Bobby Brown [Partecipante] 157 Inviato 18 Gennaio 2012 Inviato 18 Gennaio 2012 Siccome quando andavo a scuola non ho quasi mai aperto libro, volevo cominciare a riprendere l' argomento, insomma ristudiarmi dalla rivoluzione francese in poi, però avrei bisogno di un quadro cronologico degli eventi principali da studiare, intendo un cosa simile 1848 - rivoluzione francese 1900 - xxx 1915- prima guerra mondiale 2011 - attacco alle torri gemelle etc.etc. insomma solo gli argomenti da studiare, poi mi farò io le tesine per ogni evento hehehe qualcuno può aiutarmi?
Maurius [Partecipante] 11 Inviato 18 Gennaio 2012 Inviato 18 Gennaio 2012 (modificato) Siccome quando andavo a scuola non ho quasi mai aperto libro, volevo cominciare a riprendere l' argomento, insomma ristudiarmi dalla rivoluzione francese in poi, però avrei bisogno di un quadro cronologico degli eventi principali da studiare, intendo un cosa simile 1848 - rivoluzione francese 1900 - xxx 1915- prima guerra mondiale 2011 - attacco alle torri gemelle etc.etc. insomma solo gli argomenti da studiare, poi mi farò io le tesine per ogni evento hehehe qualcuno può aiutarmi? Non è così semplice individuare gli eventi principali. Alcuni potrebbero essere questi (elencati in ordine cronologico), ma molto dipende da quali aspetti sei interessato ad approfondire - Prima guerra mondiale - Marcia su Roma e periodo fascista - Seconda guerra mondiale ( compresa la resistenza, l'olocausto e il bombardamento atomico) - Referendum 2 giugno 1946 - Contestazione studentesca e femminismo - Il terrorismo (sequestro Moro, strage di Bologna) - Catastrofe di Chernobyl - Caduta del muro di Berlino - Scandalo P2 - Processo Mani pulite Modificato 18 Gennaio 2012 da Maurius
X-man [Partecipante] 20 Inviato 18 Gennaio 2012 Inviato 18 Gennaio 2012 Siccome quando andavo a scuola non ho quasi mai aperto libro, volevo cominciare a riprendere l' argomento, insomma ristudiarmi dalla rivoluzione francese in poi, però avrei bisogno di un quadro cronologico degli eventi principali da studiare, intendo un cosa simile 1848 - rivoluzione francese 1900 - xxx 1915- prima guerra mondiale 2011 - attacco alle torri gemelle etc.etc. insomma solo gli argomenti da studiare, poi mi farò io le tesine per ogni evento hehehe qualcuno può aiutarmi? Ci sono tre errori, le date corrette sono: 1789 rivoluzione francese 1848 moti rivoluzionari e prima guerra d'indipendenza italiana 1914 prima guerra mondiale 1915 entrata in guerra dell'Italia 2001 attacco alle torri gemelle
Simone23 [Partecipante] 70 Inviato 6 Febbraio 2012 Inviato 6 Febbraio 2012 (modificato) Sono d'accordo con il considerare un buon punto di partenza la Rivoluzione francese, che, com'è stato fatto notare, ebbe inizio nel 1789. Dunque, schematizzando, posso dirti questo: - Rivoluzione francese, 1789: rovescia la monarchia in Francia e propone l'affermazione di tutti quei principi e diritti di libertà che si trovano espressi nella "Dichiarazione dei diritti dell'uomo e del cittadino". - Congresso di Vienna, 1815: dopo la Rivoluzione e la parentesi napoleonica, il Congresso di Vienna decide di riportare l'Europa alla situazione precedente a quella della Rivoluzione. Insomma, quest'epoca, detta della Restaurazione, tese a cancellare le conquiste della Rivoluzione che gli eserciti napoleonici avevano contribuito a diffondere in Europa. - Unità d'Italia, 1861. E' una data molto importante per la nostra storia nazionale. l'Italia, fatta eccezione per lo Stato pontificio, si unifica sotto la corona sabauda. Poiché è un processo che è appunto guidato dalla dinastia sabauda, già insediatasi nel regno Sardo-Piemontese, si parla di "piemontesizzazione" dell'Italia. - Breccia