Vai al contenuto

Da Manager a Mixologist/Barman?


Vincent

Messaggi raccomandati

Vincent

Ciao ragazzi,

aiutatemi perche` sono un po` in crisi e ho bisogno di consigli esterni, di persone che non mi conoscono.

Non voglio perdermi troppo in chiacchiere, in poche parole:

1. Vivo a Bratislava

2. Lavoro in HP

3. Mi si e` prospettata la possibilita di seguire un piano di esperienze, corsi e varie robe per diventare, da qui a 8 mesi circa, Project Manager.

Quando saro` Project Manager, avro` ancora 21 anni.

Da piccolo una delle cose che avrei voluto fare era il Mixologist/Barman in Hotel e Cocktail bar di Lusso.

Ora, parlandone con i miei, e` emersa la possibilita` di frequentare una delle scuole per Mixologist piu` importanti di Inghilterra, a Birmingham.

E` uno dei miei vecchi pallini, e a mio parere, pur non avendo esperienza, dopo un adattamento di 3/4 mesi per la lingua (che comunque gia` parlo ), potrie essere un Mixologist in qualche cocktail bar decente.

Ora, il punto e`:

Voi cosa fareste?

Stare qui non mi dispiace, ho il mio gruppo di amici, ma sinceramente mi annoio parecchio.

Il lavoro non e` male, e potrei avere grandi chance in futuro.

Ma un`esperienza in UK non va sprecata.

Molti mi dicono: diventa Manager e poi muoviti, ma io non voglio sprecare la mia gioventu` nell`est Europa (a meno che non si parli di Mosca, o posti simili).

Datemi un consiglio vi prego, e chiedetemi tutto cio` che volete!

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianluca-20

Mestiere bellissimo, ma è anche un mestiere impegnativo soprattutto se lavori in un cocktail bar che si possa definire tale, in un american bar (non so se hai mai visto un vero american bar, comunque molti american bar che vedi in italia hanno solo il nome di american bar) o in un bar d'hotel (parlo di hotel 5*- 5*L e in alcuni casi 4*) devi avere dei recquisiti non indifferenti.

A proposito sei mai stato a conttatto con questi ambienti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Vincent

La mia famiglia gestisce bar e cocktail bar da di 50 anni, e alcuni dei nostri locali sono stati capostipiti di alcuni tipi di drink in Italia e in Europa, sopratutto negli anni 65/80

Modificato da Vincent
Link al commento
Condividi su altri siti

Gianluca-20

La mia famiglia gestisce bar e cocktail bar da di 50 anni, e alcuni dei nostri locali sono stati capostipiti di alcuni tipi di drink in Italia e in Europa, sopratutto negli anni 65/80

Bene allora sai benissimo come funziona un' ambiente del genere meglio di chiunque altro, a questo punto ti faccio un domanda.

Cosa ti farebbe veramente felice?

Qual'è la tua vera passione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Vincent

Questo e` il problema, ancora, a 21 anni, non lo so.

Fare il manager mi piacerebbe, sicuramente.

Conoscere persone e aprire il mio locale tra 5/6 anni, anche.

Dovrei forse analizzare con calma i pro e i contro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianluca-20

Questo e` il problema, ancora, a 21 anni, non lo so.

Fare il manager mi piacerebbe, sicuramente.

Conoscere persone e aprire il mio locale tra 5/6 anni, anche.

Dovrei forse analizzare con calma i pro e i contro.

Secondo me tu sei attratto più che dal lavoro stesso dall'immagine o da qualche altro fattore che non riesco a percepire che da il manager ma la tua vera passione è quella del bar, però c'è qualcosa che ti frena.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me tu sei attratto più che dal lavoro stesso dall'immagine o da qualche altro fattore che non riesco a percepire che da il manager ma la tua vera passione è quella del bar, però c'è qualcosa che ti frena.

Anch'io penso così. (Può essere un richiamo "famigliare")

Secondo me, dovresti valutare nell'ottica "Cosa vorrei fare nei prossimi due o tre anni?" Hai 21, programmare cosa fare della tua intera vita è troppo azzardato.

