Fra93 [Partecipante] 10 Inviato 16 Gennaio 2012 Inviato 16 Gennaio 2012 Bene ragazzi sono al quinto anno di liceo, quindi fra poco dovrò decidere che facoltà universitaria intraprendere. Partendo dal presupposto che ho poca voglia di studiare, ho cercato di capire che materie mi interessano e che università sarei riuscito ad affrontare nel migliore dei modi. La mia scelta era tra psicologia e scienze della comunicazione con un inclinazione maggiore per scienze della comunicazione. Essendo però quest'ultima facoltà criticata da tutti compresi i miei genitori, definita la scienza del nulla(anche se io ho un parere completamente diverso), ho notato sul sito dell'università bicocca di milano una facoltà chiamata psicologia e comunicazione, viste le materie di esame che sono secondo me molto interessanti avevo deciso di scegliere questa facoltà. L`unica preoccuzione sono gli sbocchi professionali che da(ho avevo pensato di fare il pr, pubbliche relazioni)ma soprattutto lo scetticismo dei miei(due avvocati). Secondo voi questa facoltà mi potrebbe dare un lavoro certo un domani? Cosa ne pensate di queste facoltà e in che modo dovrei affrontarle?
tzarkir [Partecipante] 19 Inviato 17 Gennaio 2012 Inviato 17 Gennaio 2012 iscriviti a giurisprudenza, nelle pubbliche relazioni ti potrai far valere anche se non hai una laurea "specifica"
^X^ [Partecipante] 4951 Inviato 17 Gennaio 2012 Inviato 17 Gennaio 2012 Secondo me le scienze sociali e comunicative sono come le lingue straniere: assolutamente fondamentali come skill secondario in qualunque campo, ma totalmente inutili da sole. Spiace dirlo, ma qualsiasi cosa che non sia Economia o Ingegneria rischia di essere abbastanza inutile nel mondo del lavoro del 2020.
Fra93 [Partecipante] 10 Inviato 17 Gennaio 2012 Autore Inviato 17 Gennaio 2012 Quindi noi di questa generazione non abbiamo scelta ... Economia giurisprudenza ingegneria medicina ... O sei fortunato che sei portato e ti piacciono queste tipo di materie o vivrai una vita che non è la tua ... Mi sembra limitata come visione di vita non posso fare qualcosa che non mi si addice, insomma tutti la pensano così ma fra 10anni saremo pieni di avvocati ingegneri medici ed economi ... Perché devo vivere il sogno di altri? GameMaker ha reagito a questo 1
TheItalianBull [Partecipante] 1750 Inviato 18 Gennaio 2012 Inviato 18 Gennaio 2012 Io studio SdC e ti posso garantire che le facoltà umanistiche sono importanti! Questo non significa che ti danno opportunità lavorative maggiori, il lavoro non dipende dalla facoltà che fai ma da quanto in gamba sei tu! Puoi anche studiare ingegneria, economia o qualsivoglia materia scientifica, puoi anche studiare tantissimo ed avere voti alti, ma la vita vera, al di fuori dell'università, è un'altra cosa! Qualsiasi facoltà tu scelga potrai diventare quello che vorrai, dipende solo da te! Quindi...scegli quello che ti piace! La tua passione, non buttare i tuoi sogni per discorsi opportunistici. Dire mi iscrivo a questa facoltà perchè mi fa mangiare è già in se un discorso da perdente! ...è anche per colpa di questo tipo di mentalità se ci troviamo in questa situazione di crisi. Ci sono sempre più calcolatori e meno pensatori. Non chiederti quale facoltà ti darà lavoro, ti darà lavoro quella che farai con più passione, per la quale sarai più motivato. Andando sul pratico direi che la dicitura "Psicologia e comunicazione" è molto interessante, guarda bene il piano di studi e vedi che tipo di esami ci sono. In alternativa sia Psicologia che SdC sono gran bei percorsi di studi. Quello che ti posso dire è che la seconda ti darà una preparazione meno specializzata ma più globale, una visione d'insieme, ci sono elementi di economia, di psicologia, di giurisprudenza, di sociologia etc. la prima chiaramente si incentra sulla specifica materia. Devi decidere in base ai tuoi interessi...che tipo di lavoro vorresti fare? quali tematiche ti appassionerebbero di più? GiorgioCatania ha reagito a questo 1
