Vai al contenuto

Siamo veramente padroni dei soldi che possediamo???


T.Galento

Messaggi raccomandati

Gianluca-20

oggi il denaro che circola nella nazione teoricamente è tutto denaro frutto di debiti.....

Il moltiplicatore bancario fa miracoli...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il moltiplicatore bancario fa miracoli...

ah da una parte è cosi con questo sistema le banche possono produrre denaro all'infinito, ma il problema è come viene messo in circolo il denaro dalle banche..... sempre tramite prestiti..... è un prestito è un debito.. ed essendo un debito per ritornare al tema del topic i soldi non sono mai "posseduti da chi ce li ha"...... in maniera globale ovviamente....

qualcuno ha azzardato che se l'Italia e tutti i cittadini italiani risolvessero tutti i loro debiti non rimarrebbe alcune moneta in circolazione nel territorio italiano.... non penso però siamo molto vicini...

quindi l'unica soluzione è fare come Totò e Peppino, spacchi un pezzo di pavimento ci fai il fossettino e ci metti i tuoi bei soldini :D

Modificato da 007
Link al commento
Condividi su altri siti

Cro-Mag

se te li metti sotto il materasso si sono tuoi del tutto ..... oggi è piu' sicuro tenerli in casa che in banca o da qualche altra parte tipo assicurazioni ecc....

a quel punto si sono tutti tuoi :D

oggi il denaro è una forma di debito, devi pensare che se mettessi 5 milioni in banca stai sicuro che

1 non avrai libero accesso a tutti quei soldi come e quando vorrai

2 la banca userà ANCHE i tuoi soldi per far girare l'economia...

3 tutti quei soldi che dovrebbe possedere una banca in realtà non ce li ha

vedi un pò te...

oggi il denaro che circola nella nazione teoricamente è tutto denaro frutto di debiti.....

ah da una parte è cosi con questo sistema le banche possono produrre denaro all'infinito, ma il problema è come viene messo in circolo il denaro dalle banche..... sempre tramite prestiti..... è un prestito è un debito.. ed essendo un debito per ritornare al tema del topic i soldi non sono mai "posseduti da chi ce li ha"...... in maniera globale ovviamente....

qualcuno ha azzardato che se l'Italia e tutti i cittadini italiani risolvessero tutti i loro debiti non rimarrebbe alcune moneta in circolazione nel territorio italiano.... non penso però siamo molto vicini...

quindi l'unica soluzione è fare come Totò e Peppino, spacchi un pezzo di pavimento ci fai il fossettino e ci metti i tuoi bei soldini :D

Non ho parole...

Ma chi ve le insegna queste amenità?

L'intero sistema bancario mondiale funziona così, ma il punto che ti sfugge è che non potrebbe essere altrimenti.

Dove li prenderebbe i soldi, una banca, per concedere finanziamenti ai costruttori, ad esempio? O per concedere un mutuo a te? Dallo Spirito Santo?

E' naturalmente denaro che attinge dai propri clienti, è ovvio, non c'è nulla di così esoterico in questo. Contabilmente, certo che quando vai in banca per controllare il tuo saldo, i tuoi soldini li vedi tutti ''in cifra'', ma se chiedi alla banca anche solo un prelievo di 10 mila euro, sicuramente non potrai averli subito, ma dovrai aspettare qualche giorno, perchè la filiale non li ha nelle proprie casse.

Poi non è assolutamente vero che le banche ''producano denaro all'infinito''.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho parole...

Ma chi ve le insegna queste amenità?

L'intero sistema bancario mondiale funziona così, ma il punto che ti sfugge è che non potrebbe essere altrimenti.

Dove li prenderebbe i soldi, una banca, per concedere finanziamenti ai costruttori, ad esempio? O per concedere un mutuo a te? Dallo Spirito Santo?

E' naturalmente denaro che attinge dai propri clienti, è ovvio, non c'è nulla di così esoterico in questo. Contabilmente, certo che quando vai in banca per controllare il tuo saldo, i tuoi soldini li vedi tutti ''in cifra'', ma se chiedi alla banca anche solo un prelievo di 10 mila euro, sicuramente non potrai averli subito, ma dovrai aspettare qualche giorno, perchè la filiale non li ha nelle proprie casse.

Poi non è assolutamente vero che le banche ''producano denaro all'infinito''.

