Vai al contenuto

Qualificarsi (nelle relazioni sociali)


Luck is an Attitude

Messaggi raccomandati

Luck is an Attitude

Esattamente cosa significa? se ne parla spesso nel forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

GameMaker

Dover dire l'età, che lavoro si fa... 'dimostrare' di meritare la loro attenzione o stima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Luck is an Attitude

Quindi parlare di se, come ad esempio vantarsi oppure dire "io sono una persona di carattere... ecc."?

Link al commento
Condividi su altri siti

TheItalianBull

A volte si tende troppo a non qualificarsi, ci si fa troppe seghe mentali su questo fatto....se una persona ti chiede l'età cosa ha fatto di male per meritarsi che tu gli dica "Indovina?!", se mai l'ha chiesto anche svogliatamente senza alcun interessa. Bisogna calibrare il qualificarsi o meno. In certi casi il qualificarsi da errore diventa un bene...

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Kharma Kid

quoto italian bull.

trovo assurdo che cose come età, lavoro, nome etc.. vengano visti come insidiosi shit test, e il rispondere come un qualificarsi.

comunque il qualificarsi non dipende dalla domanda che ci viene fatta, ma dal modo in cui rispondiamo.

es. tu: "ieri vedevo il grande fratello ed è successo bla bla"

caio/caia: <"ma ti vedi quella roba?" (domanda legittima, al di là dell'esempio è giusto avere opinioni diverse sulle varie cose).

tu che ti qualifichi:" eh, ma no, ero a tavola, e la mia famiglia teneva su quel canale".

"non mi piace, ma lo guardano tutti i miei amici e mi hanno trascinato a vederlo, anche per

non venir tagliato fuori dalle discussioni>>

tu: " come sei perspicace. ma chi sei detective conan?"

caio/caia: "alla tua età ti vedi ancora i cartoni animati?

tu che ti qualifichi: " eh no sai, il giorno quando pranzo tengo la tv accesa e non si fa nient'altro di bello..lo vedo così giusto per vedere, mica mi piace"

tu: "stamattina ho fatto bla bla"

caio/caia: "stamattina? ma è domenica. io ho dormito fino alle 13. non sei uscito ieri sera che era sabato? o sei tornato subito a casa?

tu che ti qualifichi: " eh no, ieri ero stanco, non ce la facevo proprio..in genere tiro avanti fino alle 4 del mattino"

in pratica il qualificarti non è il rispondere a una domanda (non dipende dall'altro, ma da te), ma è il comportamento che avviene quando TU cerchi in fretta e furia di giustificarti, di salvare la faccia, e non mantieni le tue posizioni, senza nessun reale motivo che richieda che tu lo faccia..al di là che la domanda sia innocente o in cattiva fede.

Modificato da Kharma Kid
  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Luck is an Attitude
Inviato (modificato)
es. tu: "ieri vedevo il grande fratello ed è successo bla bla"

caio/caia: <"ma ti vedi quella roba?" (domanda legittima, al di là dell'esempio è giusto avere opinioni sulle varie cose).

tu che ti qualifichi:" eh, ma no, ero a tavola, e la mia famiglia teneva su quel canale".

"non mi piace, ma lo guardano tutti i miei amici e mi hanno trascinato a vederlo, anche per

non venir tagliato fuori dalle discussioni>>

tu: <>

caio/caia: <>

tu che ti qualifichi: <>

tu: "stamattina ho fatto bla bla"

caio/caia: "stamattina? ma è domenica. io ho dormito fino alle 13. non sei uscito ieri sera che era sabato? o sei tornato subito a casa?

tu che ti qualifichi: " eh no, ieri ero stanco, non ce la facevo proprio..in genere tiro avanti fino alle 4 del mattino"

in pratica il qualificarti non è il rispondere a una domanda (non dipende dall'altro, ma da te), ma è il comportamento che avviene quando TU cerchi in fretta e furia di giustificarti, di salvare la faccia, e non mantieni le tue posizioni, senza nessun reale motivo che richieda che tu lo faccia..al di là che la domanda sia innocente o in cattiva fede.

Quindi giustificarsi è ad esempio così?

ragazza 25enne: quanti anni hai? sembri piccolo :rolleyes:

tu che ti qualifichi: ne ho 21, ma di mentalità ne dimostro molto di più eh

Quello che hai postato tu e quello che ho postato io sono ST, ma se si vuole guadagnare punti come si dovrebbe rispondere? fammi degli esempi usando i tuoi ST ed il mio. ;)

Modificato da Luck is an Attitude
Link al commento
Condividi su altri siti

Kharma Kid

imho non dipende tanto dalle risposte, ma da come le dai.

uno può anche dare la sequenza di parole perfette, ma se diventa rosso, gli trema la voce, o si affretta a parlare...è sempre un qualificarsi...si percepisce che la cosa ti ha messo a disagio, e che stai cercando di uscirne il prima possibile.

probabilmente l'unico modo per smettere di qualificarsi, è diventare totalmente sicuri di sè...poi la cosa verrà da sè.

pensa alla persona più sicura di sè e dominante che conosci di persona.

prova a immaginare come risponderebbe lui alle domande dei miei esempi o del tuo.

probabilmente riportebbe i fatti come stanno senza alcuna vergogna o senza che neanche gli sfiori per la testa l'idea che deve imbarazzarsi per qualcosa, rispondendo come fosse la cosa più naturale del mondo, manco gli avessi chiesto che ore sono.

