria in abbondanza. La miseria vi spaventa? Imparate a vivere con meno ed assaporate, poi, il gusto di "avere troppo" Gianluca-20, Kharma Kid e Kagan ha reagito a questo 3
batch [Élite] 710 Inviato 14 Ottobre 2011 Inviato 14 Ottobre 2011 Uhm... Io vengo da una famiglia leggermente sotto la media come disponibilità economica. I miei hanno sempre cercato di spendere meno e nel loro caso spendere meno = risparmiare. Capisco che il tuo esempio è diverso: tu non stai dicendo di risparmiare ma di imparare a vivere con meno. Quando tuttavia si ha meno non per scelta però si vive con meno e non si risparmia. Ora, da qualche anno ho cercato di orientare la mia vita verso una strada migliore di quella percorsa dalla mia famiglia: non voglio lavorare per vivere e tra i miei obiettivi c'è il riuscire a non far niente prima o poi. Per questo non sto risparmiando, perchè anche risparmiando uno stipendio di 1200/1300€ al mese sarai sempre succube del lavoro e schiavo del denaro e della paura che tu dici, proveniente anche semplicemente da un imprevisto. Io penso che se non spendi non vinci e quindi invece di risparmiare sono convinto che occorre spendere per avere più soldi. D'altra parte guardandosi intorno, i ricchi spendono con parsimonia ma non risparmiano. I risparmiatori èer la maggior parte sono i poveri o comunque i non ricchi. Mentre i ricchi spendono i loro soldi in case al mare, immobili, oro, pietre preziose... i poveri risparmiano 300/500€ al mese in un conto in banca o in BOT I fatti dicono che hanno ragione i primi quindi per avere più soldi bisogna spendere. Ma parlo senza un riscontro oggettivo perchè per ora non sono riuscito ad arricchirmi ne risparmiando (prima) ne spendendo (ora)
giaguar2 [Partecipante] 22 Inviato 14 Ottobre 2011 Inviato 14 Ottobre 2011 La pubblicità ci fa inseguire le macchine e i vestiti...Fare i lavori che odiamo per comprare cazzate che non ci servono. Siamo i figli di mezzo della storia, non abbiamo ne uno scopo ne un posto, non abbiamo la grande guerra ne la grande depressione. La nostra grande guerra è quella spirituale! La nostra grande depressione è la nostra vita. Siamo cresciuti con la televisione che ci ha convinti che un giorno saremmo diventati miliardari, divi del cinema, rock star... ma non è così! E lentamente lo stiamo imparando e ne abbiamo veramente le palle piene. ...dal film "Fight Club" Gianluca-20 e Kharma Kid ha reagito a questo 2
^X^ [Partecipante] 4951 Inviato 14 Ottobre 2011 Inviato 14 Ottobre 2011 Andreas, bellissimo post che condivido pienamente. Io da sempre ho l'obiettivo di vivere con meno dell'80% di quello che guadagno (anche quando guadagnavo poco). Batch, i ricchi tendenzialmente spendono i loro risparmi per potenziare le loro reti sociali e accrescere il loro potere: è quello che li rende ancora più ricchi nel tempo; ma questa cosa può essere fatta a tutti i livell. Se risparmi 200€ al mese con obiettivi insulsi e magari facendo dei grandi sacrifici che ti rendono grigio e triste, allora non va bene... molto meglio investirli in formazione, viaggi, nuovi business. Soprattutto oggi che le banche sono a rischio, che i patrimoni verranno tassati giustamente per coprire i debiti degli altri e che c'è una forte inflazione mascherata... Kharma Kid ha reagito a questo 1
BillyTheCowboy [Partecipante] 891 Inviato 14 Ottobre 2011 Inviato 14 Ottobre 2011 Anche io provengo da una famiglia sotto la media come disponibilità economica, e fino a doggi, forse per una sorta di rispetto nei confronti dei miei che si sono fatti un culo come una capanna, ho sempre evitato di sperperare denaro, cercando di risparmiare, e di togliermi uno sfizietto ogni tanto ma mai niente di eclatante. Continuerò a farlo, perchè in fin dei conti non ho interesse nello spendere denaro in cose futili di cui potrei tranquillamente fare a meno, ma nonostante questa premessa, sono anche io convinto che occorra investire per guadagnare, magari con oculatezza, magari prendendo qualche cantonata, ma in fondo, niente ti dà niente, in qualche modo qualcosa bisogna rischiare. E forse è proprio qui che potrebbe essere utile l'atteggiamentoe mentale di cui parlavi Ecco, ora, senza più la paura di ritrovarsi all'accatonaggio, sentirete una spinta, una voglia in più di azzardare perchè ci spronerebbe a investire e ad ottenere qualcosa che ci permetta di non dover piu farsi il mazzo per risparmiare qualcosina. Come al solito tutto dipende da noi, dalle nostre priorità e da come ci rapportiamo con la realtà
