Vai al contenuto

sport da combattimento - inner game


White Lion

Messaggi raccomandati

White Lion

Racchiudo tutto il mio dubbio nella frase data da DaddyLove:

"e inoltre conoscere quest'arte ti dovrebbe dare una gran sicurezza.. solo sapendo di poter affrontare i pericoli che possono presentarsi nella città..."

Ed è qui che volevo arrivare!!!!!

Attualmente mi sto divertendo in sala pesi e noto un mio atteggiamento verso il mondo (universo, maschile e femminile) già diverso di quando ero il classico "occhiali e ossa".. aperto, meno paura di qualsiasi problema, meno timidezza, ecc.. .

Se la sola sala pesi può farmi questo cosa potrà mai darmi l'essere consapevole della mia (ribadisco, teorica) superiorità fisica?

:yourock:

Un ragionamento che ho fatto anche io... Effettivamente essere pratico in un arte marziale vuol dire anche saper affrontare un qualche pericolo che ti si presentasse in città come persone moleste o pericolose...

Però se impari un'arte come il kung fu (solo per portare un esempio) ti porta certamente a saper affrontare queste situazioni, però nel contensto della città ti fa sembrare "ridicolo"... ma mi spiego meglio, se per esempio ti capita il bullo ubriaco o un molestatore e tu per affrontarlo assumi la posizione dell'amantide, probabilmente lo portai mettere ko, ma cmq nel contesto non è un "atteggiamento" molto da alpha, ma da un nerd che si è fissato con il kung fu... questo naturalemten secondo me! e non voglio assolutamente offendere nessuno che pratichi una di queste arti, che cmq trovo molto affascinanti, ma nel contesto spirituale o sportivo... non nelle situazioni reali...

Per questi pensieri tra poco inizierò a praticare il Krav Maga... è l'arte marziale usata dall'esercito israeliano, pura autodifesa e molto pratica nella vita reale...

e se vogliamo vederla da un punto di vista più frivolo è l'atteggiamento che avrebbe l'alpha più cazzuto che esista... andate a vedere qualche video su youtube, e poi mi dite...

e inoltre conoscere quest'arte ti dovrebbe dare una gran sicurezza.. solo sapendo di poter affrontare i pericoli che possono presentarsi nella città...

Tenendo però a mente il mio quesito questo problema non sorge.

Se ciò che dico e dici fosse vero, il kung fu ti darebbe sicurezza che si rispecchierebbe nell'atteggiamento e nell'inner game (timidezza, chiusura e altri problemi annessi) e, nel caso ci fosse veramente il problema (anche se, mi ripeto, non è questo lo scopo della domanda) ti farebbe vender cara la pelle.

Onestamente una volta di fronte al rompipalle di turno me ne fregherei di cosa penserebbe la gente se adottassi la tecnica del porcellino d'india.. tante botte per la mia e altrui sicurezza e fine della storia. :p

Ma a te, a parte tutto il discorso di cosa è o non è alfa, piace l'idea di andare a fare boxe - lotta - sambo - judo - grappling - bjj - thai - k1 - sanda - mma (se ho scordato qualche disciplina legit fate conto che l'abbia messa)? Perchè da come la metti sembra che vuoi giustificare un tuo dubbio... buttati e vai in palestra, ce ne sono parecchie di buone.

Quanto al discorso della violenza, Max Weber offre una visione mooooolto interessante e di certo molto più realistica rispetto al sentire comune :-) .

wow.. uno psicologo. :shok:

Complimenti! Non ho mai negato, sebbene non l'abbia evidenziato, un'ammirazione per chi pratica gli sport da combattimento e forse fra poco cercherò una palestra per iniziare qualcosa (pensavo alla muay thai che mi sembra abbastanza completa parlando della lotta non a terra.. ma parlo da ignorante!!)

Comunque il mio discorso era riferito all'atteggiamento che inconsciamente uno dovrebbe adottare sentendosi al sicuro grazie alle proprie doti fisiche accumulate con gli allenamenti.

Pura curiosità didattica :p

Ma veramente avete così tanti scontri fisici? Nella mia vita mi è capitato esattamente 0 volte di dovere o volere fare a botte fuori dal tappetino...

Non è questo il punto.. :DD

_________________

Grazie a tutti coloro che hanno contribuito alla discussione :drinks:

Modificato da White Lion
Link al commento
Condividi su altri siti

volereessere

ciao White Lion, io penso che la risposta alla tua domanda, se gli sport da combattimento migliorino l'inner game, sia essenzialmente affermativa. Certo non si può pensare che siano la soluzione di tutti i problemi ma di certo aiutano.

Io però porrei una netta distinzione tra le varie discipline, non tanto perchè alcune siano per forza più efficaci di altre (anche se a mio avviso è così) quanto perchè alcune prevedono il contatto reale e altre no.

Questa distinzione è fondamentale. In molte discipline il contatto è soltanto simulato o portato leggermente. In questi casi, pur restando tali arti molto affascinanti, io non ci vedo un grosso contributo alla sicurezza in se stessi; di fatto in realtà tu non combatti mai! La tua presunta superiorità in un eventuale combattimento reale (per la verità quasi sempre evitabile e comunque DA EVITARE) non è mai stata realmente verificata e quindi mai "interiorizzata". In un vero combattimento, film a parte, non è ipotizzabile l'idea di non essere mai colpiti, ma la tua reazione ai colpi tu non la conosci in quanto non l'hai mai verificata.

In altre discipline (boxe, Kick, Thai, MMA, ecc.) si arriva, se pur gradualmente, al contatto totale.

