kekko985 [Partecipante] 68 Inviato 17 Gennaio 2012 Inviato 17 Gennaio 2012 Ho ripreso dopo un pò l'università ed il mio piu grande problema è sempre stato il metodo di studio...non ne ho uno. Diciamo che alla fin fine mi riducevo a studiare in modo forsennato gli ultimi 5 6 giorni prima dell'esame e per fortuna mi andava bene. Magari qualcuno di voi mi sa dare qualche consiglio su un buon metodo di studio da adottare...
Cro-Mag [Partecipante] 86 Inviato 17 Gennaio 2012 Inviato 17 Gennaio 2012 (modificato) Ho ripreso dopo un pò l'università ed il mio piu grande problema è sempre stato il metodo di studio...non ne ho uno. Diciamo che alla fin fine mi riducevo a studiare in modo forsennato gli ultimi 5 6 giorni prima dell'esame e per fortuna mi andava bene. Magari qualcuno di voi mi sa dare qualche consiglio su un buon metodo di studio da adottare... Impara ad individuare le PAROLE CHIAVE che ti rievochino i concetti. Ovviamente si presume che tu un testo lo capisca al 100%. Fatto questo, organizzale in una bella mappa ORDINATA, con un fulcro interno, cioè sostanzialmente il titolo dell'argomento, e tutta una serie di ramificazioni che partono da esso, che possono essere i capitoli magari, e ciascuno di essi a sua volta che si ramifica in sottocapitoli, poi in paragrafi, sottoparagrafi, e così via... con scritte in stampatello, riportando le parole chiave. Il numero di parole chiave deve essere il minore possibile, ma sufficienti da rievocare tutti i concetti del testo letto. Per renderti l'idea, una mappa dovrebbe riassumere almeno una trentina di pagine, ma è possibile anche che ne riassuma un centinaio, tutto dipende dalla natura del testo e soprattutto dalla tua abilità ad individuare le parole chiave. Con la pratica si migliora sempre più, come in tutte le cose. NON perdere tempo a sottolineare, non serve assolutamente a nulla, è solo tempo perso. Purtroppo te lo insegnano a scuola, ma è solo uno spreco di risorse mentali e manuali.) Quando poi devi ripassare, non devi starti a rileggere tutta la pizza del testo, ma sfogli le tue mappe. Io non so cosa tu studi, ma un libricino universitario di economia di 300 pagine, io lo riassumevo in una decina di mappe, una per ogni capitolo più o meno. Con questo sistema, quando poi ti abitui a farlo in modo sistematico, i libri universitari te li mangi. Ci vuole pratica, pratica, pratica, è solo questo il segreto. Modificato 17 Gennaio 2012 da Cro-Mag Gianluca-20 e lovedrop22 ha reagito a questo 2
kekko985 [Partecipante] 68 Inviato 18 Gennaio 2012 Autore Inviato 18 Gennaio 2012 cosa studi? giurisprudenza, anche se ora sto studiando scienza delle finanze e quindi argomento molto piu matematico
tzarkir [Partecipante] 19 Inviato 18 Gennaio 2012 Inviato 18 Gennaio 2012 la scaletta logica che ti ha consigliato Cro-Mag è un metodo eccezionale, devi essere però capace di argomentare altrimenti ti trovi a fare scena muta. per le materie che fai abitualmente non ci sono problemi, ma ad es l esame di scienze delle finanze per uno di giurisprudenza va preparato acquisendo oltre le nozioni anche la terminologia della materia
Gianluca-20 [Élite] 371 Inviato 18 Gennaio 2012 Inviato 18 Gennaio 2012 Ho della roba sul pc che spiega come fare una mappa mentale, io non ho mai usato questo metodo perchè me l'hanno sconsigliato (tra l' altro me l' ha sconsigliato un professore) però mi sa che devo rivalutarlo. Sottolineare non serve a nulla, almeno secondo la mia esperienza, questo sta a dimostrare come spesso i professore sono i primi a non saper studiare.
tzarkir [Partecipante] 19 Inviato 18 Gennaio 2012 Inviato 18 Gennaio 2012 Sottolineare non serve a nulla, almeno secondo la mia esperienza, questo sta a dimostrare come spesso i professore sono i primi a non saper studiare. non è un argomento semplice quello che hai tirato fuori, nel senso che saper studiare è una cosa, saper studiare per superare gli esami è un altra e un altra ancora è saper studiare per superare gli esami in un corso post riforma (tipicamente le nuove triennali) in cui le conoscenze devono essere compattate in un mese, mese e mezzo per fornire un exploit in una settimana in cui magari ti vai a sedere per sostenere 3/4 esami a distanza di poche ore, una cosa del genere i laureati del vecchio ordinamento non avendola provata non riescono a concepire i compromessi cui bisogna scendere. qui chiudo perchè anche se il discorso meriterebbe di essere approfondito è totalmente OT
Cro-Mag [Partecipante] 86 Inviato 18 Gennaio 2012 Inviato 18 Gennaio 2012 Ho della roba sul pc che spiega come fare una mappa mentale, io non ho mai usato questo metodo perchè me l'hanno sconsigliato (tra l' altro me l' ha sconsigliato un professore) però mi sa che devo rivalutarlo. Sottolineare non serve a nulla, almeno secondo la mia esperienza, questo sta a dimostrare come spesso i professore sono i primi a non saper studiare. A scuola di solito ti insegnano a fare questo: leggi, rileggi, sottolinea le cose importanti, studia ripetendo, ripassa. Peccato che questo induce a sottolineare mentre si sta leggendo, quindi si finisce per evidenziare cose inutili, e non potrebbe che essere così. Come fai a capire cosa sia importante o cosa no, se non hai ancora studiato quello che stai leggendo?! La ripetizione, poi, alla fine dei conti si rivela quasi inutile: studi un argomento per l'esame, o per il compito del liceo, se va bene lo superi, e dopo un mese hai dimenticato quasi tutto. Gianluca-20 e ^X^ ha reagito a questo 2
pezz8 [Partecipante] 30 Inviato 19 Gennaio 2012 Inviato 19 Gennaio 2012 E un metodo di studio che si adatti maggiormente a facoltà scentifiche come ingegneria? Qualcuno sà darmi qualche dritta?
SandStorm [Partecipante] 428 Inviato 19 Gennaio 2012 Inviato 19 Gennaio 2012 Concordo sull'assurdità del percorso universitario odierno: io stesso ora mi ritrovo a dare i miei soliti 5 esami della sessione e sinceramente sono quasi stufo dal momento che è uno stress notevole, senza considerare che a questi ritmi ogni esame deve essere one shot-one kill, pena rimanere indietro. Chi è nato dopo il 90 è sicuramente avvantaggiato grazie al sostanziale sfoltimento del numero di esami. Io parlo per ingegneria: bisogna capire e ricordare. Ricordare i concetti chiave, ad esempio esiste quel teorema o definizione. Capire perchè è impensabile studiare a memoria centinaia di dimostrazioni o un how-to su come fare gli esercizi. Bisogna ripercorrere ogni volta il pattern logico e grazie ad esso ricostruire dimostrazioni o capire come risolvere determinati esercizi. Poi comunque la memoria aiuta senza dubbio e dopo un po' si sviluppano automatismi.
Messaggi raccomandati