Vai al contenuto

sport da combattimento - inner game


White Lion

Messaggi raccomandati

White Lion

Come da titolo, secondo voi fare sport da combattimento/arti marziali può aiutare nell'inner game?

Secondo me essere consci della propria (almeno teorica) superiorià fisica può solo far crescere a dismisura un buon inner game e, di conseguenza, far nascere un buon atteggiamento alpha.

Concordate?

Questo dubbio mi è sorto quando ho iniziato a ragionare sul mio atteggiamento mentale in certi luoghi che sono etichettati come "pericolosi" (beninteso, non giro per Kabul però come ben sapete ogni città un po' grande ha quartieri/zone malfamate) o quando sono di fronte a persone anch'esse etichettate come "teste calde".

Nota 1: non sto collegando la difesa per strada allo sport da combattimento, so che non per forza c'è la correlazione "arte marziale-sicurezza"

Nota 2: mi riferisco alla crescita di inner game da proiettare nella vita quotidiana con altre persone 'normali' e non di proiezione di atteggiamento sicuro rispetto al drogato di turno.

Nota 3: le caratteristiche che, secondo me, dovrebbero saltare fuori a colui che è consapevole della propria fisicità nei confronti del mondo non vengono fornite però da altre discipline sportive (precisato soprattutto per coloro che pensano al culturismo).

"In fin dei conti siamo animali e come tali siamo predisposti alla lotta nei confronti dei rivali..."

Spero capiate la domanda e non la fraintendiate (non mi prendete come un violento.. :p)

Buona serata 8)

Modificato da White Lion
Link al commento
Condividi su altri siti

w00z

La risposta secondo me è... tutututu rullo dei tamburi: si! Oltre ad aumentare il tuo innergame ne giova anche il tuo bl ^^.

Link al commento
Condividi su altri siti

White Lion

La risposta secondo me è... tutututu rullo dei tamburi: si! Oltre ad aumentare il tuo innergame ne giova anche il tuo bl ^^.

Grazie mille :p

...maaa ..il rullo di tamburi era perchè questa domanda l'hanno già fatta in diecmila?? :testone2:

Link al commento
Condividi su altri siti

DaddyLove

Un ragionamento che ho fatto anche io... Effettivamente essere pratico in un arte marziale vuol dire anche saper affrontare un qualche pericolo che ti si presentasse in città come persone moleste o pericolose...

Però se impari un'arte come il kung fu (solo per portare un esempio) ti porta certamente a saper affrontare queste situazioni, però nel contensto della città ti fa sembrare "ridicolo"... ma mi spiego meglio, se per esempio ti capita il bullo ubriaco o un molestatore e tu per affrontarlo assumi la posizione dell'amantide, probabilmente lo portai mettere ko, ma cmq nel contesto non è un "atteggiamento" molto da alpha, ma da un nerd che si è fissato con il kung fu... questo naturalemten secondo me! e non voglio assolutamente offendere nessuno che pratichi una di queste arti, che cmq trovo molto affascinanti, ma nel contesto spirituale o sportivo... non nelle situazioni reali...

Per questi pensieri tra poco inizierò a praticare il Krav Maga... è l'arte marziale usata dall'esercito israeliano, pura autodifesa e molto pratica nella vita reale...

e se vogliamo vederla da un punto di vista più frivolo è l'atteggiamento che avrebbe l'alpha più cazzuto che esista... andate a vedere qualche video su youtube, e poi mi dite...

e inoltre conoscere quest'arte ti dovrebbe dare una gran sicurezza.. solo sapendo di poter affrontare i pericoli che possono presentarsi nella città...

Link al commento
Condividi su altri siti

Come da titolo, secondo voi fare sport da combattimento/arti marziali può aiutare nell'inner game?

Secondo me essere consci della propria (almeno teorica) superiorià fisica può solo far crescere a dismisura un buon inner game e, di conseguenza, far nascere un buon atteggiamento alpha.

Concordate?

Questo dubbio mi è sorto quando ho iniziato a ragionare sul mio atteggiamento mentale in certi luoghi che sono etichettati come "pericolosi" (beninteso, non giro per Kabul però come ben sapete ogni città un po' grande ha quartieri/zone malfamate) o quando sono di fronte a persone anch'esse etichettate come "teste calde".

Nota 1: non sto collegando la difesa per strada allo sport da combattimento, so che non per forza c'è la correlazione "arte marziale-sicurezza"

Nota 2: mi riferisco alla crescita di inner game da proiettare nella vita quotidiana con altre persone 'normali' e non di proiezione di atteggiamento sicuro rispetto al drogato di turno.

Nota 3: le caratteristiche che, secondo me, dovrebbero saltare fuori a colui che è consapevole della propria fisicità nei confronti del mondo non vengono fornite però da altre discipline sportive (precisato soprattutto per coloro che pensano al culturismo).

"In fin dei conti siamo animali e come tali siamo predisposti alla lotta nei confronti dei rivali..."

Spero capiate la domanda e non la fraintendiate (non mi prendete come un violento.. :p)

Buona serata 8)

Ma a te, a parte tutto il discorso di cosa è o non è alfa, piace l'idea di andare a fare boxe - lotta - sambo - judo - grappling - bjj - thai - k1 - sanda - mma (se ho scordato qualche disciplina legit fate conto che l'abbia messa)? Perchè da come la metti sembra che vuoi giustificare un tuo dubbio... buttati e vai in palestra, ce ne sono parecchie di buone.

Quanto al discorso della violenza, Max Weber offre una visione mooooolto interessante e di certo molto più realistica rispetto al sentire comune :-) .

Link al commento
Condividi su altri siti

w00z

si se non mi ricordo male c'è una discussione simile a questa bastava cercare ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Bull

Parlo per esperienza : NO

Ho fatto kickbox a livello agonistico e altri sport da combattimento.

Ti rendono sicuro se cè da discutere o litigare con altre persone , questo si , ma con le donne a mio parere servono veramente a poco ;)

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

w00z

Io parlo ovviamente di arti marziali ( nel mio caso ju jittsu ) che è diverso dagli sport di combattimento

Link al commento
Condividi su altri siti

Cris89

Io ho iniziato quest'anno a praticare free combat e nello stesso tempo sto iniziando anche a fare pesi. Il primo ti rende sicuro in caso di scontro verbale e/o fisico e il secondo oltre ad aiutare nel combattimento è anche bello da vedere (per le ragazze). Ovviamente non bisogna esagerare.

In ogni caso ricorda che questo può aiutare, ma non basta fermarsi a questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma veramente avete così tanti scontri fisici? Nella mia vita mi è capitato esattamente 0 volte di dovere o volere fare a botte fuori dal tappetino...

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...