Vai al contenuto

Cavalleria e buona maniere.. fattori che contano? Opinioni?

peterrey
 Condividi

Messaggi raccomandati

peterrey

Ciao a tutti...

son i primi post..sto cercando di seguire i consigli di questo forum per le mie relazioni sociali.. e devo dire che funzionano..anche se non ho ancora "concluso" niente se non un numero di telefono di una ragazza che non mi interessa più di tanto, ma che ho usato come "palestra"...

oggi al lavoro, in pausa pranzo, mi è capitato di parlare con delle colleghe che conoscevo di vista, e una di queste, la + carica del gruppo, stava cercando di infilarsi il cappotto e la ho aiutata a infilarselo accompagnando il tutto con un sorriso, suscitando un "grazie che gesto cavalleresco"... all'entrata del posto del lavoro, mi ha chiesto in che ufficio lavoravo..

oggi avevo un abbigliamento perfetto... avevo una scarpa giusta...Gucci...pulita e a punta... gessato pal zileri... barba perfetta.. pettinato bene, camicia bianca e cravatta di un colore che mi dona... battuta pronta... e sorriso..e autoironia ...

non voglio darci troppo peso a questa cosa.. se ci saranno occasioni la inviterò a bere un caffè.. e se son rose.. speriamo solo che non siano crisantemi... :-)

ma prendo spunto da questo per chiedervi una vostra opinione:

la cavalleria, e le buone maniere in generale,servono? son apprezzate? che ne pensate? aiutano a creare mistero?

per il mio modesto parere, si funziona... crea emozioni, stupore, distinzione...

CIao a tutti

Peter

Link al commento
Condividi su altri siti

^X^

In generale non esistono comportamenti che, presi singolarmente, "funzionano" o "non funzionano": è questo il motivo per cui il principiante copia atteggiamenti altrui che non gli appartengono e non capisce perchè non ottiene gli stessi risultati.

Essere distinto, galante, è un'ottima cosa solo se hai un carattere deciso e dominante; se sei timido e remissivo passi solo per un potenziale zerbino. In particolare è sbagliato essere galanti con tutte indistintamente, occorrerebbe esserlo solo con una donna sola nel gruppo di riferimento relativo in modo da farla sentire speciale; poi sta a te avere 1000 gruppi di riferimento diversi :)

Poi importantissima la coerenza, oppure la decisione strategica ma ben studiata di rompere la coerenza.

Mi spiego meglio: se hai l'aspetto di un lord inglese del 1800, DEVI essere galante ma questo non ti avvantaggerà per nulla perchè la cosa viene data per scontata; se hai un aspetto da ragioniere sfigatino, le tue galanterie verrebbero scambiate per patetici tentativi di attirare l'attenzione femminile e quindi sono ASSOLUTAMENTE da evitare.

Se invece hai un aspetto da badboy (e mediamente anche il comportamento) allora una galanteria di tanto in tanto verrà accolta come una piacevole sorpresa positiva.

Come sempre, cerco di non essere astratto e faccio un esempio concreto: venerdi' sera sono uscito con due ragazze, le ho portate ad un concerto organizzato da un mio amico. Dopo il concerto ci siamo consultati sul da fare, ed è uscita la proposta di andare in una zona di locali della nostra città; la cosa mi faceva molto comodo perchè abito esattamente nella via parallela a quella dei locali, quindi prendiamo la macchina, arriviamo in zona e decido di parcheggiare dove sapevo avrei trovato posto: a casa mia.

Ora, siccome casa mia è comunque a 400m dai locali, una delle due butta li la cazzata tipo "ecco, non ci sono più i cavalieri di una volta, un gentiluomo ci avrebbe lasciate davanti al locale e poi sarebbe andato a parcheggiare".

Intanto che tenevo l'altra per mano, ho semplicemente replicato... ridendole in faccia! Proprio dicendo qualcosa come "si, buonanotte, sogna bella!".

Inutile dire che in tutta la sera non ho speso un centesimo, perchè si sono alternate ad andare a comprarmi i drink e a portarmeli...

A fine serata usciamo dal locale, e mentre già si avviavano al night-bus mi sono offerto di accompagnarle a casa in auto...

Insomma, gentilezza e galanteria SI ma solo se siamo noi a decidere modi e tempi. Assolutamente NO quando è pretesa.

• Mi piace! 6
Link al commento
Condividi su altri siti

peterrey

concordo con te che non deve essere per tutte.... e che poi non diventi una cosa scontata ....

