Vai al contenuto

Missione: Sopravvivere all'ultimo anno di liceo!


Rarox

Messaggi raccomandati

Rarox

Ultimo anno, prof e genitori che ogni quarto di secondo ti ricordano che hai un esame da sostenere, fiumi di studio... per poi arrivare a giugno col caldo asfissiante, senza un briciolo di forza, e con lo stress a mille.

Ragazzi...! Come affrontare serenamente l'ultimo anno? Trucchi e consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

saimon

Ultimo anno, prof e genitori che ogni quarto di secondo ti ricordano che hai un esame da sostenere, fiumi di studio... per poi arrivare a giugno col caldo asfissiante, senza un briciolo di forza, e con lo stress a mille.

Ragazzi...! Come affrontare serenamente l'ultimo anno? Trucchi e consigli?

ahahahah io faccio l'ultimo anno di scientifico e l'unica cosa che mi preoccupa è la matematica! 3/4 della classe (me compreso) ha preso 3 a l'ultimo compito :angel: per il resto non ho problemi di alcun tipo... Basta studiare un pò e via. I consigli li do a te, li dovrei seguire anche io ma ne dubito! Sono il classico che predica bene e razzola male.

- Sii costante nello studio

- Non tralasciare nulla di nessuna materia

- Inizia a farti già una mezza idea su come impostare la tesina

- In classe cercate di fare interrogazioni programmate

- Fai sport

- Tromba

- Ogni tanto rimani a casa e fatti una dormita fino a mezzogiorno per recuperare

- Picchia qualcuno per liberarti dal nervoso

- A ricreazione mangia sempre qualcosa di zuccherato ed energetico

ahah aspetto altri consigli anch'io, magari da qualcuno più grande... :)

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Freshman

Premetto che i consigli che ti sto per dare valgono solo in caso tu non voglia necessariamente prendere un voto alto (>95):

- studia il giusto, quanto ti basta per andare bene (i voti contano fino a un certo punto, quello che importa veramente è la tua formazione culturale)

- cerca di mantenere un buon rapporto con tutti i prof, soprattutto con quelli che saranno nella tua commissione interna (in sede d'esame potrebbero aiutarti non poco)

- non pensare a quelli che ti dicono "hai un esame difficile da sostenere" ecc. ecc.: l'ansia non serve a niente e l'esame non è così difficile come ti vogliono far pensare

-inizia a pensare già adesso alla "tesina": appena hai scelto, portala a vedere al prof della materia in questione, in modo che ti possa consigliare cosa correggere (i prof generalmente evitano di far portare ai propri studenti gli stessi argomenti, quindi prima ci pensi e più argomenti avrai a disposizione)

- finisci il prima possibile le interrogazioni

Ultimo punto FONDAMENTALE

- DIVERTITI IL PIU' POSSIBILE: anche se ti sembrerà impossibile al momento, vedrai che tra qualche anno rimpiangerai i tempi del liceo...sono anni che non tornano più...momenti come la gita, le assemblee di classe, gli scherzi e anche stare semplicemente in classe, sono più formative dello studio di qualunque materia credimi :)

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...