Vai al contenuto

Software Onde Neurali

Messaggi raccomandati

BillyTheCowboy
Inviato

Come da titolo, cerco informazioni, o testimonianze riguardo i software che generano sequenze di suoni ai fini di rilassamento , concentrazione, meditazione, etc etc

Conoscevo questo genere di cose da un pò di tempo, ma solo per sentito dire, e dato che ultimamente, grazie ad IS, mi sono avvicinato al mondo della PNL, del body language, e della psicologia, mi sono subito tornati alla mente questi programmi e ho deciso di investigare.

Premetto che io sono assolutamente niubbo in materia, che non sono uno scettico estremista che esclude a priori tutto ciò che non è stato scientificamente dimostrato, e resto convinto che le potenzialità del nostro cervello siano vastissime.

Detto questo, mi stavo appunto domandando se in linea di massima questi software funzionino o meno, se siano sopravvalutati o no, se effettivamente diano qualche risultato in termini di concentrazione, determinazione, e superamento di insicurezze o altre barriere "mentali" che magari sin da piccoli portiamo radicate dentro di noi, se magari siano dei placebo o se siano un semplice ritrovato commerciale in stile new age per far presa su un certo target.

Facendo una rapida ricerca su google, ho notato una serie di siti web che propongono più o meno ampi cataloghi di suoni e software.

Immagino sia un settore che si è evoluto come la PNL in cui qualcuno fà delle scoperte interessanti e queste vengono poi "pompate" e messe sul mercato.

Voi li avete mai provati? Avete riscontrato qualche effetto (positivo o collaterale)? Avete qualche ricerca/testo da suggerire a favore /sfavore?

Ho aperto questo topic nella sezione inner game perchè ritengo che l'inner game non sia altro che una sorta di atteggiamento mentale, e se vi sono degli strumenti capaci di interagire con le nostre capacità mentali, allora anche l'inner game potrebbe giovarne.

stefstyle
Inviato

si funzionano queste musiche, io le sento da anni.. il motivo per cui funzionano è che noi esseri umani siam fatti di onde di energia e anche le onde sonore sono onde d energia.. ascoltandole ci possiamo accordare alla loro frequenza ed entrare in risonanza con quella vibrazione...

beh chi non ne sa niente gia lo immagino con gli occhi sgranati a leggere quello che ho scritto.. cmq eccoti uno dei tanti miliardi di video con la musica al suo interno.. questa serve per ecquilibrare i due emisferi celebrali, una cosa molto importante...

http://www.youtube.com/watch?v=t8eSuZ71S8k&list=FLJ4O_M-8gTqph5RIZ9xpEuQ&index=20&feature=plpp_video

BillyTheCowboy
Inviato

Ho sempre sospettato che il cervello umano fosse qualcosa di più di un semplice vedere sentire e ragionare, e che prima o poi, avremo gli strumenti per poterne esplorare meglio funzionalità e potenzialità.

In effetti, il cervello in fin dei conti è un muscolo estremamente complesso, che risponde a sollecitazioni esterne.

Voglio dire, ci sono volte che un odore può richiamare un pensiero, un rumore può richiamare un ricordo, non vedo perchè una serie di suoni non possa essere impiegata per mantenere attiva e allenata una certa area del cervello.

Certo non si può pretendere di sapere con esattezza se ad un preciso suono corrisponde un preciso effetto nel cervello, ma immagino che facendo degli elettroencefalogrammi e robe simili qualcuno si sia accorto di come una certa frequenza, risvegli una precisa area del cervello e la mantenga attiva.

Ho deciso di "testare" uno dei programmi più noti, NeuroProgrammer 3, vediamo...

Jason Bourne
Inviato

Non ho ben capito a cosa serva questo tipo di software; c'è qualcuno che me lo potrebbe spiegare in modo semplice?

BillyTheCowboy
Inviato (modificato)

Per quel poco che ho capito, si tratterebbe di programmi che producono una serie di suoni a precise frequenze.

In pratica, il cervello reagisce ad ogni suono che riceve dal mondo esterno.

Questi software, pare, che riescano a riprodurre suoni con frequenze che inducono il cervello a modificare il proprio stato di coscienza e a riportarlo in quello desiderato.

Ho letto che con gli elettroencefalogrammi è ormai dimostrato da tempo che un determinato stato mentale, produce delle onde a precise frequenze: quando sei sveglio, quando dormi, quando sogni, quando ti concentri etc etc

Immagino che cercando di indagare ulteriormente finiremo nel campo della medicina, del sistema nervoso, dei segnali bioelettrici e tutte queste robe qua di cui io non sò praticamente nulla, ecco perchè cercavo di capire se effettivamente qualcuno avesse avuto buoni risultati con questi programmi.

Cercavo quindi un riscontro empirico, piu che teorico.

Se riuscissimo ad intervenire sul nostro morale, sul nostro umore, sulla nostra reattività, ne potremmo giovare infinitamente nella vita quotidiana.

Modificato da BillyTheCowboy
Spugna89
Inviato

si funzionano queste musiche, io le sento da anni.. il motivo per cui funzionano è che noi esseri umani siam fatti di onde di energia e anche le onde sonore sono onde d energia.. ascoltandole ci possiamo accordare alla loro frequenza ed entrare in risonanza con quella vibrazione...

beh chi non ne sa niente gia lo immagino con gli occhi sgranati a leggere quello che ho scritto.. cmq eccoti uno dei tanti miliardi di video con la musica al suo interno.. questa serve per ecquilibrare i due emisferi celebrali, una cosa molto importante...

http://www.youtube.com/watch?v=t8eSuZ71S8k&list=FLJ4O_M-8gTqph5RIZ9xpEuQ&index=20&feature=plpp_video

ma c'è qualche modo in particolare di ascoltarle? cioè intendo, bisogna stare per forza rilassati e con gli occhi chiusi o si può fare benissimo altro mentre le si ascolta? tipo leggere ecc ecc ecc...

Inviato

ma c'è qualche modo in particolare di ascoltarle? cioè intendo, bisogna stare per forza rilassati e con gli occhi chiusi o si può fare benissimo altro mentre le si ascolta? tipo leggere ecc ecc ecc...

Sei decisamente nella buona strada... non ti fermare alle semplici musiche!!! Ti metto una pulce nell'orecchio, se avrai coraggio ti si aprirà un nuovo mondo... "danze sacre di Gurdjieff"... l'unica cosa che vale la pena ricercare nella vita è l'armonia.

dr.feelgood
Inviato

Vorrei saperne di più, funziona davvero o è l'ennesima fregatura o magari un semplice effetto placebo...

In questo momento stò scaricando un pò di questi file audio dal mulo e vi saprò dire la mia esperienza fra breve.

Nel frattempo sono curioso di conoscere le vostre esperienze in merito. Ho letto che queste onde neuronali possono essere sfruttate per entrare in uno stato di trance, per miglirare lo studio, le capacità cognitive e anche per i sogni lucidi e rilassarsi. Tutto ciò solo ascoltando un file audio, se è vero per me è stupefacente.

Tornando alla domanda di Spugna, come vanno ascoltati? mentre si fà qualcosa, in stato di rilassamento oppure cosa si stà facendo ha poca importanza?

Inoltre sono certo che ci siano file audio migliori di altri, quali mi consigliate?