Vai al contenuto

Software Onde Neurali

Messaggi raccomandati

BillyTheCowboy
Inviato

Come da titolo, cerco informazioni, o testimonianze riguardo i software che generano sequenze di suoni ai fini di rilassamento , concentrazione, meditazione, etc etc

Conoscevo questo genere di cose da un pò di tempo, ma solo per sentito dire, e dato che ultimamente, grazie ad IS, mi sono avvicinato al mondo della PNL, del body language, e della psicologia, mi sono subito tornati alla mente questi programmi e ho deciso di investigare.

Premetto che io sono assolutamente niubbo in materia, che non sono uno scettico estremista che esclude a priori tutto ciò che non è stato scientificamente dimostrato, e resto convinto che le potenzialità del nostro cervello siano vastissime.

Detto questo, mi stavo appunto domandando se in linea di massima questi software funzionino o meno, se siano sopravvalutati o no, se effettivamente diano qualche risultato in termini di concentrazione, determinazione, e superamento di insicurezze o altre barriere "mentali" che magari sin da piccoli portiamo radicate dentro di noi, se magari siano dei placebo o se siano un semplice ritrovato commerciale in stile new age per far presa su un certo target.

Facendo una rapida ricerca su google, ho notato una serie di siti web che propongono più o meno ampi cataloghi di suoni e software.

Immagino sia un settore che si è evoluto come la PNL in cui qualcuno fà delle scoperte interessanti e queste vengono poi "pompate" e messe sul mercato.

Voi li avete mai provati? Avete riscontrato qualche effetto (positivo o collaterale)? Avete qualche ricerca/testo da suggerire a favore /sfavore?

Ho aperto questo topic nella sezione inner game perchè ritengo che l'inner game non sia altro che una sorta di atteggiamento mentale, e se vi sono degli strumenti capaci di interagire con le nostre capacità mentali, allora anche l'inner game potrebbe giovarne.

stefstyle
Inviato