Link al commento
Condividi su altri siti

xyu

Anch'io sono d'accordo sul fatto che la galanteria è un elemento da gestire con cautela. In passato mi rendo conto di averne "abusato", col risultato di dare più spesso l'impressione dello "zerbino" piuttosto che quella del "gentiluomo". Il gesto galante isolato, piazzato al momento giusto, fa molto più effetto di una sequela di "carinerie" che potrebbero, al contrario, risultare stucchevoli. Mi è capitato, qualche anno fa, di corteggiare con una certa insistenza una hb8, che riempivo d'attenzioni e gesti "gentili", salvo beccarmi poi un bel palo. La ripetizione di certi comportamenti aveva sminuito i singoli gesti e, al contempo, aveva sgretolato il mio lato alpha, facendomi precipitare in "zerbinolandia". Qualche tempo dopo, invece, mi sono trovato a interagire con una hb7 in maniera molto più naturale utilizzando piccole galanterie in maniera molto più "chirurgica". Lei stessa mi ha confermato in seguito (la storia è andata avanti qualche mese) che durante il nostro Day 2 (k-close) era rimasta molto colpita dal fatto che quando siamo tornati alla mia auto dopo una passeggiata le avessi aperto la portiera. Sono quasi certo che sarei comunque riuscito a baciarla quel giorno, ma è altrettanto vero che quel piccolo gesto, sul momento, l'aiutò a "sciogliersi" di più. Dopo quella breve storia, comunque, ho cercato (salvo qualche ricaduta negativa) di fare attenzione agli slanci di galanteria, a non renderli controproducenti, a utilizzarli con una certa parsimonia e, soprattutto, solo con chi li merita veramente.

Link al commento
Condividi su altri siti

butterfly

Per me usare le buone maniere (non essere servili) è una cosa molto affascinante se intuisco che non è forzata.

Io al contrario preferisco che l'uomo gentile lo sia con tutte indistintamente, perché mi fa capire che è proprio un lato della sua personalità, e non qualcosa che fa per colpirmi.

• Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

wappupper

Innanzitutto le buone maniere vanno usate sempre. Per quanto riguarda la seduzione non è una cosa che influisce pèiu di tanto, ma se Hb fa qualche gesto strano bisogna punirla con un NEG.

Insomma le buone maniere vanno usate sempre ma se la situazione lo perfette bisogna essere un po bastardi, perché come si dice qua in piemonte potresti finire per un BUNOM cioè buon uomo!

Link al commento
Condividi su altri siti

^X^

Per me usare le buone maniere (non essere servili) è una cosa molto affascinante se intuisco che non è forzata.

Io al contrario preferisco che l'uomo gentile lo sia con tutte indistintamente, perché mi fa capire che è proprio un lato della sua personalità, e non qualcosa che fa per colpirmi.

Non hai compreso al 100% quello che ho scritto, visto che non ho MAI detto di essere gentile con una sola donna per colpirla, ma quando se lo merita per farla sentire speciale e sempre DOPO che lei ha fatto qualcosa per me.

Link al commento
Condividi su altri siti

geimsbond

A leggere certi interventi si rischia di confondere l'essere maleducati con l'essere alpha.

In realtà un vero alpha, proprio perché dominante, non ha bisogno di essere maleducato e può benissimo comportarsi galantemente senza timore di essere scambiato per uno zerbino.

Sono solito dire che uno sicuro di sé può fare qualsiasi cosa e risultare comunque un vero uomo.

Sconsigliabile, secondo me, essere galanti solo con la preda; lì sì, che rischi di passare per uno fasullo.

E' vero che con le donne essere stronzi non guasta, ma, ancora, si può essere stronzi ed educatissimi.

Come ho già scritto in un altro post, io sono un gentiluomo stronzo: apro la portiera della macchina e pago al ristorante (quasi sempre); piccoli gesti che non fa più nessuno e che alle donne piacciono tremendamente. L'importante è farlo con la giusta mentalità, in modo che la fanciulla non ti consideri un provider o uno sfigato (ogni tanto è bene che paghino loro).

L'educazione e la gentilezza, se unite alla sicurezza di sé, possono giovare; le donne lo notano, ma si accorgerebbero subito se sei finto; sicuramente molte ne sono affascinate, non essendo di norma abituate, tra quelli che hanno finora frequentato, ad avere queste piccole attenzioni da un vero uomo.

Modificato da geimsbond
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

maxmax

Le buone maniere sono legate alla propria sensibilità e all'educazione. Es. banale...se entro in un negozio guardo sempre dietro se c'è qualcuno e tengo la porta indipendentemente se sia una HB10, un warpig, un clochard o uno con la faccia da coglione. Se è una donna tendo a farla passare per prima. In questo caso forse sconfino nella galanteria. Di sicuro non utilizzo le buone maniere e tantomeno la galanteria come mezzi per sedurre, lo trovo una mancanza di rispetto nei confronti delle donne.

Link al commento
Condividi su altri siti

Francesco_R

Signori essere galanti, " proteggere la donna " è ALPHA. Se poi lo fate per altri scopi, la cosa non funziona affatto. Io ho cercato di assimilare certi comportamenti da anni :

- Apro sempre per primo le porte. Sia in uscita e sia in entrata

- Quando cammino con "lei" per strada sono sempre sul lato dove passano le macchine

- Se sono già in macchina e lei sta per entrare, apro dall'interno la portiera

Ecc. Ora usare questa galanteria non ci rende beta, anzi se tutto viene fatto con naturalezza si è solo ALPHA.

• Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti