Vai al contenuto

Argomentare, essere convincenti: come?


Mr. Change

Messaggi raccomandati

Mr. Change

Uno dei miei grossi impedimenti è quello di non essere bravo nell'argomentare.

Non riesco a esprimere bene le mie idee, e molto spesso in una conversazione prevale il mio interlocutore.

Esprimo la mia opinione, ma non riesco ad argomentarla, a farla comprendere, a rendere il discorso interessante.

E questo limite mi perseguita nella vita di tutti i giorni, sento continuamente gente che parla sparando ovvietà o affermando vaccate, ma in uno scontro con loro non riesco ad avere la meglio, perché non riesco ad essere convincente, non riesco a motivare i miei pensieri, non riesco insomma ad argomentare.

Avete LIBRI, CONSIGLI, SUGGERIMENTI per migliorare questa cosa?

Voglio cambiare, e impegnarmi duramente per riuscirci, ma per fare un primo passo ho bisogno del vostro aiuto, della vostra esperienza

Link al commento
Condividi su altri siti

Mr. Change

La gente fa a botte per rispondere a questo post! xD

Link al commento
Condividi su altri siti

GiorgioCatania

in genere quando non riesci ad argomentare bene la tua idea è perché non ce l'hai ben chiara.

Se invece, come accade molto più raramente, non hai sufficienti proprietà di linguaggio, inizia a leggere molto e spesso (romanzi, giornali...) e inizia a mettere per iscritto i tuoi pensieri più importanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mr. Change

in genere quando non riesci ad argomentare bene la tua idea è perché non ce l'hai ben chiara.

Se invece, come accade molto più raramente, non hai sufficienti proprietà di linguaggio, inizia a leggere molto e spesso (romanzi, giornali...) e inizia a mettere per iscritto i tuoi pensieri più importanti.

Sei il primo a rispondere, thanks!

Riguardo alle proprietà di linguaggio, almeno quello non è un problema, ho una buona cultura, leggo tutti i giorni il giornale e vari libri durante l'anno...

Il problema vero è sapere dire le cose nella maniera giusta, in modo tale da destare interesse e attenzione nell'interlocutore

Link al commento
Condividi su altri siti

IlConte
in modo tale da destare interesse e attenzione nell'interlocutore

Se il problema è questo non c'entra niente "quello" che dici ma "come" lo dici. E non intendo a parole ma con il tono di voce e il linguaggio del corpo. Nella apposita sezione sicuramente trovi qualcosa relativa al tono di voce e la ritmica.

Se poi invece, da quanto è parso di capire a me, ti interessa sapere come avere sempre ragione non so se ci sia effettivamente qualcuno che ti possa aiutare...

Al limite qualche corso di comunicazione persuasiva.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

leo4567

Il 93% della comunicazione umana è non verbale. Le parole contano il 7%.

Link al commento
Condividi su altri siti

saimon

Il 93% della comunicazione umana è non verbale. Le parole contano il 7%.

Giusto. Da domani parlo solo coi gesti!

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

dr.feelgood

Giusto. Da domani parlo solo coi gesti!

Ricorda che il 38% è però influenzato dal tono della voce quindi dovresti fare anche qualche verso, per farti capire meglio.

Tornano alla domanda iniziale, è importanto sia cosa dici che come lo dici ma non soffermarti troppo sulla forma. Ci sono infiniti modi per dire la stessa cosa ma solo un modo di muoversi e di intonare la voce corretto. Con questo non voglio dire che le parole non hanno peso perché sarebbe una bugia.

Per questo è importante leggere e tenere la mente attiva in modo da avere le idee chiare, poi è utile avere qualche conoscenza in materia di linguaggio del corpo e tono della voce.

La cosa che forse è più importante per essere convincenti è avere le palle, insistere e dimostrare in ogni modo di essere davvero convinti di quello che si dice anche se poi, magari, non è così.

Link al commento
Condividi su altri siti

capitansomaro

Ricorda che il 38% è però influenzato dal tono della voce quindi dovresti fare anche qualche verso, per farti capire meglio.

Tornano alla domanda iniziale, è importanto sia cosa dici che come lo dici ma non soffermarti troppo sulla forma. Ci sono infiniti modi per dire la stessa cosa ma solo un modo di muoversi e di intonare la voce corretto. Con questo non voglio dire che le parole non hanno peso perché sarebbe una bugia.

Per questo è importante leggere e tenere la mente attiva in modo da avere le idee chiare, poi è utile avere qualche conoscenza in materia di linguaggio del corpo e tono della voce.

La cosa che forse è più importante per essere convincenti è avere le palle, insistere e dimostrare in ogni modo di essere davvero convinti di quello che si dice anche se poi, magari, non è così.

beh....cazzuto come argomento.

tanto per inziare, se cerchi un libro, girando sul mulo, di sicuro trovi "l'arte di ottenere ragione", di Schopenhauer

....anche se, da come ho inteso la tua difficoltà, non credo sia la soluzione (ammesso che esista scritta in un libro).

tu parli di "prevalere" e se permetti una mia libera estensione del significato, forse parli dell'affermarti, dell'importi, del risultare di successo. Restando ancora sui libri, ti consiglio allora "Come trattare gli altri e farseli amici" di Dalie Carnage, una vera perla, dal titolo infelice. Scoprirai che non serve ragionare, perchè ognuno rimane nella sua posizione e argomentando a colpi di logica non si fa che acuire le distanze ed esasperare le resistenze, col risulato di essere sempre nella spiacevole situazione del non riuscire aad esprimersi.

adesso chiudiamo i libri.

La comunicazione è indissolubilmente legata all'esistenza di una persona. Si dice che anche quando non parli e stai in silenzio, in realtà, stai comunicando qualcosa...parole sante. Ad ogni modo, se parli di comunicazione persuasiva, sappi che è un'arte più che una scienza e che le sue fondamenta vanno gettate costruendo i pilastri dell'autostima, per poi metterci sopra una bella architettura carismatica, arredata con amore e sincera curiosità per gli altri. A quel punto, quando chiudi il tetto, vedrai che non avrai neanche bisogno di pensare a come prevaricare, come imporre le tue parole, perchè non ti interesserà più affermare le tue idee e permetterai ad esse di esprimersi secondo la loro forma e natura, senza subire l'influenza del tuo orgoglio nel porle in maniera tale che ti facciano fare bella figura....e allora parlerai fluentemente..e ancor di più, ti piacerà acoltare.

Se tu avessi voglia di seguirli, ti suggerirei degli esercizi. Ma solo se ne hai voglia perchè a scrivere cosa che non farai, mi prende male, perdo tempo e annoiamo tutti.

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

volereessere

Se tu avessi voglia di seguirli, ti suggerirei degli esercizi. Ma solo se ne hai voglia perchè a scrivere cosa che non farai, mi prende male, perdo tempo e annoiamo tutti.

beh.....magari interessa a qualcun altro..... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...