Male che vada, partire per intraprendere una carriera da barman, in inghilterra, a 21, è comunque un buon segno di determinazione e indipendenza (nel mondo del lavoro, certe cose contano parecchio).

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Vincent

Intanto, ringrazio tutti e due.

Menzione particolare a Gianluca. Per avere 16 anni sembri avere una gran testa, e` quello che importa nella vita, anche con le ragazze, il resto e` tutta fuffa.

Tornando a noi, c'e' da dire che una e` una scommessa.

Lasciare tutto, partire, riniziare da capo per almeno altri 5/6 mesi, e poi vedere.

Se va bene, va bene, se va male, il mio campo rimane ristrettissimo, credo.

L`altra e` una questione di nervi e pazienza, una volta Project Manager, se va bene, prendo progetti sempre migliori.

Se va male un progetto, ne prendero` comunque altri, potrei muovermi nelle varie aree del management e via.

Il punto e` che sarei bloccato a Bratislava per, almeno altri 20 mesi, 8 di corsi e perfezionamenti, piu almeno 1 di esperienza per portare avantil il primo progetto.

Fare il PM sarebbe sicuramente bello, il Barman pure.

Cosa vorrei fare nei prossimi due tre anni?

Divertirmi.

Lavoro da sempre, voglio divertirmi.

A 30 anni, se rimango qui, o in questo campo, avro` 10 anni di esperienza lavorativa, di cui 8 e mezzo da Manager.

Ma non avro` vissuto sicuramente in una grande citta`, non avro` esperienze che il lavoro puo` dare, anche se sincramente non lo so, magari sarebbe possibile spostarsi.

Veramente sono in difficolta`, e ho due settimane per decidere, perche` nel caso dovessi lasciare il lavoro, devo dare due mesi di preavviso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianluca-20

Intanto, ringrazio tutti e due.

Menzione particolare a Gianluca. Per avere 16 anni sembri avere una gran testa, e` quello che importa nella vita, anche con le ragazze, il resto e` tutta fuffa.

Tornando a noi, c'e' da dire che una e` una scommessa.

Lasciare tutto, partire, riniziare da capo per almeno altri 5/6 mesi, e poi vedere.

Se va bene, va bene, se va male, il mio campo rimane ristrettissimo, credo.

L`altra e` una questione di nervi e pazienza, una volta Project Manager, se va bene, prendo progetti sempre migliori.

Se va male un progetto, ne prendero` comunque altri, potrei muovermi nelle varie aree del management e via.

Il punto e` che sarei bloccato a Bratislava per, almeno altri 20 mesi, 8 di corsi e perfezionamenti, piu almeno 1 di esperienza per portare avantil il primo progetto.

Fare il PM sarebbe sicuramente bello, il Barman pure.

Cosa vorrei fare nei prossimi due tre anni?

Divertirmi.

Lavoro da sempre, voglio divertirmi.

A 30 anni, se rimango qui, o in questo campo, avro` 10 anni di esperienza lavorativa, di cui 8 e mezzo da Manager.

Ma non avro` vissuto sicuramente in una grande citta`, non avro` esperienze che il lavoro puo` dare, anche se sincramente non lo so, magari sarebbe possibile spostarsi.

Veramente sono in difficolta`, e ho due settimane per decidere, perche` nel caso dovessi lasciare il lavoro, devo dare due mesi di preavviso.

Thank you, sono lusingato. :afc:

Andreas ha ragione non puoi sapere cosa vorrai fra 20 anni, quello che vuoi ora non è detto che sarà uguale quando sarai un 30enne, la vita non la programmi e bisogni e obiettivi cambiano o si evolvono.

Hai tutti gli elementi per fare la scelta giusta, 2 settimane sono sufficienti per decidere.

Si sincero con te stesso e non avere paura di iniziare da capo.

P.S. Sono sicuro che farai la scelta giusta! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Vincent

Sono sempre combattuto, domani provo a scrivere qualche considerazione in piu`, vediamo :)

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...