Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Andrew.G
Inviato

Ciao ragazzi! Sapreste dirmi se c'è qualche libro o pdf online che aiuta a migliorare il proprio linguaggio del corpo e il proprio tono di voce, perchè per'ora quando apro set uso rompighiaccio e neg ma non mi rendo conto di come mi muovo e con che tono parlo e questo è grave, forse all'inizio è normale non lo so, ma nel dubbio volevo chiedere se è appunto una cosa che va migliorando da sola e inconsicamente con il tempo o se vi sono articolo o libri dedicati su cui approfondire l'argomento ed esercitrarsi.

Grazie mille a tutti gli amici che risponderanno ;)

Mailander
Inviato

Non so consigliarti manuali, però personalmente mi ha sempre aiutato molto l'osservazione degli altri. Mi spiego: molto spesso mi capita di notare determinati particolari (modi di parlare, di muoversi, di ridere; atteggiamenti) che negli altri mi danno fastidio, o che trovo ridicoli, o ancora che mi piacciono.

A volte, se mi soffermo ad analizzare tali particolari, inizio a notare delle analogie con alcuni miei comportamenti o modi di pormi: inizio a "vedermi da fuori", perché mi accorgo che anch'io faccio alcune di quelle cose che avevo notato negli altri (oppure che le faccio in modo diverso, e in cosa consistono tali differenze).

Prova quindi ad osservare un po' di più gli altri: il modo in cui si muovono quando parlano di un determinato argomento che li coinvolge tanto, se parlano veloce o lento, mangiandosi le parole oppure scandendole bene; se il loro sguardo cambia e come cambia. E poi prova a fare caso a come TU ti muovi quando ad esempio racconti qualcosa che ti fa sentire nervoso, o qualcosa che ti diverte. Fai caso se ti capita di fare gesti ricorrenti, o di assumere posture particolari, e chiediti perché fai proprio quello.