Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Rarox
Inviato

Sono alla conclusione del 5° anno di liceo scientifico... a giugno esame e poi via all'università.

Mi ritrovo però davanti ad una scelta, che dovrò fare rapidamente.

Temo, a causa di materie che non mi piacciano per niente, come filosofia, latino, e per l'estrema severità della nostra professoressa di fisica e matematica, di non riuscire ad arrivare con la sufficienza a giugno.

E' vero che non studio più di una, due ore al giorno, e che grazie alla mia velocità di apprendimento riesco a cavarmela leggendo e chiudendo il libro con un 6. Ma non va sempre liscio, infatti spesso mi sono ritrovato con bruttissimi voti.

Non è che non abbia voglia di studiare, ma il fatto è che mi sento demotivato.

1) I pomeriggi mi ritrovo a studiare più le materie umanistiche che quelle scientifiche, a causa degli eccessivi compiti della professoressa di lettere. Ciò comporta che mi esercito pochissimo a matematica e fisica con conseguenti insufficienze.

2) Percepisco che ai professori l'unica preoccupazione sia avere i voti per la pagella, aiutando chi ha una media dell'8 a mantenerla, e lasciando a se stessi chi ha tra un 5 e 6.

3) Abitando poi in un piccolo paese, finito il pomeriggio a studiare, non ho niente di diverso da fare, se non andare a calcio 3 volte alla settimana.

Insomma sento che fino a giugno/luglio dovrò vivere come un robot. Sveglia--> scuola--> compiti--> (a volte calcio) --> casa. Una monotonia che non mi trasmette alcuna voglia. Sempre le stesse facce, sempre le stesse ragazze, nemmeno un pò di divertente sarge, o frequentare posti e locali diversi, niente di tutto questo.

Sento dentro una grande voglia di vivere repressa da tutto ciò.

Per questo stavo pensando di finire l'anno in una scuola privata... e avendo maggior tempo a disposizione, approfondire poi a casa la matematica e l'inglese che sono le uniche due materie che mi serviranno veramente in futuro. Avrei anche un diploma assicurato e vivrei serenamente questi mesi precedenti l'università che frequenterò, finalmente, in una grande città come Roma.

Voi cosa mi consigliereste?

tzarkir
Inviato

benvenuto tra gli adulti...

l idea della scuola privata mi sembra una cazzata, salvo se non ti sei reso conto che non supererai gli esami.

studiare un ora al giorno, è abbastanza poco, credo che i tuoi insuccessi derivino fondamentalmente da questo, se così non fosse potresti trovare un professore che ti dia ripetizioni nelle materie in cui sei carente.

il voto che riuscirai a guadagnarti in questi mesi è molto più importante di quello che hai tenuto nel corso dei 5 anni, quindi prendila come una sfida a migliorare la tua situazione.

ti confermo che sotto esame si vive come robot e si riducono al minimo le "funzioni vitali"

• Mi piace! 2