Kharma Kid [Partecipante] 241 Inviato 14 Ottobre 2011 Inviato 14 Ottobre 2011 (modificato) bellissimo post. è un pò la filosofia che presenta paul mckenna su questo argomento, e che condivido a pieno. c'è una frase di jim rohn che diceva in breve che l'unica differenza tra il ricco e il povero, è che il povero prima spende, e poi conserva i soldi che gli rimangono, mentre il ricco prima risparmia i soldi, e poi spende ciò che gli rimane. tra l'altro almeno su questo punto mi è sempre risultata naturale questa mentalità, nutro poco interesse per gli "oggetti". per esempio ho lo stesso cellulare da 8 anni poichè funge e mi va bene così...i miei non sono ricchi, ma non stiamo neanche male, i soldi ci sono, ma quando insistevano perchè mi cambiassi il cellulare, mi son rifiutato poichè le spese inutili mi irritano. sono abbastanza immune alle cose che attirano la gente in genere, ipod, televisori, computer di ultima generazione, macchinoni etc... un pò non è manco colpa della gente, il metodo con cui viene inserito il desiderio nella mente delle persone è subdolo e involontario. quante volte magari vedete una pubblicità apparentemente stupida...tipo quella di qualche compagnia telefonica o automobile, in cui non si capisce una sega e non si descrive nemmeno il prodotto, ma ci si limita a mettere uno spezzone con qualche strana atmosfera o una figa pazzesca? a molti viene naturale pensare, che cretini i pubblicitari...spendono una barca di soldi per immettere sulla rete il loro spot, e non creano manco una trama decente o non sfruttano nemmeno quei 30 secondi per descrivere al meglio il prodotto. in realtà il loro scopo lo raggiungono...mettendo la figa assurda dello spot, il tuo subconscio viene stimolato dal desiderio di far sesso con la figa, ma tu non razionalizzi ciò perchè stai pensando al prodotto, e il desiderio per la figa di turno viene razionalizzato a posteriori come desiderio per il prodotto. stessa cosa magari per le merendine...in cui nello spot c'è la famiglia del mulino bianco..il desiderio inconscio di avere una situazione familiare perfetta viene riversato sul prodotto. se poi aggiungiamo altri fattori consci creati dagli schemi sociali (non essere diverso dagli altri, desierio di approvazione altrui, ricerca della felicità istantanea nei prodotti, insicurezze etc...) è una cosa naturale che la gente acquisti per il 90% oggetti che non gli servono. con questo non voglio fare il santone che dice di vivere nella capanna con arredamento spartano. dico solo che l'ideale sarebbe spendere i soldi che si può, e solo per cose che realmente si desiderano. se uno è appassionato di fotografia, spendere 1500 euro per una macchina fotografica (se se lo può permettere), dal mio punto di vista è una spesa logica e sensata. il vero problema è quando si spendono soldi a valanga per cose che non ci interessano minimamente. è un pò come voler fare il sommelier quando non si capisce un caxxo di vini...se uno esperto di vini spende un bel pò di soldi per un determinato vino ci sta anche...se spendessi io 1000 euro per un determinato vino, che per quanto mi piaccia il vino, non distinguerei un barolo dell'800 dal tavernello in cartone, sarei un coglione. questo è il motivo per cui non cambio cell, perchè prendere un cell nuovo di ultima generazione, quando poi finirei per fare le stesse cose (chiamate, foto, messaggi) lo trovo stupido...ma la maggior parte delle persone, si leva il cibo per prendersi il nuovo cell o i-pod da 500 euro che in più permette qualche applicazione scrausa e qualche giochino. la gente così desidera il cellulare di ultima gnerazione, la macchina fotografica e la videocamera cazzuta, il televisore gigante, l'impianto audio stracazzuto e costoso anche se poi non distinguerebbe il suono da quello delle casse da 30 euro, decine di euro a serata in alcolici etc.... e così via...i soldi non bastano mai, e si inveisce contro chi diventa ricco, che magari inizialmente si è privato di tutto, come jobs che vendette il suo pulmino wolkswagen per finanziarsi inizialmente quando non aveva il becco di un quattrino. Modificato 14 Ottobre 2011 da Kharma Kid
