Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

sexyjonny
Inviato

Salve a tutti amici di IS. Sono all'ultimo anno di Licelo e si avvicina il momento di scegliere la via da intraprendere. Ultimamente, mi stavo interessando ad Ingegneria Gestionale. Vorrei sapere se è una facoltà che offre sbocchi interessanti, di cosa può trattare precisamente e le possibilità di guadagno nella nostra società attuale, poichè ho le idee molto confuse su questa branca dell'ingegneria.

Grazie a tutti in anticipo

Sexyjonny

Brigante2011
Inviato (modificato)

Ottima scelta sembra che il mercato ne abbia bisogno al momento... sennò punta su ing. meccanica o civile (ancora meglio ambiente e territorio) che comunque sono anche molto richiesti! Informati sugli esami che sosterrai e fai il corso che ti piace di più

Modificato da Brigante2011
GiorgioCatania
Inviato

Te la sconsiglio. Prima di lanciarti su una scelta, chiediti cosa vuoi fare :) Ti renderai conto che certe lauree (come ad esempio ingegneria gestionale) non sono mai la risposta a questa domanda, salvo casi molto rari...

• Mi piace! 1
Inviato

Ottima scelta sembra che il mercato ne abbia bisogno al momento...

Attenzione, alzate un po' la mira. Lui non è "al momento" ingegnere gestionale; lo sarà tra quanto? 3 o 5 anni di studi? Più, magari, un paio d'anni di pratica?

Ecco, valutate una linea temporale un po' più lunga - ciò che è necessario oggi, può diventare superfluo domani.

• Mi piace! 1
sexyjonny
Inviato

Io da quello che ho letto e capito ho notato che ingegneria gestionale interviene sui problemi delle aziende e delle varie industrie aiutandole a geestire anche problemi a livelli energetici e talvolta economici. Ora, dato che nella prossima decade l'uso appropriato delle fonti di energia diventerà un must per non ritrovarci tutti a prenderlo a quel servizio per il nostro super ego, credo che ingegneria gestionale sia una facoltà che sfrutti al massimo questo problema e che offra interessanti sbocchi sul lavoro. Inoltre la percentuale di essere chiamati, anche solo dopo aver fatto 3 anni, è all'incirca dell'89 % !! mica noccioline. Solo che, una cosa che non capito perfettamente, in che modo un ingegnere gestionale può intervenire per aiutare aziende o industrie varie? Qualcuno di voi pratica o ne sa in merito? se si, vi sarei grato per delucidazioni :)

Sarge on

Sexyjonny

GiorgioCatania
Inviato

usa una formattazione adeguata, con caratteri di dimensioni normali, grazie

Io da quello che ho letto e capito ho notato che ingegneria gestionale interviene sui problemi delle aziende e delle varie industrie aiutandole a geestire anche problemi a livelli energetici e talvolta economici. Ora, dato che nella prossima decade l'uso appropriato delle fonti di energia diventerà un must per non ritrovarci tutti a prenderlo a quel servizio per il nostro super ego, credo che ingegneria gestionale sia una facoltà che sfrutti al massimo questo problema e che offra interessanti sbocchi sul lavoro.

Allora iscriviti in ingegneria energetica.

Inoltre la percentuale di essere chiamati, anche solo dopo aver fatto 3 anni, è all'incirca dell'89 % !! mica noccioline. Solo che, una cosa che non capito perfettamente, in che modo un ingegnere gestionale può intervenire per aiutare aziende o industrie varie? Qualcuno di voi pratica o ne sa in merito? se si, vi sarei grato per delucidazioni :)

Sarge on

Sexyjonny

Si, le aziende ti chiamano: per sbrigare carte e robacce varie: questa è la "gestione" che a loro interessa. Tu che idea di gestione hai?

