Dreamer [Lurker] 0 Inviato 21 Novembre 2011 Inviato 21 Novembre 2011 (modificato) Ciao a tutti,sono nuovo del forum ma è da molto che sfoglio qua e là senza scrivere niente,ma ora ho bisogno di un parere di qualcuno più esperto di me.ho iniziato quest'anno a frequentare l'università a milano e sinceramente ne sono rimasto leggermente deluso,forse perchè mi aspettavo troppo o forse perchè facendo il pendolare da casa non sento quel senso di indipendenza che cerco da molto di far entrare nella mia vita,per sentirmi finalmente adulto. Vorrei quindi un vostro consiglio su come studiare all' estero contenendo il più possibile i costi e tenendo il titolo acquisito valido anche in italia. Il mio sogno sarebbe quello di fare un anno o più a new york,attualmente sto studiando ingegneria ambientale ma sono disposto a cambiare per potermi muovere all'estero (basta che non debba studiare cose senza sbocchi lavorativi tipo lettere o filosofia). dato che avete esperienza di viaggi all'estero e di nuove esperienze in generale vorrei gruppi di viaggi,facoltà o società che organizzano cose del genere,qualsiasi consiglio è gradito e ben accetto assieme a racconti di esperienze simili e opinioni. Confido in voi per poter realizzare il mio sogno,grazie a tutti. Modificato 21 Novembre 2011 da Dreamer
Tony Montana [Élite] 3988 Inviato 21 Novembre 2011 Inviato 21 Novembre 2011 Perché New York e non piuttosto i bellissimi paesi del nord-europa? (Danimarca, Svezia, Norvegia, ...)
Guapo Star [Partecipante] 138 Inviato 22 Novembre 2011 Inviato 22 Novembre 2011 Una domanda: L'università te la paghi tu lavorando?
Dreamer [Lurker] 0 Inviato 27 Novembre 2011 Autore Inviato 27 Novembre 2011 new york perchè è secondo me il centro del mondo e mi permetterebbe trovare gli stimoli che cerco,l'università penso di pagarla lavorando e con qualche risparmio che ho da parte.
Vincent [Partecipante] 876 Inviato 27 Novembre 2011 Inviato 27 Novembre 2011 L`Universita` in USA, per un cittadino non americano, costa dai 35 ai 50 mila euro l`anno. Buona fortuna.
Dreamer [Lurker] 0 Inviato 28 Novembre 2011 Autore Inviato 28 Novembre 2011 oddio,e invece per studi di inglese certificati o simili avete qualche info o opinione?
Tony Montana [Élite] 3988 Inviato 28 Novembre 2011 Inviato 28 Novembre 2011 http://bancadati.informagiovanipiemonte.it/schede-orientative/schede/1714/studiare-negli-stati-uniti-damerica-usa
linerius [Partecipante] 6 Inviato 29 Novembre 2011 Inviato 29 Novembre 2011 Fossi in te proverei a fare un anno di Erasmus, prova a chiedere in università
rudolph [Partecipante] 32 Inviato 23 Gennaio 2012 Inviato 23 Gennaio 2012 Vai in Danimarca che è anche gratis
††† [Lurker] 6 Inviato 12 Febbraio 2012 Inviato 12 Febbraio 2012 ciao. Ho il tuo stesso pensiero verso l'università italiana. Quello del nord europa è un grande consiglio. Io ci sto per andare, il prossimo autunno. Ho passato gli ultimi tempi informandomi. Hai tante possibilità di combinare studio e lavoro. In Svezia e Danimarca l'università è gratis, in Olanda le tasse sono minime. In Islanda trovi subito lavoro per la mancanza di giovani. Negli States, ho visto, è molto costoso, a meno che tu vinca qualche concorso o borsa di studio. Per lo studio, come magari sai, il nord europa ha un modello diverso, molto pragmatico ed incentrato su progetti e lavori di gruppo. Pare che i paesi del Nord siano anche gli ultimi a risentire dell'effetto serra che pian piano sputtana il pianeta. Se vuoi info più precise, scrivimi pure.
Messaggi raccomandati