Questa differenza è fondamentale dal momento in cui tu hai già sperimentato un vero combattimento, conosci già la tua reazione ai colpi presi ma, soprattutto, hai superato (più o meno) la paura di essere colpito, che è quella che, principalmente, inibisce la capacità di combattere.

Altro distinguo lo farei nella scelta della disciplina da praticare.

Se per te l'importante è praticare un bello sport, direi che sono tutte buone, tutte richiedono una preparazione fisica notevole e tutte sono belle da praticare; scegli quella che ti piace di più e via...

Se per te è importante l'efficacia della tecnica, allora il mio consiglio è di rifuggire tutte le tecniche di combattimento "schematiche" a favore di quelle cosiddette "di situazione".

Mi spiego meglio. Alcune discipline, in maniera molto schematica appunto, prevedono un preciso tipo di parata o schivata per ogni tipo di colpo portato, salvo poi incontrare un pallavvolista incazzato che salta e ti schiaccia sulla testa e rimanere imbambolati perchè questo tipo di colpo non era previsto.

Altre discipline, pur ovviamente insegnando come portare i colpi e come difendersene con guardia o schivata, in primo luogo allenano l'occhio a vederli arrivare e il corpo a reagire con una velocità adeguata, e queste capacità sono sfruttabili in ogni situazione.

Inoltre, ultima considerazione, alcune discipline hanno un regolamento molto "permissivo" e quindi ti abituano a portare (e a ricevere) i colpi più disparati in tutti i punti del corpo. Va da se che l'efficacia di tali discipline è maggiore.

Spero di esserti stato di aiuto.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
berby

facendo kick boxing non ho notato nessun miglioramento... ti rendono solamente più sicuro quando interagisci con ragazzi ostili... cosa che capita molto raramente..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
SDONF

Io ho praticato in passato e ora ho ri-incominciato a praticare il Sanda (o Sanshou) una disciplina cinese rapportabile al combattimento sportivo del wushu! Date un occhiata!! ;)

Modificato da SDONF
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
alphabeta

discussione interessante

sto valutando anche io l'idea di iniziare uno di questi sport - non conoscevo questo Krav Maga http://www.youtube.com/watch?v=A0mWv1XMJBo&feature=relatedsecondo me l'autodifesa in particolare può aiutare molto nell'autostima

Modificato da alphabeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Sensei

Ciao White,

Prima di tutto ti consiglio le arti marziali e non sport da combattimento

beh,al di là della disciplina in se per se,quello che fà la differenza è la conoscenza,la comprensione e il trasferimento di tutto ciò che può darti il maestro/sifu/sensei

Quindi PUNTO 1

1)il maestro,valuta bene magari chiedi pure in giro a chi ne sà qualcosa e di andare ad assistere a qualche lezione

2)Si,le arti marziali(parlo per me) mi hanno reso maledettamente sicuro,e questo le ragazze lo vedono lontano kilometri

Io pratico Wing tsung,se trovi un bravo maestro,uno di quelli che ha buttato sangue ,davvero e che sà come spiegare(ti assicuro che non'è affatto facile) Beh,non sei fortunato,di piu!

Personalmente mi ritengo molto piu che fortunato,riesco a gestire le cose con molta piu calma,e capirai davvero tante,tantissime cose

Ti saluto White,fai la scelta migliore per te e vai sempre in profondita,non fermarti all'apparenza,spesso piu una disciplina si rivela energetica e meno lo è in strada,osserva bene,ricorda queste parole :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

SDONF

Figata!!! :D

Sembra una disciplina più improntata alla difesa che all'offesa! ;)

La situazione del tipo che tenta di rubare l'auto è geniale!

Link al commento
Condividi su altri siti

Amon

Solo due parole. Il krav maga credo sia una delle più efficaci; usata da diversi eserciti. La thai è uno degli SDC più immediati e distruttivi. Quoto chi dice che le AM, all'apparenza meno energetiche, sul lungo periodo danno maggiori soddisfazioni. E questo per un sacco di ragioni (in genere, bagaglio tecnico più ampio, più tradizione, in definitiva più contenuti). Praticare uno di questi sport, oltre ai vantaggi alla salute, può certamente conferire maggior sicurezza nella vita di tutti i giorni. La mia esperienza è col karate, pratico da tutta la vita e con piena soddisfazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tankard

Ciao ragazzi, io pratico tre arti marziali e entro un paio di mesi riceverò il riconoscimento di istruttore federale, quindi parlo per esperienza,

praticare arti marziali sicuramente ti fa girare anche nei posti 'malfamati' con molta sicurezza, ma a livello di sarging non penso faccia alcuna differenza (se non quella derivante dalle condizioni fisiche che ne sono implicate,cioè il mantenimento di un buon fisico)

Link al commento
Condividi su altri siti

Cooper73

esperienza personale : questo è il terzo anno che pratico un'arte marziale, lo shorinji kempo ( semi sconosciuta , lo so) che oltre a formarmi moltissimo per quello che potrebbe succedermi fuori ( neanche io pensavo mi sarebbe mai capitato nulla, ma ne ho avuto la smentita quest'estate a pescara ) mi dà molta sicurezza nel rapportarmi con le persone, in quanto mi rende consapevole di avere qualcosa in più in una ipotetica situazione di emergenza. inoltre essendo quest'arte concepita come autodifesa ti forma molto la mente, senza contare che a volte ho usate delle mosse per fare un gran kino con l'hb di turno , ( sia chiaro senza forza è, ci mancherebbe ) incuriosite da questa disciplina di cui non hanno mai sentito parlare..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...