Comunque - dopo tre interventi dai una risposta che non è collegata a nessuno dei tre precedenti? LoL

Delucidazioni: gli ingegneri che possono intervenire nelle industrie sono gli ingegneri industriali, tra essi quelli con competenze più ampie sono i meccanici (più ampie, non migliori o maggiori); i gestionali sono quelli con competenze meno tecniche in assoluto --> si ritrovano a fare disbrigo pratiche o altri compiti generalmente secondari (che alcuni chiamano "gestione") E' vero che sono tra i più richiesti, ma bisogna vedere per quali compiti

E' comunque inutile andare avanti se non sai dove arrivare; è solo un corso di laurea, e come ogni cosa ha i suoi pro e contro...

• Mi piace! 1
sexyjonny
Inviato

Chiedo scusa per i caratteri, ma avevo cambiato e non tornava indietro. Il mio scopo era fare più chiarezza su questa facoltà. Ora che l'ho ricevuta, grazie alla vostra pazienza ed attenzione, ho le idee molto più chiare. Grazie mille. Buon Capodanno.

Gianluca-20
Inviato

Le fonti di energie usate saranno sempre le stesse, non ti fare ingannare.

Guardati a torno e dimmi quante imprese chiudono al giorno. Stiamo sprofondando nella merda.

Abbiamo una disoccupazione al 12% ufficiale (23% sud italia), i fallimenti delle aziende sono aumentati del 40%, il 30% degli italiani è costretto al prestito, il 38% è in difficoltà economica, il 76% è costretto alla flessibilità, il lavoro a chiamata è aumentato del 75%, 1.650.000 italiani sono senza copertura di alcun tipo se licenziati, il 50% delle pensioni italiane sono sotto i 1000€, l'11% degli italiani non si riscalda, l'11,2% non ha soldi per le spese mediche ordinarie, il 31% degli italiani non può permettersi di spendere 700€ per un emergenza in famiglia... e non mi va di continuare, ah dimenticavo, questi dati sono del 2009.

Il futuro saranno i servizi essenziali.

Ci sono uomini che già dagli anni 90 avevano capito come dovevano andare le cose, vuoi qualche esempio? Carlo de Benedetti, si toglie dall' olivetti che non poteva reggere la competitività con l' industrie dei computer internazionali e si mette nell' industria dei servizi, Benetton in tempi più recenti smette con i maglioncini e si butta nell' industria dei servizi essenziali.

Non sono tanto ferrato nell' argomento "facoltà", ma smettiamo di spendere soldi e tempo in settori che portano in un vicolo cieco o in mano avremo un pugno di sabbia.

Risin
Inviato

Ciao, io faccio ingegneria gestionale e sono al primo anno quindi non è che possa aiutarti più di tanto.

Non sono d'accordo con quello che dice GiorgioCatania, sopratutto quando dice che si ritrovano a fare disbrigo pratiche o altri compiti generalmente secondari.

Dalle mie parti non funziona così, poi non so nel resto d'Italia sinceramente.

Ingegneria gestionale è fatta bene in poche università, quindi occhio a dove andare.

Ad esempio faccio parte dell'università di Padova, ma la nostro sede è a Vicenza per una questione strategica, ovvero il panorama industriale che poi è ben presente in tutto il veneto

GiorgioCatania
Inviato

Ciao, io faccio ingegneria gestionale e sono al primo anno quindi non è che possa aiutarti più di tanto.

Non sono d'accordo con quello che dice GiorgioCatania, sopratutto quando dice che si ritrovano a fare disbrigo pratiche o altri compiti generalmente secondari.

Dalle mie parti non funziona così, poi non so nel resto d'Italia sinceramente.

bisogna vedere cosa intendo io e cosa intendi tu per "secondari"

La parte del disbrigo pratiche mi è stata suggerita da un professore che mi ha messo in guardia sul fatto che spesso gli ingegneri in azienda vengono incaricati di sistemare carte e documenti, progetti ecc. - Immagino che, una volta finita la gavetta, bisogna mettere qualche firma (e prendersi qualche responsabilità) - ma il lavoro resta quello.

Ingegneria gestionale è fatta bene in poche università, quindi occhio a dove andare.

Ad esempio faccio parte dell'università di Padova, ma la nostro sede è a Vicenza per una questione strategica, ovvero il panorama industriale che poi è ben presente in tutto il veneto

Quoto :)