(sì mi guardo ancora i cartoni, non ci vedo nulla di male :mellow: ...comunque dicevamo ^_^ ? bla bla..)

Modificato da Kharma Kid
Link al commento
Condividi su altri siti

Luck is an Attitude
Inviato (modificato)

Beh ovvio che se sei timido ed insicuro non vai a concentrarti su come superare gli ST ma piuttosto come diventare sicuro di te. Quando hai una buona base e vuoi perfezionarti guardi anche a queste cosucce per essere più efficace.

pensa alla persona più sicura di sè e dominante che conosci di persona.

prova a immaginare come risponderebbe lui alle domande dei miei esempi o del tuo.

probabilmente riportebbe i fatti come stanno senza alcuna vergogna o senza che neanche gli sfiori per la testa l'idea che deve imbarazzarsi per qualcosa, rispondendo come fosse la cosa più naturale del mondo, manco gli avessi chiesto che ore sono.

(sì mi guardo ancora i cartoni, non ci vedo nulla di male :mellow: ...comunque dicevamo ^_^ ? bla bla..)

Detta in modo sicuro di te è sufficiente, ma è un peccato sprecare così una risposta quando con un po di concentrazione e forza di volontà puoi imparare a rispondere in modo divertente e simpatico e fartelo venire col tempo naturale. ;)

Modificato da Luck is an Attitude
Link al commento
Condividi su altri siti

Kharma Kid

secondo me non è necessario dover dare OGNI risposta in modo divertente.

questo poichè sembremmo dei buffoni.

hai mai visto nei programmi serali quando tra i concorrenti/presentatori viene invitato qualche comico? magari anche simpatico (cosa rara, son duro a ridere...la maggior parte dei comici di zeli/colorado, dipendesse da me zapperebbero l'orto), e questo naturalmente ogni volta che viene interpellato, deve cercarsi di inventare qualcosa per far ridere....gli riesce 1 volta su 20, le altre 19 fan cadere le braccia....e loro sono comici di lavoro.

poi comunque credo che per una risposta simpatica, non sia tanto la frase inventata, quanto il modo in cui si dice.

hai mai visto bill cosby?...secondo me è il massimo del cocky&funny...e molte volte si limita ad affermazioni, o a riportare i fatti come stanno.

stessa cosa i monologhi di matt damon al letterman, ti fanno scompisciare, ma sono storie normalissime.

una cosa che ho notato, è che tra i film comici americani validi e quelli non validi, c'è poca differenza come qualità della storia o dei testi...spesso la differenza la fanno gli attori, e infatti diventano famosi gli attori comici come ben stiller, will farrel etc.. e non gli sceneggiatori..manco li inventassero loro gli spezzoni!!!!

che se tu pensi, sono spezzoni comici come inventiva alla portata di tutti....molte volte son scene che a raccontarle/recitarle delle persone normali, lascerebbero tutti con l'espressione di imbarazzo e confusione.

è il come vengono recitati/detti che fa la differenza.

in questi giorni mi è capitato di beccare qualche vecchio film comico.

per esempio quello di will farrell allenatore..e a pensarci le battute migliori non sono nulla di che...quasi nessun film ha un umorismo raffinato come testi (tipo quello di gioele dix, quello è un umorismo cazzuto ed elaborato come testi...ti farebbero ridere certe battute solo a leggerle)....

una battuta che mi viene in mente del film di farrel.

la moglie: ma cos'è tutto quel caffè che bevi ultimamente?

will: il caffè da energia, in europa tutti bevono caffè, pensa che tengono una macchinetta per ogni stanza della casa.

una battuta del cazzo come testi, ma se hai visto il film, fa scompisciare questo pezzo...così come tutte le scene e battute dei robinson, tutti pazzi per mary, tropic thunder, i simpsons, etc..

a quanto pare, basta semplicemente mantenere il tono molto serio e uscire un po' dal concreto o sviare proprio dal contesto, per far ridere.

ma pure qui noto, che per quanto ci stia lavorando, dipende moltissimo dalla sicurezza in sè..infatti la mia capacità è ottima con chi ho confidenza, e purtroppo per ora diminuisce in maniera direttamente proporzionale alla non confidenza con le persone.

poi per il saper inventare testi, battute, frasi spettacolari et.. non credo sia necessario...mica dobbiamo intrattenere le platee paganti.

Modificato da Kharma Kid
  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Luck is an Attitude

Interessante chi hai citato, andrò a vedere un po dei loro video.

Per chi segue il wrestling (ma anche non) The Rock (Dwayne Johnson) è davvero un mito in questo, sa essere stronzo ed antipatico come pochi, ma anche un comico che ti fa scompisciare dalle risate, che ne dici di seguire uno come lui per l'ironia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...