Vai al contenuto

Diventare bagnino


Mr President

Messaggi raccomandati

Mr President

Ok, sono decisamente fuori stagione :D

Come si fa a diventare bagnino?

Dopo il brevetto come faccio a farmi assumere?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dandyjoker

°°°Alex°°°

Ciao, immagino tu intenda Bagnino di Salvataggio.

brevetti validi in italia per lavorare come bagnini sono: quello di "assistente bagnanti" rilasciato dalla FIN sez. salvamento e quello di "bagnino di salvataggio" rilasciato dalla SNS. Per prendere il brevetto FIN devi frequentare un corso dove ti insegnano le nuotate e i trasporti di base per il salvataggio, il primo soccorso e rianimazione e nel caso tu voglia lavorare al mare (brevetto MIP(mare, acque interne e piscine) mentre per stare in piscina è sufficiente il brevetto P (piscina)) ti insegnano anche a vogare, la meteorologia ecc.. poi devi superare diversi esami: quello di nuoto per salvamento (con le prese, i trasporti ecc..), quello di rianimazione e primo soccorso e eventualmente quello di voga e un interrogazione di un ufficiale della Guardia Costiera (CP) sull' ordinanza di sicurezza balneare, memeteorologiacc..il costo si aggira sui 300€ e i corsi vengono fatti da maestri di salvamento della FIN..per informarti sul corso più vicino chiedi alla piscina FIN più vicina a casa tua..per i corsi organizzati dalla SNS il programma è praticamente identico e gli esami variano di poco comunque ti allego i link dei siti delle federazioni sui quali potrai trovare altre info

http://www.federnuoto.it/salv.asp?p=salv…

www.salvamento.it

i requisiti richiesti sono: avere 16 anni, non avere condanne penali, un visus di 8/10 anche con lenti, una buona condizione fisica..le possibilità di lavoro sono alte soprattutto nella stagione estiva al mare ma in ogni caso tutte le piscine hanno bisogno di personale per il salvataggio..negli ultimi anni poi stanno prendendo piede delle cooperative che gestiscono il servizio di salvataggio in ampi tratti di spiaggia e nelle piscine ed è un buon modo per farsi conoscere in questo mondo: magari il primo anno lavori con la cooperativa e l'anno dopo ti fai assumere direttamente dalla struttura se il proprietario è rimasto contento del tuo operato..ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mr President

Sì ok avevo già letto, ma i corsi si inizia a farli in inverno oppure verso aprile, maggio tipo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Freddy270291

io ho preso il brevetto lo scorso anno, e qui a Viareggio (ma penso anche da tutte le parti), ci sono due corsi: uno che inizia intorno ad ottobre e un altro intorno a marzo. Ovviamente se fai quello a marzo finisci a giugno, e trovare posto è praticamente impossibile (i bagni iniziano a ricevere curricula da gennaio/febbraio, e verso aprile cercano di avere tutti i ruoli ben definiti).

Comunque ti consiglio di farti prima una stagione come aiuto-bagnino o rastrellatore, fare il bagnino è molto pesante, anche se non sembra (stare tutto il giorno a sorvegliare il mare, per 3 mesi di fila, è alquanto noioso. Se poi c'è tanta gente in mare devi stare sempre attento e la minima distrazione può costare carissimo)..

p.s. il corso lo pagai 400€, comprendente corso teorico, una ventina di lezioni in piscina e 5-6 lezioni con il patino)

Link al commento
Condividi su altri siti

revolver

freddy sei di viareggio? anche io! io il brevetto l'ho preso 2 anni fa ma sono riuscito a lavorare part time comunque

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 anni dopo...
Ecstasy10

Siete sempre attivi Viareggini?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...