Vai al contenuto

Siamo veramente padroni dei soldi che possediamo???


T.Galento

Messaggi raccomandati

Cro-Mag

Aspetta un' attimo, fammi capire, cosa sarebbe normale? Domanda più che legittima direi!

cosa non lo è?

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianluca-20

cosa non lo è?

Mah io ti risponderei tutto il sistema occidentale, però oggi non sono in vena di darti questa risposta.

A mio modesto parere non sarebero normali i tassi d' interesse ad esempio senza dilungarmi in polemiche, teorie da economista o in lunghe liste della spesa...

Poi sono sempre pronto a ricredermi!

Link al commento
Condividi su altri siti

^X^

Io non difendo il sistema, lo sto solo spiegando.

La copertura in oro è una questione che manco si può aprire, è solo impensabile nel mondo di oggi.

Ma soprattutto... che valore ha l'oro in quanto metallo? Nessuno, esattamente quanto un pezzo di carta. Siamo noi che diamo valore alle cose, quindi anche la famosa copertura in oro era una inutile convrnzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma soprattutto... che valore ha l'oro in quanto metallo? Nessuno, esattamente quanto un pezzo di carta. Siamo noi che diamo valore alle cose, quindi anche la famosa copertura in oro era una inutile convrnzione.

ok allora mi domando perchè non fare le coperture con dei pacchetti di m...... ??

Ma è una roba spaventosa....

Modificato da 007
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Simone23

Sto cercando di interessarmi a questi argomenti.

Quel che mi è chiaro è che le banche, i vari sistemi finanziari, ecc. si fondano sui soldi, che non sono altro che una convenzione umana. Mi chiedo e non riesco a spiegarmi come si possa ridurre in schiavitù intere nazioni per ciò che non esiste...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Redleon8888

io ho una mia teoria, i soldi furono nati come alternativa al baratto perchè era poco pratico, solo che poi è accaduto che la gente bramosa di potere ha voluto accumularli perchè più soldi piu potere, tralasciando i romani, durante la storia, vi sono stati re imperatori ecc, questi non avevano bisogno di accumulare denaro, in quanto detenevano già il potere in qunato sovrani, si lo so che molti erano ricchi, ma è logico, più potere hai più hai soldi, quindi i poteri di chi accumulava soldi erano più limitati di chi lo fa ora, in qunato un sovrano poteva ad esempio togliere le ricchezze a chiunque se questi gli avesse fatto chissà cosa, ma con la rivoluzione industriale, il denaro ha cominciato ad avere sempre più potere, anche perchè i popoli non sopportavano più re e sovrani, volevano essere liberi,e così i potenti della terra lo hanno utilizzato come strumento per soggiogare i popoli. Il denaro di per sè non ha valore, è metallo, il valore lo acquisisce perchè è stato creato un sistema in base al quale chiunque per ottenere qualsiasi cosa deve cedere in cambio del denaro. ed è questo a tenerti soggiogato, perchè un po' tutti contribuiamo a questo sistema perverso. Ora c'è chi è in grado grazie alle proprie capacità di emergere, esempio gente come bill gates, e company, ma per tutti gli altri, la vita ha una costante, devi lavorare se non vuoi morire di fame! questo perchè così i ricchi possono diventare sempre più ricchi e mantenere quel potere che l'umanità ha creduto di togliere ai potenti con la democrazia. Quindi, in un sistema così composto, l'unico modo per uscirne, è crearsi qualcosa di diverso, o vai a vivere su di una montagna o in un luogo dove il denaro ha meno importanza (anche se le stanno studiando di tutti i colori per assogettare l'intero pianeta al potere del denaro basta vedere cosa fa il fmi in africa, e quello che per esempio sta facendo a noi) oppure ti inventi qualcosa di diverso, perchè lavorando sei soltanto un mulo che porta il peso per qulcun'altro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ethan_Hunt

Mah io ti risponderei tutto il sistema occidentale, però oggi non sono in vena di darti questa risposta.

A mio modesto parere non sarebero normali i tassi d' interesse ad esempio senza dilungarmi in polemiche, teorie da economista o in lunghe liste della spesa...

Poi sono sempre pronto a ricredermi!

Per me non sarebbero normali i prestiti graziosi (senza tasso di interesse)...hai idea della cosa che hai detto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianluca-20

Per me non sarebbero normali i prestiti graziosi (senza tasso di interesse)...hai idea della cosa che hai detto?

Perchè non sarebbero normali?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ethan_Hunt

Senza la remunerazione del capitale dato a credito, non ci sarebbero intermediari creditizi. Senza di essi non ci sarebbero crediti a imprese e private, mancherebbe il capitale per avviare le attività e gli scopi sociali. Sarebbe la fine dell'economia

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianluca-20

Senza la remunerazione del capitale dato a credito, non ci sarebbero intermediari creditizi. Senza di essi non ci sarebbero crediti a imprese e private, mancherebbe il capitale per avviare le attività e gli scopi sociali. Sarebbe la fine dell'economia

Nel mondo islamico come mai questo non succede?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...