Freshman [Partecipante] 25 Inviato 18 Gennaio 2012 Inviato 18 Gennaio 2012 Quindi noi di questa generazione non abbiamo scelta ... Economia giurisprudenza ingegneria medicina ... O sei fortunato che sei portato e ti piacciono queste tipo di materie o vivrai una vita che non è la tua ... Mi sembra limitata come visione di vita non posso fare qualcosa che non mi si addice, insomma tutti la pensano così ma fra 10anni saremo pieni di avvocati ingegneri medici ed economi ... Perché devo vivere il sogno di altri? Mi trovo nella tua stessa situazione, devo scegliere anche io una facoltà per il prossimo anno. Quello che dici è giusto e lo condivido, però secondo me è inutile mentire a noi stessi. Dobbiamo prendere atto che la situazione attuale è critica e che quindi, a meno che tu non abbia una passione FORTE per qualcosa, conviene scegliere una facoltà che sia un compromesso tra ciò che ci piace e ciò che offre più opportunità lavorative. Se proprio vuoi scegliere tra quelle ritenute (non da me) "fonte di disoccupazione" dal punto di vista lavorativo vai su facoltà come Psicologia che almeno ti danno uno sbocco ben preciso, a differenza di facoltà come Sc.Politiche ecc. che probabilmente ti daranno un lavoro che poco c'entra col tuo percorso di studi. Tra l'altro per fare il PR o le pubbliche relazioni non serve nessun titolo particolare...
Kaihō-sha [Élite] 3113 Inviato 18 Gennaio 2012 Inviato 18 Gennaio 2012 Fra voglio essere schietto: tu parti da un presupposto del tipo "non ho molta voglia di studiare" e questo non è sicuramente un toccasana di motivazione e di impegno, indipendentemente dalla facoltà che potrai scegliere..ti consiglio di approfondire questo aspetto perchè non vorrei che l'interesse momentaneo con il tempo lasci spazio alla noia e alla demotivazione, facendoti letteralmente buttare nel cesso soldi per nulla. è un po' come nel pick up: avere un gioco solido è tutto!!! facci sapere!!
X-man [Partecipante] 20 Inviato 18 Gennaio 2012 Inviato 18 Gennaio 2012 Bene ragazzi sono al quinto anno di liceo, quindi fra poco dovrò decidere che facoltà universitaria intraprendere. Partendo dal presupposto che ho poca voglia di studiare, ho cercato di capire che materie mi interessano e che università sarei riuscito ad affrontare nel migliore dei modi. La mia scelta era tra psicologia e scienze della comunicazione con un inclinazione maggiore per scienze della comunicazione. Essendo però quest'ultima facoltà criticata da tutti compresi i miei genitori, definita la scienza del nulla(anche se io ho un parere completamente diverso), ho notato sul sito dell'università bicocca di milano una facoltà chiamata psicologia e comunicazione, viste le materie di esame che sono secondo me molto interessanti avevo deciso di scegliere questa facoltà. L`unica preoccuzione sono gli sbocchi professionali che da(ho avevo pensato di fare il pr, pubbliche relazioni)ma soprattutto lo scetticismo dei miei(due avvocati). Secondo voi questa facoltà mi potrebbe dare un lavoro certo un domani? Cosa ne pensate di queste facoltà e in che modo dovrei affrontarle? A mio avviso studi più "comunicazione" in un corso di psicologia che non in uno di scienze della comunicazione.
tzarkir [Partecipante] 19 Inviato 18 Gennaio 2012 Inviato 18 Gennaio 2012 (modificato) l importante è scegliere sapendo cosa si sta facendo, se uno ha progetti individuali l università neanche serve (Steve Jobs docet) però se ti iscrivi all università perchè ti può offrire prospettive lavorative dovresti ragionare la scelta. non voglio mettere in dubbio che i MIGLIORI laureati in SdC non lavorino e che vengano anche strapagati ma tutti gli altri che fine fanno? Modificato 18 Gennaio 2012 da tzarkir
Messaggi raccomandati