Vai al contenuto

Siamo veramente padroni dei soldi che possediamo???


T.Galento

Messaggi raccomandati

T.Galento

Partiamo dall'esempio più stupido, il sogno degli italiani: fare il 6 al Superenalotto!

Se ci trovassimo con un'ingente quantità di denaro nelle nostre mani potremmo ritenerci veramente i padroni di tutti sti soldoni?

Allora fantasticando un pò una persona di buon senso potrebbe pensare: vista la precarietà della situazione economica è meglio se dalla banca che custodirà la mia vincita mi faccio dare una discreta somma di denaro in contanti da nascondere dove so solo io(diciamo cinque di milioni di euro?!?)...

...la banca sarebbe disposta a darci tutti questi soldi senza fare storie????

A mio avviso no, forse lo sapete meglio di me, l'economia vuole (io per economia intendo tutti gli organi che oggi decidono come dobbiamo vivere la nostra vita) che i soldi debbano girare per finire immancabilmente nelle mani dei soliti pochi!

Ecco perché nell'esempio che ho fatto una banca non permetterebbe mai ad un povero morto di fame ( il vincitore del Superenalotto) di far sparire così dei soldi dalla circolazione!

Un altro esempio: un default di una nazione!

Le banche falliscono, i debitori delle banche continueranno a dovere dei soldi alle banche....ma i conti correnti verranno bloccati! Per il bene della nazione??? Ovviamente per l'interesse delle banche...

Allora ha senso ambire a scalare la china del capitalismo???

Voglio dire, una persona che tenta di guadagnare tanti soldi può avere mille destini, nel peggiore dei casi o può diventare Carlos Slim nel migliore, quindi ha senso vivere ( o sprecare, nel mio modo di vederla) la propria vita per cercare quella che ci fanno ritenere felicità?

Ho trattato un argomento concreto come il denaro filosofeggiando un po'....vorrei sapere tanto come la pensano altri ragazzi al riguardo!

Link al commento
Condividi su altri siti

pickupartistsperiamo

Purtroppo siamo tutti schiavi dello stato manovrano le nostre vite ci fanno credere che la felicità sia avere tanti soldi ma in realtà il nostro avere tanti soldi fa solo la loro felicità.il capitalismo è la prova che ci siamo fatti fottere dai potenti.io sono convinto che i soldi non facciano la felicità al massimo si semplificano la vita perchè a mio parere la felicità la trovi nella semplicità (che fa anche rima :) )delle cose .ragazzi siate sempre fedeli ai vostri ideali e non fatevi fare mai il lavaggio del cervello da qst m****e.forse sono andato un po' fuori tema :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Rarox

il capitalismo è la prova che ci siamo fatti fottere dai potenti

Il capitalismo non è il problema. Il problema è che ci saranno sempre i potenti e i deboli.

Modificato da Rarox
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

T.Galento

spero possano venire fuori opinioni interessanti da questa discussione...comunque da come la vedo io il capitalismo è stato positivo a medio e breve termine...i risultati pessimi si vedono solo ora! basti pensare che grazie allo stile di vita che abbiamo intrapreso, nel 2011 le risorse che un in un anno la terra è in grado di generare sono finite in settembre ( credo si chiami over shoot day il giorno in cui viene superata questa soglia )...per non parlare di tutti gli altri risvolti negativi....

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimmyster

Per me i soldi regalano parecchia libertà , e soggetto e predicato sono due cose diverse

Link al commento
Condividi su altri siti

TheItalianBull

Si può, entro certi limiti, essere davvero padroni dei nostri soldi! Ma bisogna sapersi muovere, non solo bisogna saper amministrare i soldi, non basta essere buoni economisti, bisogna saper comunicare, essere bravi nelle relazioni interpersonali; avere capacità organizzative e metodica da leader. E tante altre capacità...

C'è chi sceglie di lasciarsi travolgere dalla crisi, chi la adotta (consciamente o inconsciamente poco importa...) come scusa ("Non è colpa mia/tua/nostra, c'è la crisi?!"). C'è chi si rassegna a vivere di stenti, chi invece sogna, sogna, sogna e si limita a sognare. C'è chi prova ad agire ma senza un piano, senza metodica e sopratutto senza mentalità. Ci sarà qualcuno invece che: Sognerà, avrà la mentalità giusta, pianificherà e agirà. Costui non si limiterà a sopravvivere ma a vivere!

Poi in realtà è una questione di felicità, alla fine ciò che conta è quello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stng

Si può, entro certi limiti, essere davvero padroni dei nostri soldi! Ma bisogna sapersi muovere, non solo bisogna saper amministrare i soldi, non basta essere buoni economisti, bisogna saper comunicare, essere bravi nelle relazioni interpersonali; avere capacità organizzative e metodica da leader. E tante altre capacità...

C'è chi sceglie di lasciarsi travolgere dalla crisi, chi la adotta (consciamente o inconsciamente poco importa...) come scusa ("Non è colpa mia/tua/nostra, c'è la crisi?!"). C'è chi si rassegna a vivere di stenti, chi invece sogna, sogna, sogna e si limita a sognare. C'è chi prova ad agire ma senza un piano, senza metodica e sopratutto senza mentalità. Ci sarà qualcuno invece che: Sognerà, avrà la mentalità giusta, pianificherà e agirà. Costui non si limiterà a sopravvivere ma a vivere!