Cioè fammi capire sono amenità però concordi su quello che ho detto? Mah...

Roba dell'altro monte... :air_kiss:

Link al commento
Condividi su altri siti

Cro-Mag

Cioè fammi capire sono amenità però concordi su quello che ho detto? Mah...

Roba dell'altro monte... :air_kiss:

ah da una parte è cosi con questo sistema le banche possono produrre denaro all'infinito

?

??

Link al commento
Condividi su altri siti

^X^

Poi non è assolutamente vero che le banche ''producano denaro all'infinito''.

Lascia stare, è una battaglia persa in partenza, tanto ormai sono tutti esperti monetari dopo avere letto qualche sito-cretinata sul signoraggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

T.Galento

non so se sono giuste queste affermazioni economiche che fate (non ci capisco molto), ma il solo fatto che riteniamo normali tutti questi meccanismi perversi, che hanno fatto del denaro un modo per arricchire i soliti creando squilibri nell'economia "materiale" (la crisi non è forse stata generata da qualche porcata fatta dai soliti potenti con l'assenso dei governi?), dovrebbe farci pensare al potere che il denaro ha acquisito...e non parlo di potere letteralmente, quello che uno ha dal momento che ne possiede...

Link al commento
Condividi su altri siti

?

??

ora ti spiego la mia frase anche se per me l'italiano non è un'opinione

le banche creano denaro SENZA COPERTURA ( IN ORO). Quindi il denaro creato non ha nessuna base su cui appoggiarsi, E' CARTA! NON HA VALORE! Vuoi dire il contrario???

quindi se il denaro viene creato dal nulla TEORICAMENTE POSSONO PRODURRE DENARO ALL'INFINITO, ma ovviamente non lo fanno.

poi, come al solito c'è chi come te difende il sistema (QUALCOSA DI ASSURDO NON SO COME SI POSSA FARE), e chi si pone dei dubbi e delle domande legittime. Che poi se c'è qualcuno che riesce a DIMOSTRARMI che sbaglio, allora sono prontissimo a cambiare idea. Non c'è nulla di male.

Tutto qua.

Ma per adesso ho solo visto post dove si parla di amenità e qualche utente che "conosce chi non conosce" .....

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Cro-Mag

ora ti spiego la mia frase anche se per me l'italiano non è un'opinione

le banche creano denaro SENZA COPERTURA ( IN ORO). Quindi il denaro creato non ha nessuna base su cui appoggiarsi, E' CARTA! NON HA VALORE! Vuoi dire il contrario???

quindi se il denaro viene creato dal nulla TEORICAMENTE POSSONO PRODURRE DENARO ALL'INFINITO, ma ovviamente non lo fanno.

poi, come al solito c'è chi come te difende il sistema (QUALCOSA DI ASSURDO NON SO COME SI POSSA FARE), e chi si pone dei dubbi e delle domande legittime. Che poi se c'è qualcuno che riesce a DIMOSTRARMI che sbaglio, allora sono prontissimo a cambiare idea. Non c'è nulla di male.

Tutto qua.

Ma per adesso ho solo visto post dove si parla di amenità e qualche utente che "conosce chi non conosce" .....

Io non difendo il sistema, lo sto solo spiegando.

La copertura in oro è una questione che manco si può aprire, è solo impensabile nel mondo di oggi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianluca-20

Non ho parole...

Ma chi ve le insegna queste amenità?

L'intero sistema bancario mondiale funziona così, ma il punto che ti sfugge è che non potrebbe essere altrimenti.

Dove li prenderebbe i soldi, una banca, per concedere finanziamenti ai costruttori, ad esempio? O per concedere un mutuo a te? Dallo Spirito Santo?

E' naturalmente denaro che attinge dai propri clienti, è ovvio, non c'è nulla di così esoterico in questo. Contabilmente, certo che quando vai in banca per controllare il tuo saldo, i tuoi soldini li vedi tutti ''in cifra'', ma se chiedi alla banca anche solo un prelievo di 10 mila euro, sicuramente non potrai averli subito, ma dovrai aspettare qualche giorno, perchè la filiale non li ha nelle proprie casse.

Poi non è assolutamente vero che le banche ''producano denaro all'infinito''.

Aspetta un' attimo, fammi capire, cosa sarebbe normale? Domanda più che legittima direi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...