Jumpy [Partecipante] 3683 Inviato 14 Ottobre 2011 Inviato 14 Ottobre 2011 L'effetto "psicologico" è illuminante, devastante.. in senso buono I miei son cresciuti nel dopoguerra, entrambi quasi senza famiglia alle spalle, personalmente, come Kharma Kid, sono immune a ciò che è status ed è, mi rendo conto, una mentalità molto lontana da quanto oggi viene proposta/propinato dai vari mass media. Ho lo stesso cellulare dal 2005 (l'unico comprato nuovo, peraltro), giro con un'auto del '95, Sky, digitale terrestre... mah, tranne l'ADSL ho tolto tutti gli abbonamenti perché, avendo già poco tempo libero, ho deciso che non intendo passarlo a rincoglionirmi davanti alla TV e, da appassionato di cinema, preferisco un film. Non è che passi la vita rintanato in casa a mangiar pane e acqua, ma nemmeno spendo 250€ ogni sabato sera, francamente preferisco un posticino tranquillo con degli amici o, magari, in compagnia dell'HB di turno. I soldi che racimolo li uso prevalentemente per viaggi... dipendesse da me vivrei andando in giro per il mondo e, d'estate, su di una spiaggia in riva al mare dall'alba al tramonto
BackToLife [Partecipante] 3551 Inviato 14 Ottobre 2011 Inviato 14 Ottobre 2011 Ovvero, imparate a vivere spendendo meno denaro Come funziona tutto questo? Bene, molto semplice; ogni lavoratore ha un tot di denaro col quale deve provvedere a varie spese, alcune "ordinarie" (bollette, affitto, assicurazione auto etc.) altre "extra" (locali, vita notturna, passioni, palestra, viaggi di piacere, vizi vari etc.). Quanto spendi in cazzate? Guadagni (ipotesi) 1000€, spendi: tot in bollette, tot lo depositi in banca... 200€ in disco, locali, cene, aperitivi? Bene, da oggi devi vivere con 100€. "Eh ma, non intendi dire: risparmiate?" NO. Risparmiare vuol dire conservare quel che si può, spesso attraverso rinuncie, sacrifici. Risparmiare significa: accumulare in previsione di periodi "brutti", di bisogno. Io voglio che riusciate a vivere.... con meno denaro. Dimezzate, tagliate il vostro budget! Costringetevi (se è il caso) a trovare soluzioni alternative, dato sfogo alla creatività! Immaginate di vivere la vostra vita.... con meno. Qual'é lo scopo? Oltre a farvi ritrovare 2€ in più in tasca a fine mese (che non fanno mai male), vi aiuterà a sviluppare una nuova, strana, "forma mentis": l' indipendenza dal denaro. La fine della paura. Prima o poi, potrebbe capitarvi di guadagnare un tot di denaro extra. Del tipo, premio produzione: 400€... " E adesso? Che me ne faccio di 400€? ... " L'effetto "psicologico" è illuminante, devastante.. in senso buono Ecco, ora, senza più la paura di ritrovarsi all'accatonaggio, sentirete una spinta, una voglia in più di azzardare: "Massì, io ci provo a realizzare il mio sogno... Massì, tentiamo quella strada.." Quando avrete la certezza di poter vivere con "niente", poter gestire la vostra vita nonostante i possibili disastri economici.... cosa potrebbe fermarvi? Cosa potrebbe spaventarvi? Questo è il primo passo: qualunque sia la vostra situazione economica - imparate a ricavarne ricchezza. Trasformate la miseria in abbondanza. La miseria vi spaventa? Imparate a vivere con meno ed assaporate, poi, il gusto di "avere troppo" Molto interessante! Non ho guardato se già c'è qualcosa nel forum, in caso non ci fosse nulla si potrebbe creare un topic apposito dove raccogliere consigli su come spendere meno. Ad esempio un fumatore potrebbe iniziare a rollarsi le sigarette risparmiando così un mucchio di soldi. Per il vestiario raccogliere i consigli sullo shopping online, outlet. Tariffe vantaggiose sulla telefonia. imparare ad utilizzare bene ebay e risparmiare così molto sulla tecnologia (nuovo usato) imparare a craccare le reti wireless dei vicini di casa per eliminare il canone adsl OPS! sarebbe un reato ecc ecc...
BillyTheCowboy [Partecipante] 891 Inviato 15 Ottobre 2011 Inviato 15 Ottobre 2011 Non ho guardato se già c'è qualcosa nel forum, in caso non ci fosse nulla si potrebbe creare un topic apposito dove raccogliere consigli su come spendere meno. Questa cosa mi garba! Apriamo un topic!! Risparmiare dove si può, per investire dove serve!
Navigator [Partecipante] 3 Inviato 18 Ottobre 2011 Inviato 18 Ottobre 2011 Leggetevi tutti "L'uomo più ricco di Babilonia" di George Clason. E' dannatamente attuale ed utile.
Messaggi raccomandati