Poi in realtà è una questione di felicità, alla fine ciò che conta è quello.

Sono d'accordo.

Dipende solo da noi e da che lato osserviamo il mondo.

Siamo in un forum di seduzione, giusto ?

Potremmo allora noi seduttori dire che le donne sono tutte stronze come semplice giustificazione al fatto che non riusciamo a conquistarle ?

Che seduttori saremmo se ci arrendiamo cosi' facilmente additando scuse per i nostri mancati successi con le donne ?

Del resto se nella seduzione si dice che 'non esistono donne inconquistabili, ma esistono uomini incapaci di conquistarle'

Allo stesso modo 'non esistono cattivi investimenti, ma solo cattivi investitori'

Il problema non sono i soldi, tanti, pochi, default, ricchezza, ma l'uso che si fa dei soldi stessi, quindi io penso che possiamo decidere se essere padroni dei soldi o se lasciare che i soldi siano i nostri padroni.

;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianluca-20

I soldi non fanno la felicità, servono per comprarti la tua libertà.

Poi non capisco perchè tutti si sono bevuti la storia dei soldi che si devono tenere per forza in banca. Ho qualche beneficio forse?

Guarda cosa hanno fatto quei geniacci dei manager americani a un gruppo di indignati newyorkesi che volevano chiudere il loro conto in banca.

"USA: CHIUDI IL CONTO? TI ARRESTO

http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=TH3kiaJ1-c8

C’è una notizia che gira per la Rete. A quanto pare, durante la giornata internazionale contro il capitalismo finanziario, a New York sono state arrestate 25 persone. Non erano rivoltosi, non erano violenti. Volevano chiudere i propri conti correnti.

Cosa è accaduto? Pare che le persone, durante le prime ore di sabato, avessero formato una coda all’interno dell’edificio della Citibank perché volevano chiudere i loro conti correnti, come parte delle proteste di “Occupy Wall Street”. Invece di permettere loro di portare il loro denaro altrove, i managers e le persone incaricate della sicurezza, li hanno chiusi dentro a chiave e li hanno fatti arrestare. A quanto pare, nel momento in cui la banca si è rifiutata di acconsentire alla chiusura del conto, il gruppo di clienti ha cominciato a protestare, fino alla decisione di chiuderli dentro e di chiamare la polizia.

Non solo: online si legge che una donna che pare stesse parlando rabbiosamente con la polizia all’esterno dell’edificio è stata malmenata da chi sembrava essere un funzionario ed è stata tirata dentro da altre cinque persone, per la serie: dalla banca non si esce.

Secondo quando viene riportato in Rete si dice che due persone siano riuscite a chiudere i loro conti e che abbiano lasciato la banca, ma che siano stati costretti dalla polizia e dalla sicurezza a rientrare. Effettivamente, dal video postato on line si può vedere come una donna che, non appena afferma di essere un cliente (“I’m a customer of the bank”) viene presa a forza e portata di peso dentro la banca da un funzionario in borghese mentre la povera signora grida “Vergogna!” (“What are you doing? Shame! Shame!”). Dopo di che è stata arrestata assieme agli altri clienti."

Fonti notizia: http://www.futurolibero.it/?p=3190

Sarebbe questo il "sogno americano"?

E poi accendo la tv e vedo che vanno a fare lezione di democrazia in medio-oriente (oggi medio-oriente, domani potrebbe essere anche l' Italia)...

Totò avrebbe detto:" Ma mi faccia il piacere!"

Modificato da Gianluca-20
  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

wappupper

Come in ogni campo, alla fine si può introdurre le innovazione e farsi un botto di soldi, in qualsiasi contesto economico, tanto la gente non sa realmente quello che vuole.

Prendiamo come esempio le tv di nuova generazione, la gente va a comprarli per stare al passo con i tempi, ma così spende molti soldi dei loro salari.

Secondo me il problema dei tanti soldi è questo: la gente che ha tanti soldi, perché gli ha accumulati spendendo meno degli altri, ma non se li sa godere, poi c'è invece

l'operaio che prende 1000€ al mese si gode i soldi, ma non riesce a racimolare niente perché è spendaccione. Dipende soltanto dalla mentalità con cui si è cresciuti.

In ogni caso io ho sempre detto: i soldi portano altri soldi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Cro-Mag

Cerchiamo di non cadere nel banale per cortesia.

Lo sanno tutti che nessuna banca al mondo è in grado di dare a tutti i correntisti tutti i loro soldi, e non potrebbe essere diversamente.

Puoi sempre comunque tenere i soldi nel materasso, o sotterrarli, questa è libertà; )

Battute a parte, il benessere finanziario è uno dei capisaldi imprescindibili del benessere psichico; non è questione di avere milioni o meno, è questione di avere le risorse per soddisfare i propri bisogni e realizzare i propri sogni.

E comunque, quasi nessuno diventa ricco lavorando, ancor meno risparmiando.

Modificato da Cro-Mag
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...