Vai al contenuto

the powerrrrrrrrr!!!!


mastermind

Messaggi raccomandati

mastermind

Carissimi,

a dispetto del titolo non vi aspettate nessun segreto magggicooooooo:-))))!!! più che altro vorrei condividere una riflessione, pure banale nella sua semplicità!!!

Tale riflessione, riguarda la reazione delle persone con cui ci relazionamo, nel momento in cui ci mostriamo veramente risoluti nelle nostre affermazioni e/o nelle nostre richieste!!!!

Mi rendo conto che dall'incipit non si capisce una m.....a, per cui cercherò di chiarire il concetto!!!

Io come tanti di voi, nel lavoro e/o nei rapporti interpersonali ci troviamo ad un punto dove le nostre esigenze cozzano decisamente con le esigenze altrui, ora se le esigenze di cui parliamo sono di scarsa importanza o comunque rinunciabili, nulla quaestio.........il problema si pone quando la posta in gioco diventa di importanza "vitale" aumenti di paga, regole di convivenza, valori per noi irrinunciabili.

In tal caso, l'unica cosa che puo' fare la differenza tra noi e il nostro interlocutore, è la mancanza totale di paura circa le conseguenze che possono esserci in caso di fallimento delle "trattative"!!!

Ogni interazione conflittuale, ha in sè una "ritualità" in cui le parti simbolicamente si sfidano " a singolar tenzone" e dove ognuno rischia la vita ( se non dal punto di vista fisico, quantomeno dal punto di vista simbolico), allora che succede, i duellanti cominciano ad avere un fare minaccioso, passano ad alzare la voce minacciando di interrompere il rapporto!

Queste situazioni, si ripetono molte volte è più la posta in gioco è alta e più diventa necessario avere sangue freddo e determinazione, in questo tipo di duello le sottigliezze linguistiche e i messaggi nascosti possono rivelarsi strumenti necessari per far arrivare all'interlocutore un messaggio che non vogliamo verbalizzare (perchè significherebbe quasi sicuramente rottura definitiva del rapporto), un po' come nella seduzione in cui è per cosi dire "vietato" esplicitare verbalmente il prorprio interesse: IL POTERE DEL NON DETTO!!!

La conclusione di questo post un po' "delirante" è che se nello scontro personale, eliminiamo ogni paura per ciò che potrà succedere, riuscendo a farlo trasparire con il nostro B.L., se impariamo ad essere verbalmente "sottili" e allusivi in modo da preservare anche l'onore di chi sta per arrendersi a noi, riusciremo a far entrare nel nostro frame i nostri interlocutori e saremo in grado di avere sempre la meglio nelle questioni siano lavorative che personali, che sono per noi fondamentali per avere una buona qualità della vita!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
via nuova

Insomma , master mind .. tu parli di ragionare un pò come un padre che discute con il figlio sul coprare un motorino .

Il padre è più disposto ad abbandonare le trattative anche se questo vuol dire guerra aperta con il figlio . Questi invece ha bisogno dell'approvazione del padre .

Sono d'accordo ! Ho notato che ogni volta che discuto ed arrivo ai ferri stretti con qualcuno , maggiore è il mio palese disinteresse al raggiungere l'accordo , è maggiormente sarò ascoltato . Inoltre come dici tu , se dò una piccola via di fuga per salvare l'onore , allora questi accetterà più facilmente di trovare l'accordo .

Se non esiste via di fuga , se non c'è modo per avere anche solo un pò di peso nella decisione , o trattativa .. per esempio una scadenza dilatata , un auomento anche simbolito di lavoro ect , allora , anche se questo rischia di farlo affondare , il tuo " avversario " sarà più propenso a combattere fino alla " morte " ( simbolica ) .

Mi hai fatto tornare in mente sun zu e l'arte della guerra ! Lui suggerisce sempre di lasciare una via di fuga al nemico perchè : sarà più propenso a valutare la fuga come alternativa , riuscirai a salvare vite umane .

Portando questa filosofia nel nostro discorso = sarà più propenso a cedere , salverai il rapporto con questa persona .

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...