di Porta Pia, 1870. Segna la fine del potere temporale del Papa, completando l'unificazione nazionale. - Prima guerra Mondiale, 1914-1918. Per mondo ancora si intende la sola Europa. - Seconda guerra Mondiale, 1939-1945. In quegli stessi anni l'Europa conosce i regimi totalitari/autoritari che hanno portato al conflitto. - L'Italia è una repubblica, 1946. Prime elezioni a suffragio universale. Si sceglie tra monarchia e repubblica e si elegge un'assemblea costituente con il mandato di redigere una Costituzione, entrata in vigore nel 1948. - Caduta del Muro di Berlino, 1989. Segna la fine della divisione in Germania. - Trattato di Maastricht e Unione europea, 1992. Dopo aver compiuto tre passi fondamentali (cioè la creazione della Comunità europea del carbone e dell'acciaio - CECA- nel 1951 e la creazione della Comunità economica europea - CEE- e della Comunità europea dell'energia atomica - EURATOM . nel 1957), l'Europa comincia ad assumere una struttura più definita. - Attentati alle Torri Gemelle, 2001. - Moneta unica per gli Stati europei che vi partecipano, cioè l'Euro, 2002. - Trattato di Lisbona, 2009. E' attualmente il più recente trattato che detta le regole fondamentali del nostro essere in Europa. Naturalmente si potrebbero mettere tante altre cose, ma ho cercato di privilegiare la nostra storia. Spero di averti aiutato. Modificato 6 Febbraio 2012 da Simone23
GameMaker [Partecipante] 188 Inviato 6 Febbraio 2012 Inviato 6 Febbraio 2012 Io ti consiglio di comprare (o ricomprare) i libri di scuola delle superiori. Te la cavi con tre libri, e scegli tu quali argomenti studiare.
Tony Montana [Élite] 3988 Inviato 6 Febbraio 2012 Inviato 6 Febbraio 2012 (modificato) Dipende molto da qual è il tuo scopo: se ti interessa avere una discreta comprensione dell'evoluzione storica dell'Italia; oppure potresti essere interessato agli equilibri mondiali. In tal caso eventi spesso trascurati, come le guerre dell'oppio, acquisirebbero una considerevole importanza. Modificato 6 Febbraio 2012 da Tony Montana
Simone23 [Partecipante] 70 Inviato 6 Febbraio 2012 Inviato 6 Febbraio 2012 Dipende molto da qual è il tuo scopo: se ti interessa avere una discreta comprensione dell'evoluzione storica dell'Italia; oppure potresti essere interessato agli equilibri mondiali. In tal caso eventi spesso trascurati, come le guerre dell'oppio, acquisirebbero una considerevole importanza. Confermo. Io ho cercato di adattarmi a quello che ho letto prima, ma è ovvio che bisogna che specifichi gli scopi che desideri raggiungere!
Fresh [Partecipante] 16 Inviato 14 Febbraio 2012 Inviato 14 Febbraio 2012 (modificato) Beh ma scusa, compra un libro di storia e leggitelo, magari anche uno di scuola, quelli di 5a liceo dovrebbero trattare quel periodo storico. Comunque per iniziare vai qui http://it.wikipedia.org/wiki/Storia_contemporanea C'è da dire che ora come ora stai un po' inguaiato se pensi che la rivoluzione francese sia stata nel 1848 e l'attentato alle torri nel 2011 Modificato 14 Febbraio 2012 da Fresh
Bobby Brown [Partecipante] 157 Inviato 14 Febbraio 2012 Autore Inviato 14 Febbraio 2012 è stato un errore di stampa per le torri gemelle comunque alla fine ho fatto sto programma, (che credo sia quello di wikipedia che hai postato te) - RIVOLUZIONE INDUSTRIALE - RIVOLUZIONE AMERICANA - RIVOLUZIONE FRANCESE - CONGRESSO DI VIENNA - GUERRE DI INDIPENDENZA ITALIANE - GUERRA DI SECESSIONE - PRIMA GUERRA MONDIALE - RIVOLUZIONE RUSSA - SECONDA GUERRA MONDIALE - OLOCAUSTO - GUERRA FREDDA - GUERRA DEL VIETNAM - MURO DI BERLINO se riuscirò a finirlo passerò a una storia più approfondita dell' Italia grazie a tutti
Messaggi raccomandati